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04 Ottobre 2019   •   Marialessia Sforza

Sneakerness Milan 2019: tutto pronto per il festival dedicato alle sneakers

«Al via la seconda edizione di Sneakerness Milan. Il 5 e il 6 ottobre alla Fabbrica Orobia torna l’imperdibile appuntamento dedicato ai collezionisti di sneakers di tutto il mondo.»

Non una semplice fiera ma un vero e proprio happening culturale. È Sneakerness, l’evento dedicato alle scarpe da ginnastica nato a Berna undici anni fa dalla mente dello svizzero Sergio Muster. Parlare di evento è forse riduttivo. Sneakerness, infatti, nasce come una vera e propria rete che unisce appassionati, curiosi e amanti dello sneaker market, una realtà che prende sempre più piede all’interno di campi come il design, la moda, il marketing e il lifestyle.

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Scarpe da ginnastica, kicks, sneakers: sono tanti i nomi con cui possiamo identificare questo oggetto che è qualcosa di più di una semplice calzatura, che va al di là del semplice acquisto in un negozio e che diventa a volte vera e propria ossessione maniacale per chi colleziona, rivende o più semplicemente esprime se stesso attraverso il proprio stile (stile che la maggior parte delle volte parte dalle scarpe). A confermarlo sono i dati: oggi la sneaker rappresenta un prodotto che gode di un successo enorme e che ha margini di profitto davvero esemplari. E Muster undici anni fa aveva colto in pieno l’onda di cui avrebbe poi cavalcato la cresta: una vera e propria sneakerizzazione dell’economia, la scarpa da ginnastica vista come “bene non impegnativo” da acquistare e rivendere come pezzo unico della storia. E così dopo aver conquistato Amsterdam, Berlino, Mosca, Parigi, Varsavia, Colonia, Johannesburg e Rotterdam, la sneaker convention più famosa al mondo torna a Milano per la seconda edizione dopo il successone dello scorso anno: 10.000 gli sneakerhead  partecipanti a Sneakerness Milano 2018.

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Sneakerness Milan 2019

Sono attesi già più di 50 resellers per la seconda edizione italiana di Sneakerness, l’evento delle limited edition e delle rarità che raduna tutti gli appassionati della scarpa più famosa al mondo: la sneaker. La manifestazione realizzata per il mercato Italia da SG Company S.p.A., anche per quest’anno occuperà gli spazi della Fabbrica Orobia, di Via Orobia, 15 a Milano. Lo spazio urban della fabbrica milanese, nella zona della Fondazione Prada, è infatti perfetto per richiamare lo stile simbolico della calzatura che fin dalla sua nascita, unisce migliaia di generazioni.

Un vero e proprio raduno dei resellers, fenomeno sempre più diffuso in Italia, dove a far da padrone sarà la compravendita di scarpe ad alto contenuto di valori: scarpe rare, in limited edition, autografate, numerate, pezzi storici e le kicks firmate dalle collaborazioni più prestigiose della storia. Basti pensare che ci saranno anche le mitiche Jordan 1 Retro Reverse Shattered Backboard, sneakers oggi valutate 125mila euro, solo perché una delle due scarpe ha lo swoosh Nike cucito al contrario.

Marchi e appassionati di tutto il mondo

Altra grande novità  dell’edizione 2019 di Sneakerness Milano è la collaborazione con StockX – la piattaforma di reselling in cui vendere e acquistare sneakers e capi di streetwear – che per l’occasione ha deciso di inviare in città i propri authenticators, gli esperti che certificano le sneakers, per evitare la vendita e l’acquisto di falsi.

Il festival, vera e propria celebrazione della passione per le scarpe da ginnastica, conterà inoltre una serie di eventi collaterali: conferenze, dibattiti, esposizioni artistiche e collaborazioni musicali con M2O e TRX, la web radio delle rap star italiane. Tra i partner invece ufficiali troviamo il leader mondiale Foot Locker, l’iconica Mini, la challenge di Tik Tok – la popolare community della Gen-z – e Swatch.  Una manifestazione nata in Svizzera e che in pochi anni è riuscita a chiamare a raccolta in quasi ogni parte del mondo gli appassionati di una cultura come quella urban che non tramonterà mai.

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Appuntamento a Milano, il 5 e il 6 ottobre in via Orobia, 15 in orario 12:00-20:00 (h.11:00 per ingressi prioritari). Il costo del biglietto è di 15€ senza prevendita per un giorno in fiera. Per chi volesse partecipare per due giorni, il costo di entrambi i biglietti è di 20€.

E allora, cosa aspetti a scoprire se anche tu sei uno sneakerhead?

Marialessia Sforza