Discoteca laziale ingresso musica
26 Gennaio 2015   •   Snap Italy

Discoteca Laziale, quando la tradizione musicale è un successo

«Da più sessant’anni un punto di riferimento per gli amanti della musica, Stefania Pezzullo ci racconta la magia musicale della Discoteca Laziale.»

Roma, come ogni grande città che si rispetti, è stracolma di grandi store in franchising, da quelli di abbigliamento fino alle grandi librerie. Grandi store come questi hanno da sempre dato filo da torcere alle piccole attività commerciali d’Italia. Ma a Roma c’è chi ha resistito, facendo di un piccolo negozio a gestione familiare uno dei poli più importanti del commercio discografico, e non solo, della Capitale. Stiamo parlando della Discoteca Laziale, a due passi dalla stazione Termini, un gigantesco shop che dal 1953 si occupa di vendere al pubblico e all’ingrosso un’ampia varietà di materiale per l’intrattenimento. Un’attività che ha fatto dell’organizzazione familiare e della tradizione le chiavi del successo, attraversando più di mezzo secolo di storia italiana.

Abbiamo intervistato Stefania Pezzullo, responsabile della comunicazione, nonché membro della famiglia Discoteca Laziale.

"Nonna" Carmela nel 1953 aprì la storica Discoteca Laziale

“Nonna” Carmela nel 1953 aprì la storica Discoteca Laziale

 

Come è nata Discoteca laziale?
La nostra azienda nasce nel 1953 per volontà della signora Carmela, da tutti conosciuta come nonna Carmela. Donna caparbia e determinata, negli anni dell’immediato dopoguerra, decide di dedicare la sua vita al commercio. Erano gli anni degli stornelli, dei 45 giri, anni in cui la ripresa economica stimolava la voglia di cantare e suonare.

Come si è evoluta l’attività nei vari decenni che l’azienda ha attraversato?
L’azienda è nata come impresa famigliare, composta da nonna Carmela e dai suoi quattro figli. Da sempre opera nel quartiere stazione Termini di Roma, punto nodale per poter svolgere l’attività sia di dettaglio che di ingrosso. Nel corso degli anni i locali sono aumentati così pure il personale che ci lavora. Siamo oggi diventati una grande famiglia, i dipendenti sono come figli acquisiti. Li abbiamo visti crescere con noi.

Discoteca Laziale: musica e non solo

Vi occupate principalmente di musica e dischi. Come ha reagito la vostra attività alla crisi discografica che, a causa della pirateria, da qualche decennio è aumentata?
Indubbiamente il nostro settore ha subito fortemente la crisi che prima che economica è per noi stata una crisi di settore. La nostra politica è stata sempre quella di mantenere un vasto assortimento di titoli. Il cliente di Discoteca Laziale sa che da noi può trovare ciò che cerca, crisi o no.

Cosa porta un vostro cliente a preferire Discoteca Laziale piuttosto che uno dei grandi marchi in franchising?
In un certo senso, anche molti dei nostri clienti sono entrati a far parte della famiglia. Molti li conosciamo da tanti anni. Inoltre ogni giorno il nostro pubblico si allarga anche un po’ per il passaparola. Se sei appassionato di musica, fare un salto in Discoteca Laziale è d’obbligo, poi magari ti innamori della magia del posto con il suo vasto assortimento, dove puoi ascoltare tutto quello che vuoi e torni nuovamente.

Nel vostro store organizzate spesso eventi con grandi artisti.
Sì, negli ultimi anni la nostra è stata una location scelta da molti artisti per presentare i loro nuovi album. Ogni evento ci ha trasmesso un’energia particolare, forse la cosa che ci ha più colpiti è stato vedere tantissimi teenager, un pubblico che solitamente preferisce ascoltare musica via web. È bello vedere tanti giovani, tutti in fila, educati ed ordinati, gioiosi di incontrare il proprio idolo.

Discoteca laziale ingresso musica

Operate solo sul mercato italiano?
Il nostro core business è l’Italia, ma grazie all’ausilio delle nuove tecnologie, oggi siamo diventati un punto di riferimento sia per noti web store mondiali, sia per negozi sparsi in tutto il mondo. Il nostro sito, dedicato ai negozianti, ci permette di vendere in ogni parte del mondo. Anche in questo caso, avere in magazzino ed in pronta consegna migliaia di titoli, rende velocissime le spedizioni.

La musica italiana più bella

Ma la musica italiana all’estero è davvero conosciuta?
Si, soprattutto i mostri sacri della musica italiana. Non dimentichiamo che noi italiani siamo un popolo di viaggiatori e che c’è un italiano in ogni parte del globo.

Quanto i social e internet in generale hanno facilitato la vendita e la distribuzione dei vostri prodotti?
Per quanto riguarda la vendita all’ingrosso, è indubbio che è grazie al web che oggi siamo nella condizione di spedire in tutto il mondo. Il nostro sito è estremamente fruibile, il nostro ufficio vendite ogni giorno pubblica liste novità e cataloghi di prodotti in offerta. È un lavoro continuo quello che dedichiamo al web.

Quali sono i prossimi eventi che si terranno a Discoteca Laziale?
Sono tanti e in costante aggiornamento, per informare il pubblico sugli in-store abbiamo aperto una apposita pagina su Facebook (www.facebook.com/discotecalaziale).

Giuseppe Barone