design italiano
02 Agosto 2018   •   Deborah Scaggion

Design Italiano in Thailandia: tradizione e creatività

«Da sempre stile e creatività distinguono l’Italia in tutto il mondo e la fama del design italiano è arrivata anche in Thailandia. Fra tradizione, fantasia ed innovazione, la cultura thai e la creatività italiana si incontrano a Bangkok per dare vita progetti ibridi e affascinanti.»

Il design italiano è conosciuto in tutto il mondo, anche in Tailandia. Lo stile e il gusto italiani sono molti apprezzati nel paese, che vede nel design italiano un modello a cui rifarsi. Bangkok, inoltre, è diventata un centro attrattivo per molti designer nel sud-est asiatico, che trovano qui un ambiente stimolante e in cui ridisegnare la tradizione. Questo avviene non solo per la creatività che da sempre caratterizza la cultura Thai, ma anche grazie alla capacità della Tailandia di attrarre talenti stranieri, soprattutto dall’Italia.

Per questo dal 2007 Bangkok ospita Accademia Italiana, un istituto internazionale di moda e design. Indirizzato principalmente a studenti asiatici, questa scuola promuovere il design italiano nella regione del Sud-Est Asiatico e attrae moltissimi giovani. Inoltre, attraverso accordi con partner internazionali, Accademia Italiana riesce a portare i lavori dei suoi studenti sul mercato europeo.

I designer italiani impegnati nel progetto

La Tailandia,  infatti, sta cercando di promuovere i suoi prodotti anche nel mercato occidentale e per farlo, il governo ha deciso di consultare ben quattro designer italiani: Alberto Grassi, Lorenzo Masini, Marcello Massarente and Moreno Petrulli. Esperti nello sviluppo del mercato nel nel design di interni e nel settore tessile, hanno aiutato ben 24 aziende tailandesi ad entrare nel mercato internazionale. Mettendo al centro del loro lavoro la valorizzazione dell’artigianato locale, hanno saputo creare oggetti e arredi che uniscono la cultura italiana e thailandese.

Di fatto oggi l’artigianato tailandese attrae molti designer internazionali. I creativi di tutto il mondo cercano incorporare nel loro lavoro la maestria degli artigiani locali e la loro tradizione secolare nella lavorazione di diversi materiali. E i designer italiani non fanno eccezione. È quello che è successo a due giovani amici italiani. Passeggiando per Chatuchak, il mercato del weekend più grande e famoso di Bangkok, hanno conosciuto gli artigiani tailandesi e il loro lavoro. Da questo incontro è nato Mekong Rattan and Wood, brand di arredamento che unisce il design italiano con la lavorazione del Rattan, pianta che una volta essiccata è utilizzata come materia prima per la realizzazione oggetti e arredi. Il risultato di questa collaborazioni sono arredi dal design raffinato e moderno che promuovono anche la sostenibilità del Rattan.

Gioielleria

Altro settore in cui l’artigianato thai eccelle è quello della gioielleria. Per conoscerne i segreti, Giuliana Loglisci, designer giovane ed intraprendente, si è trasferita da Matera a Bangkok, dove prima ha studiato design del gioiello ed ora ha creato il suo brand. Attraverso Lucy G. Jewelry esprime la sua creatività utilizzando diamanti e pietre colorate. Le sue creazioni, pazientemente assemblate a mano, sono brillanti e vitali e racchiudono in sé tutta l’energia della città di Bangkok e i colori della sua terra.

Deborah Scaggion