05 Novembre 2016   •   Verdiana Cavezzan

Il talento è italiano: 5 fashion designer da tenere d’occhio

I nuovi talenti del mondo della moda italiana, da tenere d’occhio nei prossimi mesi perché a quanto pare il mondo della moda si aspetta una grande esplosione fashion grazie al loro estro creativo.

Il mondo della moda è  complesso fatto di luci, colori, vestiti e tessuti; un mondo che non smette mai di stupirci, capace di farci immergere in visioni sublimi e fantasiose. Un ambiente  in continua trasformazione e ricerca, che può portarci in tempi passati ed anche in tempi futuri. Proprio per questo c’è la continua nascita di nuovi talenti che saranno ciò che fra qualche anno rappresenterà la cosiddetta ” storia della moda”.

Anche quest’anno il fashion system accoglie a braccia aperte le innovazioni e le creazioni dei nuovi stilisti emergenti che stanno cercando di imbattersi in questo difficile, complicato ma scintillante mondo della moda; sono pronti a far parlare di sè con una miriade di outfit dal gusto piu o meno variegato e pronti a raggiungere un sogno, quello di diventare grandi designer internazionali. Noi di snap vi abbiamo stilato una lista di chi secondo noi potrà sicuramente incuriosire i tanti fashion victim d’Italia, i cosiddetti “upcoming designer” per chi ancora non conoscesse i loro nomi:

  •  MARCO CORSO: Nato nell’84 è un nuovo talento dalle mille sfaccettature, ha fatto l’art director, lo stylist e dopo vari studi, tra cui un master alla Domus Academy, ha capito che il suo ruolo nella moda è quello di essere un fashion designer, cosi adesso è direttore creativo del nuovo frizzante brand che porta il suo nome. Anche se è appena alla sua seconda collezione, si vede già che grazie al suo estro creativo, alla sua gioia di vivere che notiamo nelle sue creazioni e alla sua vivacità di colori, potrà diventare uno dei protagonisti del made in Italy. La sua ispirazione deriva dalle cosiddette”Hula girls” cioè le danzatrici Hawaiane, donne solari, ironiche, sempre a contatto con la natura ed è proprio questo che le rende delle donne sexy e con la D maiuscola. Una cosa molto importante da dire è che lavora con tessuti italiani di ottima qualità. Un brand che vede la donna immersa in un mix di flora e fauna ma molto seducente e vivace. Vi mostriamo un assaggio della collezione A/I 2016-2017  dove il capo jacquard è messo in risalto e dove si può notare la grande innovazione di questo nuovo talento italiano. A noi piace molto!

     

  • FRANCESCO VISONE: FRANCESCOVISONE.IT  Non si può parlare di un vero e proprio stilista emergente ma bensì di un brand nuovo nato dalle creazioni di un giovane talento italiano. Stilista di borse, ormai già dal 2011 e sulla buona strada per diventare un nome conosciuto tra il fashion system nel caso non lo conoscessero. Ha sede a Napoli  dove risiedono la mente e il corpo di questo marchio di borse. Borse pregiate nate dalla qualità, creatività e dalla produzione di un accessorio indispensabile per ogni donna. Materiali di alta qualità completamente made in Italy che ottengono un giusto risultato dato dalla creazione di borse eleganti, femminili e innovative. Sempre al passo con la moda, Visone guarda al futuro! Intanto diamo un’occhiata all’ultima collezione.

     

  • ALESSANDRO ENRIQUEZ: 30 anni, siciliano ed un’animo creativo e vivace. E’ un ragazzo con tanta gioia di vivere che lo catapulta nel suo mood di vita. Oltre ad essere un giornalista ed influencer è anche uno stilista vivace ed energetico. Dopo aver scritto un libro “10×10 An italian theory” ha deciso di lanciare una linea di moda con questo brand e ora anche una bag collection con il suo nome. Stile eccentrico e colorato con stampe che hanno sempre come protagonista l’Italia. Insomma divertente, creativo e unico nel suo genere. Ottimo lavoro!
  • QUATTROMANI: QUATTROMANI.IT E’ un duo creativo composto da Massimo Novi e Nicola Frau che hanno deciso di unirsi e lanciare questo brand formato appunto da quattro mani piene di talento e voglia di creare. Finalisti del concorso “who in on next”, caratterizzati da uno stile lineare, essenziale ma sempre molto femminile. Sono sardi e dicono di loro: “Quattromani is not just made in italy; it’s made in Sardinia”. Infatti è il rituale dell’Argia ad ispirare questi due talenti con stampe di ragni, balli e donne scandalose. Seguiamoli!

     

  • GIULIA ROSITANI: GIULIAROSITANI.COM Una giovane designer dall’animo mediterraneo e dallo stile incantato.  Dopo aver studiato allo IED  di Milano e dopo una collaborazione con Moschino, ha lanciato la sua linea di moda nel 2011. Il suo stile ci riporta a mondi leggendari, magici dove la poesia regna sovrana. Poesia che viene rappresentata attraverso i suoi outfit dedicati a donne ironiche e poliedriche. Abiti vivaci e colorati con stampe che rappresentano una storia che si snoda tra i diversi capi. W i colori anche d’inverno!

     

     

Verdiana Cavezzan