delitto
27 Ottobre 2016   •   Snap Italy

Delitto tra le calli di Venezia…meglio con un bicchiere di vino

«La singolarità di un crimine è quasi invariabilmente un indizio di per sé. Piú banale e comune è un delitto, piú difficile è venirne a capo.» – Arthur Conan Doyle

 

delittoIn alcune località italiane si sta diffondendo il nuovo Mistery Game a Cena con Delitto, anche se c’è la possibilità di partecipare ad altri tipi di eventi come l’aperitivo o il bacarotour. All’apparenza può sembrare una normale cena in compagnia, ma tra una portata e l’altra si inseriscono degli attori che prendono parte al gioco per simulare il “Delitto”. Così una tranquilla serata tra amici, si trasforma in una scena del crimine, dove i commensali divengono i detective, suddivisi in squadre (questo avviene precedentemente, durante le operazioni d’ iscrizione e il numero minimo è la coppia). Ovviamente per risolvere il caso avranno a disposizione degli indizi che potranno esaminare, inoltre avranno la possibilità di interrogare i sospettati, ricostruendo così gli omicidi. Dopo la cena con delitto è stato ideato anche l’Aperitivo con il Delitto, con un costo inferiore e una durata minore rispetto alla cena: lo schema che viene applicato è pressoché lo stesso, ci sono sempre degli indizi ma il tempo è inferiore. Un’altra opzione è quella del Weekend con il Delitto: una vera full immersion di indagini; avendo più tempo c’è la possibilità di analizzare la scena del crimine, interrogare privatamente i sospettati e reperire vari indizi.
Per la notte di Halloween sono stati organizzati diversi eventi: a Villa Braida a Mogliano Veneto (TV), al Boscolo Hotel di Milano, a Napoli, a Roma e a Venezia, con l’edizione limitata del Bacaro con Delitto.

Il bacaro è il tipico locale veneziano (leggi qui il nostro articolo sui Bacari) dove passare del tempo con gli amici in compagnia di un buon bicchiere di vino e di ottimi cicchetti (stuzzichi come polpette o crostini con baccalà e altri prodotti caratteristici della laguna). Il Bacaro con Delitto consiste in un bacaro tour con tre tappe e un mistero da risolvere tra un locale e l’altro. All’inizio viene fornita una sacca con la mappa di Venezia “Baccarando”, inoltre viene concessa un’entrata gratuita al Casinò di Venezia; la degustazione prevede “un’ombra” – ossia un bicchiere di vino – e dei cicchetti; come premio il vincitore riceverà l’accesso a un percorso benessere presso una struttura convenzionata e verrà consegnato alla squadra vincente l’attestato di Detective. Il tour ha una durata massima di due ore e mezzo, in diverse fasce orarie: 11:00/13:30; 14:00/16:30; 16:00/18:30 ; 17:00/19:30 ; 19:00-21:30. I Bacari sono stati selezionati da X-SPACE, agenzia di Eventi. Per questo evento l’inizio sarà presso Calatrava, dove vi saranno due attori in abbigliamento tipico del ‘700 che accoglieranno i partecipanti e consegneranno il materiale; successivamente racconteranno la storia di un delitto avvenuto nel XVIII secolo dal quale partirà il gioco.delitto Seguendo la mappa dovranno raggiungere il primo bacaro e raccogliere le prime tracce. Una volta raccolta gli indizi dovranno essere consegnati e successivamente si potrà gustare il primo giro di “ombre” e stuzzichini; poi si prosegue verso il secondo bacaro e verso il terzo. Alla fine si dovrà proclamare l’assassino, il movente e il modo in cui è avvenuto l’omicidio. Oltre ad essere un evento divertente e appagante dal punto di vista enogastronomico, permette ai partecipanti di riscoprire una Venezia misteriosa tra calli e campielli nascosti.
Il costo è di 30€ a persona per avere il kit e l’attestato di partecipazione, ma con le degustazioni a parte; mentre è di 50€ a persona per ricevere il kit, l’attestato, comprendendo la degustazione e partecipare all’estrazione del percorso benessere.
Bisogna iscriversi preventivamente sul sito www.cenaconildelitto.com

Chiara Brugiolo