Colin Firth
29 Ottobre 2016   •   Snap Italy

Colin Firth ospite d’eccezione alla Sapienza di Roma

«Giovedì 27 ottobre il premio Oscar Colin Firth è stato ospite alla facoltà di Economia della Sapienza di Roma, per sostenere la pellicola In bici senza sella. Noi di Snap Italy eravamo lì e vi raccontiamo il nostro incontro ravvicinato con la star britannica»

«Grazie a tutti per questo benvenuto meraviglioso, ma io non ho fatto nulla». Esordisce così Colin Firth, in un perfetto italiano rivolgendosi agli studenti della Sapienza, accorsi in massa alla facoltà di Economia per partecipare all’evento che ha visto la star britannica come ospite d’eccezione. Stavolta non si parla di un film che lo vede nelle vesti di protagonista, ma piuttosto di un prodotto tutto italiano che l’attore ha deciso di sostenere e sponsorizzare. Premio Oscar per Il discorso del re e protagonista di tantissimi capolavori del cinema, Colin Firth è una star molto legata al nostro paese: è infatti sposato con una produttrice italiana, Livia Giuggioli, vive tra Londra e Città della Pieve e come detto parla benissimo l’italiano. Non solo amore per l’Italia, ma anche solidarietà per un problema che accomuna tutti i giovani italiani, il precariato, tema centrale della pellicola In bici senza sella, mostrato appunto all’Università la Sapienza giovedì 27 ottobre all’interno dell’evento “Giovani e Lavoro” organizzato dal Ciret (Centro Interuniversitario di Ricerca “Ezio Tarantelli”), che svolge attività culturali in onore del Professor Ezio Tarantelli, ucciso dalle Brigate Rosse nel 1985.

«Volevo festeggiare il grande trionfo di questo film perchè seguo questo progetto da quattro anni» dichiara Colin Firth. La pellicola nasce infatti da un’idea di Alessandro Giuggioli, cognato dell’attore, ed è un film che affronta in tono divertente e grottesco un argomento complesso come quello della difficile situazione giovanile in Italia. «In bici senza sella nasce come un racconto autoironico di varie generazioni che lottano quotidianamente per il proprio futuro, in cui ognuna si porta dietro il proprio bagaglio storico» ha dichiarato lo stesso Alessandro Giuggioli agli studenti dell’aula Tarantelli, aggiungendo però che in realtà «guardando da lontano, ognuna di queste generazioni può essere raggruppata sotto un unico nome, ovvero “la generazione senza sella”, quella che si è preparata, come voi che siete all’università, ma che poi si è trovata la porta sbarrata». Un film che affronta la condizione dei giovani di oggi, raccontata in sette diversi episodi da sette registi esordienti, quindi con la licenza di riderci sopra. Un supporter d’eccezione quindi per questi giovani artisti, che secondo Colin Firth «hanno realizzato qualcosa di strepitoso, non solo per il fatto di averlo realizzato, ma anche per averlo fatto con questo livello di recitazione, di regia e di fotografia. Un film che è una grande sfida ad Hollywood».

Arrivato alla Facoltà di Economia, Colin Firth ha trovato una folla di studenti impazienti di vederlo dal vivo e rubargli una foto e un autografo. L’attore non si è negato ed è stato gentile e disponibile con tutti i suoi fan che lo hanno letteralmente preso d’assalto.

Nonostante il caos l’attore ha comunque voluto sottolineare che si sente molto vicino alle problematiche mostrate nel film, affermando che sono «problemi che coinvolgono tutti nonostante le diverse generazioni. E’ un film molto importante e volevo offrire il mio supporto ed invitare tutti ad andarlo a vedere al cinema».

All’evento hanno preso parte i sette registi della pellicola, Giovanni Battista Origo, Sole Tonnini, Gianluca Mangiasciutti, Matteo Giancaspro, Cristian Iezzi, Chiara De Marchis e Francesco Dafano, nonché il numerosissimo cast, composto da Riccardo De Filippis, Edoardo Pesce, Francesco Montanari, Alberto Di Stasio, Michele Bevilacqua, Luca Scapparone, Alessandro Giuggioli, Flavio Domenici, Stefano Ambrogi, Emanuela Mascherini, Alberto Gimignani e Ciro Scalera. Realizzato anche grazie al crowdfunding, In bici senza sella è prodotto da Tandem Film Production e realizzato in collaborazione con Amaro e Tranchese Produzioni. Dopo la proiezione del film l’incontro ha visto anche l’intervento di Maurizio Franzini, Professore Ordinario di Politica ed economia alla Sapienza, ed il confronto con il giornalista e scrittore Christian Raimo e l’economista Michele Raitano.

Presentato alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Kino Panorama di Alice Nella Città e vincitore del Toronto Indipendent Film Award come Miglior Film, In bici senza sella uscirà nelle sale il 3 novembre, distribuito da Zenit Distribution.

Qui il trailer della pellicola.

Serafina Pallante