Red Carpet David di Donatello 2016
22 Aprile 2016   •   Snap Italy

David di Donatello 2016: sul red carpet trionfa il Made in Italy

«Il premio più atteso durante i David di Donatello 2016? Naturalmente quello per il miglior look sfoggiato sul red carpet. Ecco tutto quello che vi siete persi della 61esima edizione»

La versione italiana e meno scintillante degli Oscar hollywoodiani arriva in una variante nuova, sorprendente e soprattutto più glamour. La cerimonia, targata Sky per la prima volta, tenutasi agli Studios in via Tiburtina a Roma e presentata da Alessandro Cattelan è stata un vero successo. La famosa e tanto ambita statuetta finisce nelle mani inaspettate di Paolo Genovese che trionfa con il film Perfetti sconosciuti, ma il vero protagonista della serata è il film Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti che conquista ben sette premi. I David di Donatello 2016 hanno riservato molte sorprese positive, una in particolare è stata la scelta da parte di tutte le celebrities presenti di indossare abiti Made in Italy.

Ora è il momento di scoprire le star che hanno saputo stupire il grande pubblico con abiti realizzati dai più importanti nomi dell’Haute Couture italiana. Noi di Snap Italy abbiamo seguito l’evento in diretta tv pronti a svelarvi i segreti dei look scelti dalle star che hanno sfilato sul tappeto rosso. Ecco i look più belli visti durante i David di Donatello 2016.

Ilenia Pastorelli, Diane Fleri e Anna Foglietta

Dalla famosa casa del Grande Fratello al red carpet dei David di Donatello 2016 il passo è breve. Al festival del cinema trionfa l’ex gieffina Ilenia Pastorelli, vincitrice del premio come miglior attrice protagonista per la sua interpretazione in Lo chiamavano Jeeg Robot. La star della serata ha sfoggiato un lungo abito nero aderente firmato Blugirl con le maniche in voile a pois e un collarino scintillante di paillettes argentate.

Anche la bellissima Diane Fleri, attrice francese naturalizzata italiana, ha scelto di indossare un abito lungo di Blugirl, puntando tutto sul bianco e il pizzo macramé che crea l’effetto vedo non vedo sulla gonna e sui volant che incorniciano la profonda scollatura a V.

L’abito scelto da Anna Foglietta, candidata come miglior attrice protagonista per il film Perfetti sconosciuti è firmato Valentino, la maison italiana di alta moda ha regnato sovrana sul red carpet. La più elegante della serata è proprio lei, avvolta in un long dress in tulle color carne in perfetto stile Hollywood, con scintillanti ricami che donano una luce speciale all’intero look insieme ai gioielli by Crivelli.

Matilde Gioli, Vittoria Puccini e Paola Cortellesi

Anche Matilde Gioli, la neo valletta di Rischiatutto, ha scelto un abito di Valentino. Un maxi dress color cipria illuminato da numerose stelline glitterate e una fantastica scollatura profonda che ha lasciato tutti a bocca aperta. A completare il look i gioielli Vhernier.

L’impeccabile e sempre super chic Vittoria Puccini non sbaglia mai. La sua eleganza innata e il suo portamento la fanno trionfare in ogni occasione. Un long dress verde scuro firmato Valentino con una profonda scollatura a V, impreziosito dai meravigliosi gioielli di Ludovica Andreoni.

Paola Cortellesi non delude mai. L’attrice e conduttrice continua a stupire tutti. Questa volta, durante i David di Donatello 2016, incanta il pubblico con un lungo abito di Giorgio Armani con corpetto fasciante e gonna leggermente ampia, al quale ha abbinato una pochette in raso e sandali con tacco geometrico. Paola continua così!

Valeria Golino, Sonia Bergamasco e Matilde De Angelis

Valeria Golino ha optato per un tailleur blu navy firmato Gucci al quale ha coordinato un top nero in seta con i bordi in pizzo, i mocassini oro con le frange e i gioielli by Bulgari. Semplicemente divina anche in questi David di Donatello 2016!

Anche Sonia Bergamasco, candidata come miglior attrice non protagonista per il film Quo vado?, ha scelto di indossare il tailleur nei toni del grigio perla. Una creazione di Giorgio Armani che ha deluso tutti, sia per il colore che per le forme. Look decisamente out!

Tra le migliori, sicuramente Matilde De Angelis in un total look Fendi. Un classico che non tramonta mai. Un abito elegante, moderno e particolare. La giovane e promettente attrice ha debuttato quest’anno sul grande schermo nel ruolo di Giulia De Martino sorella del personaggio interpretato da Stefano Accorsi nel film Veloce come il vento.

Fiorella Mannoia, Antonia Truppo e Ema Stockholma

La cantante Fiorella Mannoia opta per un abito semplice ed elegante firmato Antonio Grimaldi. Lungo, color blu notte e dalle linee semplici. L’unico accessorio che stona e rovina l’intero look è sicuramente la maxi borsa grigia sotto al braccio. Fiorella hai dimenticato di cambiarla con una più piccola e adatta all’occasione?

L’attrice Antonia Truppo in dolce attesa, che ha portato a casa il premio come miglior attrice non protagonista con il film Lo chiamavano Jeeg Robot, sceglie un abito nei toni pastello perfetto per lei. Una creazione di Francesco Paolo Salerno, il designer che aveva sconvolto tutti (negativamente) con l’abito viola indossato dalla cantante Deborah Iurato durante il Festival di Sanremo.

Il premio per la coppia perfetta della serata va a Ema Stokholma e il cantante Gemitaiz. La promettente Dj indossa un abito nero di Alcoolique, un brand firmato dal designer Rocco Adriano Galluccio, con una profonda scollatura e due spacchi vertiginosi.

Elena Sofia Ricci, Aurora Ramazzotti e gli out

Eterea e total white l’attrice Elena Sofia Ricci, in un abito lungo di Franco Ciambella, impreziosito dalla pochette argentata. Aurora Ramazzotti pur avendo solo 19 anni, non ha potuto fare a meno di indossare un tubino lungo e aderente ovviamente di Trussardi. Purtroppo nessuno sembra averle detto che con questo outfit dimostra trent’anni di più. Due donne splendide e due abiti decisamente Out. Caterina Shulha in Blumarine e Sabrina Ferilli in Balensi, la prima in un abito troppo bianco, troppo largo, non adatto all’occasione e nemmeno al suo fisico, stessa cosa per l’attrice romana in un long dress di pizzo nero.

Gli uomini

La famosa casa di moda guidata dalla direttrice creativa Gaia Trussardi ha vestito anche due uomini eleganti, Edoardo Purgatori conosciuto anche come Ed Hendrik e Marco Palvetti protagonista della serie televisiva Gomorra perfetti con lo smoking nero e il papillon in seta, un accessorio che rende unico qualsiasi look.

Verità per Giulio Regeni” è la scritta riportata su un adesivo giallo posto sopra il taschino della giacca nera di numerosi attori come Stefano Accorsi, Luca Marinelli e Claudio Santamaria che hanno deciso di portare avanti la campagna promossa da Amnesty International  in onore del misterioso omicidio del ricercatore italiano in Egitto. Gli abiti sono stati i veri protagonisti della serata, grazie ad uno stile unico e inimitabile. Anche sul tappeto rosso dei David di Donatello 2016, il Made in Italy conquista tutti e non sbaglia un colpo, o quasi.

Claudia Brizzi