curiosità sulla serie a
29 Dicembre 2020   •   Snap Italy

Curiosità sulla serie A: i momenti storici

«Dai record di Cristiano Ronaldo ai gol di Piola ecco le curiosità più interessanti e i momenti iconici della Serie A, il campionato più bello del mondo.»

La Serie A è il principale campionato italiano di calcio dal 1898 e la seconda divisione nel 1929. Al momento della sua costituzione, il campionato era composto da 18 squadre. Nel corso degli anni, tuttavia, il numero è diminuito e aumentato tra le 16 e le 21 squadre. Questo campionato ospita attualmente tre delle più famose squadre al mondo: Juventus, Milan e Internazionale. I vincitori del campionato si aggiudicano la Coppa Campioni d’Italia. Dalle grandi quote di calcio agli incredibili momenti storici del campionato, ecco le curiosità sulla Serie A, un campionato che ha avuto molto da offrire nel corso degli anni.

La Juventus ottiene il suo 36° titolo del Campionato italiano

Nel luglio del 2020 la Juventus ha fatto la storia vincendo il nono titolo di fila della Serie A. Nell’ultima partita la Juventus ha giocato contro la Sampdoria e ha vinto 2 a 0. Benché questo fosse il primo titolo del Campionato italiano vinto dalla squadra sotto la guida del mister Maurizio Sarri, è il suo 36° titolo complessivo. È stato inoltre un momento emblematico e di grande impatto in quanto non era presente nessun tifoso nello stadio. Secondo l’allenatore il 2020 ha segnato l’inizio di una nuova era. Ha affermato che è perché la squadra e l’intero campionato, in generale, hanno affrontato molte sfide, ed è stato difficile tornare a giocare dopo tre mesi di assenza. Un’altra cosa che fa risaltare questo momento è che Cristiano Ronaldo abbia segnato il gol della vittoria. Anche senza tifosi nello stadio, la squadra si è comunque divertita a ballare e a festeggiare il 36° titolo del Campionato italiano e la 9ª vittoria di fila.

Silvio Piola fa storia

Sono molti gli atleti di diversi sport, passati e presenti, che hanno fatto la storia dello sport. Per il campionato di Serie A, Silvio Piola detiene attualmente il record del maggior numero di gol della storia. Piola ha fatto la storia quando ha segnato il suo 274° gol nel campionato. Per sei anni e mezzo nessuno è riuscito ad avvicinarsi a questo record. Piola ha fatto il suo debutto nel campionato nel 1929, e la sua ultima partita è stata nel 1954. Il suo periodo nel campionato, soprattutto la sua ultima partita, sarà per sempre un momento importante nella storia della Serie A dato che il suo record è ancora imbattibile.

curiosità sulla serie a

Ronaldo segna il suo 750° gol della carriera per la Juventus nel campionato

Un altro momento significativo nel campionato di Serie A è stato quando Ronaldo ha segnato il suo 750° gol della carriera in una partita contro la Dinamo Kiev. Questo è stato anche il suo 75° goal con la Juventus. Un momento storico per molti versi, poiché ha visto la Juventus vincere il Campionato con il vantaggio di 2 a 0. La star 35enne è stata protagonista di molti momenti memorabili del calcio. Da quando è entrata nel mondo del calcio nel 2003, la star ha segnato 102 gol per il Portogallo e 118 per il Manchester United. Tuttavia, il suo risultato più significativo potrebbero essere i suoi 450 gol segnati durante il suo periodo in Spagna, che lo colloca 127 gol davanti al secondo miglior marcatore della società. Secondo Ronaldo, la Juventus gli sta a cuore, e raggiungere il traguardo dei 750 gol in carriera è stato un momento di straordinaria importanza.

Curiosità sulla serie A: Inter e Milan giocano davanti a oltre 80.000 persone

Internazionale e Milan sono stati parte di un momento storico quando hanno giocato di fronte al maggior numero di spettatori nella storia del campionato di Serie A. Le squadre hanno giocato nello stadio di San Siro, e da allora nessuna partita ha mai visto un simile pubblico. È comprensibile che questo momento sia accaduto in una partita con l’Internazionale, in quanto è una delle squadre più famose e di successo della serie.