Creare un negozio online
29 Dicembre 2020   •   Redazione

Creare un negozio online, ecco come fare

«Creare un negozio online non solo è semplicissimo, ma assicura a quasi tutte le realtà una fonte di guadagno davvero notevole.»

Nel corso degli ultimi anni sono sempre di più coloro che hanno deciso di attivare un negozio online con lo scopo di ampliare il proprio raggio di vendita. Per creare il negozio online è necessario però organizzarsi e soprattutto, imparare a conoscere quali sono i sistemi migliori per questo tipo di servizio. Se vendi online, hai l’opportunità di superare i limiti territoriali cercando di trovare nuovi clienti e nuovi mercati. Prima però di prendere una decisione di questo genere è opportuno valutare come creare un negozio online e in che modo strutturarlo in maniera semplice, immediata e pratica. Nel giro di pochissimo tempo ci saranno una serie di vantaggi da un punto di vista dei guadagni. Perché non provare? I risultati saranno visibili fin da tutto e permetteranno di guadagnare in breve tempo.

Che cos’è un negozio virtuale?

Un negozio online è la risposta virtuale ad un’attività vera e propria. In pratica, è una sorta di vetrina con tutta una serie di prodotti a disposizione in cui si ha la possibilità di scegliere di ordinarli, di farli spedire presso il proprio domicilio o anche presso un punto di ritiro. Se vendi online hai l’occasione di poter segnalare quali sono tutti i prodotti presenti nel magazzino, fare un inventario, delle foto e organizzare anche un reparto in cui spiegare tutte le descrizioni del prodotto in vendita. Per creare un negozio online, è necessario avere un proprio spazio web e poi si deve anche promuovere l’attività magari con la condivisione sui principali social network. Alcune realtà come SumUp danno la possibilità di creare facilmente un negozio online anche per garantire i pagamenti in piena sicurezza e praticità.

Come montare un negozio online

Se vendi online puoi avere l’occasione di creare diverse tipologie di negozio digitale. Come già accennato, SumUp offre l’opportunità di trasformare il proprio spazio web in un negozio in pochissimi clic. Scaricando semplicemente l’app di SumUp si possono personalizzare i propri prodotti con prezzi, descrizione, foto e si può iniziare condividendo i contenuti sui social. Il negozio si promuove e sui principali social network, come Instagram e Facebook, ogni singolo prodotto avrà il link di pagamento incluso. I clienti infatti attraverso questo link potranno pagare e anche stabilire la possibilità di ricevere l’oggetto presso il proprio domicilio oppure di ritirarlo in un punto di riferimento.

Per aprire un negozio di questo tipo, sono necessari davvero pochi passaggi. Chi è già cliente di un servizio con SumUp deve scaricare l’app, cliccare su “vendi online” e creare i prodotti. È una vera e propria sezione vetrina in cui vengono esposti tutti i prodotti del negozio di riferimento. Va fatta una descrizione e delle fotografie ben chiare. Per fare in modo che il pubblico possa interessarsi, si deve pubblicare anche qualche consiglio. È importante però, soprattutto, condividere sui social network. Anche di non ha acquistare i POS di SumUp può utilizzare comunque questa funzione vendendo online anche in 5’ minuti.

Creare un negozio online

I vantaggi di un negozio online

Creare un negozio online offre una serie di vantaggi come ad esempio, quello di poter ampliare il proprio numero di clienti superando i confini della territorialità. Alcune realtà, come SumUp offrono anche l’opzione di avere questo servizio in maniera gratuita, pratica e veloce. Offrono, poi, allo stesso modo una tracciabilità sui pagamenti sicuri al 100% dove si ha un costo relativo alla commissione per ogni pagamento ricevuto, ovvero un costo di transazione.

In più, questo sistema aiuta a tenere traccia degli ordini, offrire spedizioni flessibili. Si può ad esempio puntare sull’opzione di possibilità di ritiro pacco presso un punto vendita oppure sull’opzione di spedire questo prodotto in qualunque angolo del pianeta. La cosa importante è scegliere sempre il servizio che garantisca pagamenti sicuri al 100% in modo tale da non andare incontro a qualche rischio.

Le migliori strategie se vendi online

Se vendi online, le migliori strategie da mettere in campo sono quelle impattanti. Infatti, gli utenti del web tendono a preferire prodotti innovativi, a prezzi vantaggiosi e che possano avere anche delle modalità di spedizione abbastanza pratiche. Ecco perché bisogna optare per un sistema che sia al 100% valido e che possa offrire l’opportunità di migliorare i propri guadagni. Di certo, soprattutto con l’emergenza da Covid-19, molte attività commerciali sono state costrette a chiudere in presenza. La soluzione di creare un negozio online è forse quella migliore e permette comunque al volume di affari di andare avanti nonostante il rallentamento dovuto alla pandemia da Covid-19.