Cucina giapponese in Italia
19 Ottobre 2022   •   Snap Italy

Cucina giapponese in Italia: sushi ma non solo

«Se amate le tradizioni orientali abbiamo ciò che fa al caso vostro: ecco le proposte più interessanti della cucina giapponese in Italia.»

Pensando alla cultura e alla cucina giapponese, il piatto che viene subito in mente agli occidentali è il sushi. Tuttavia esistono importanti differenze tra il sushi conosciuto in Italia e la cucina tipica giapponese. Il sushi è tipicamente preparato con riso e pesce crudo, ma sarà così che si mangia il sushi in Giappone? Esistono delle differenze tra il sushi servito in Italia e quello che si può trovare nella sua terra di origine, ovvero il Giappone? Prima di cominciare, per chi ha un leggero languorino è possibile trovare ristoranti che fanno sushi nelle tue vicinanze facendo una semplice ricerca online ed averlo a casa in brevissimo tempo, giusto per soddisfare il tuo appetito!

Le principali differenze tra sushiitaliano” e sushi giapponese

Quali sono allora le 3 principali differenze che è possibile notare tra il sushi originale e quello proposto in Italia? Innanzitutto facciamo notare che in Giappone non esistono soluzioni all-you-can-eat. I sushi bar in Giappone sono leggermente diversi rispetto ai ristoranti all-you-can-eat italiani. Anzi, questi ultimi non sono proprio contemplati e non li troverai in Giappone. La qualità del pesce fresco è il punto più importante per un buon sushi, quindi la freschezza supera la quantità per i giapponesi.

  1. Non solo tonno e salmone. Sarà una sorpresa per molti, ma il sushi non è di solo pesce. In Giappone, infatti, questo piatto tipico non è servito solo con una vasta varietà di pesce, ma anche di carni.
  2. La salsa wasabi è già nel piatto. Mentre in Italia la salsa wasabi può essere aggiunta a piacere del commensale nella propria pietanza, in Giappone questa viene già messa all’interno del piatto. Questa differenza è evidentemente dovuta alle diverse abitudini di sapori che hanno i palati di italiani e giapponesi.

L’adattamento della cucina giapponese alla cultura italiana

Se è vero che il sushi originale differisce da quello servito nei ristoranti giapponesi italiani, le ragioni di questa scelta sono sicuramente di natura culturale. Infatti, come avviene per i ristoranti italiani all’estero, la cucina giapponese si è dovuta adattare all’Italia e alle sue abitudini per rendersi interessante. Come è possibile notare quindi, si tratta di adattamenti nel modo di condire le pietanze, a causa di una differenza di abitudine ai sapori. Ma anche di adattamenti rispetto alla varietà dei piatti proposti, spesso con poche qualità di pesci, quando in Giappone si utilizzano tanto pesce fresco, ma anche carne e verdure in quantità.

La proposta dei ristoranti a buffet è stata introdotta, presumibilmente, per attirare l’avventore italiano e spronarlo a mangiare piatti “esotici”, con un’offerta economica allettante. La tattica sembra essere decisamente riuscita, anche se questo ha significato un discostarsi dalla cucina tipica tradizionale giapponese in senso stretto. In ogni caso, nonostante il sushi sia assolutamente presente nei ristoranti tradizionali giapponesi, non è di certo l’unica pietanza che viene servita.

Cucina giapponese in Italia

Altri piatti giapponesi popolari (in Giappone)

  • Un piatto molto diffuso e popolare in Giappone è ad esempio l’Okonomiyaki. Si tratta di una specie di frittata farcita, che molti ricorderanno preparare dal padre di Licia nel cartone Kiss me Licia.
  • Altro piatto molto diffuso sono i Ramen. Spesso servito anche nei ristoranti italiani, il Ramen è un piatto saporito che prevede tagliatelle di frumento servite nel brodo e insaporite con altri ingredienti, come le alghe, la carne, il pesce, i germogli di bambù.
  • Un altro tipico piatto giapponese si chiama Sukiyaki. Si tratta di fettine di carne di manzo, condite con tofu, ito konnyaku, porro, cavolo e altre verdure, servite in una ciotola insieme a dell’uovo sbattuto.
  • Meno conosciuto dei precedenti in Italia, anche il Donburi è un piatto popolare in Giappone. Una base di riso arricchita con pesce, verdure o carne.
  • Anche gli amanti delle polpette non sarebbero delusi in Giappone, in quanto i Takoyaki altro non sono che polpette a base di polpo.

Insomma, la cucina giapponese è davvero variegata e offre tanti piatti tipici, non solo il sushi.