crescita aziendale
25 Febbraio 2021   •   Redazione

Crescita aziendale: il segreto è nella finanza agevolata

«Tutto quello che c’è da sapere sulla finanza agevolata, il segreto grazie al quale recepire fondi per lo sviluppo e la crescita aziendale.»

La locuzione finanza agevolata rimanda ad una serie di strumenti ed interventi messi a disposizione delle aziende con il sol scopo di incentivare e favorire lo sviluppo e la crescita economica aziendale. Si tratta di agevolazioni che il legislatore (sia esso a livello regionale, nazionale oppure comunitario) attua al fine di supportare le aziende e le imprese italiane in attività quali la formazione, l’assunzione di nuovo personale e la digitalizzazione offrendo condizioni più vantaggiose rispetto a quelle proposte dal mercato.

La finanza agevolata per le imprese, parte integrante dell’economia aziendale, coinvolge numerosi ambiti a parte quelli succitati. Si pensi, ad esempio, a quanto possa essere utile poter investire in attività che riguardano il risparmio energetico, le fonti rinnovabili e la tutela ambientale, l’internazionalizzazione e le fiere, le attrezzature e gli impianti oppure l’ammodernamento e la riconversione delle strutture.

Finanza agevolata. Come funziona e come favorisce la crescita aziendale?

Le fonti che caratterizzano la finanza agevolata sono regolate da un quadro normativo complesso e sono suddivise in base al livello di legislazione.

  • Le Camere di Commercio, che operano a livello locale, focalizzano l’attività sull’erogazione di bandi pubblici al fine di favorire la crescita e per sostenere le aziende che fanno parte del tessuto imprenditoriale provinciale.
  • Alle Regioni è affidato il compito di prevedere ed organizzare interventi per aiutare le aziende presenti sul territorio regionale.
  • Il livello nazionale ed i relativi interventi sono affidati e gestiti direttamente dal Governo. I bandi nazionali sono gestiti dai ministeri preposti, come il Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE).
  • Si parla di livello comunitario quando alle imprese operanti in uno dei Paesi dell’Unione Europea è consentito avere accesso agli strumenti predisposti per lo sviluppo commerciale ed economico delle attività imprenditoriali.

Quali sono le agevolazioni?

Le agevolazioni a disposizione delle aziende italiane sono molte e differenti tra loro.

  • Il finanziamento agevolato è un prestito concesso alle aziende, la cui durata è variabile, a condizioni più vantaggiose e convenienti rispetto a quanto offerto dal mercato.
  • Il contributo a fondo perduto, invece, prevede l’erogazione di una determinata somma di denaro che non è soggetta alla restituzione da parte del ricevente. Il voucher, ad esempio, prevede il rilascio di un buono con lo scopo e l’intento di favorire la crescita di particolari aree aziendali.
  • Un’altra forma di contributo a fondo perduto è rappresentata dal credito di imposta, ossia una sorta di credito che il contribuente può vantare nei confronti dello Stato. Si parla di bonus fiscale quando il credito è un incentivo di spesa.
  • Il contributo in conto terzi rientra sempre tra i contributi a fondo perduto ed è stato pensato per coprire gli oneri finanziari sostenuti dall’azienda a seguito di uno specifico finanziamento.
  • Per facilitare l’accesso al credito per le imprese che non dispongono di sufficienti garanzie esiste lo strumento conosciuto come garanzia pubblica. Lo Stato, in questo caso, interviene tramite una fideiussione oppure una co-garanzia con l’intento di ridurre il rischio in capo all’ente finanziatore.
  • Il contributo in conto garanzia è la somma di denaro volta a coprire i costi sostenuti dall’impresa per prestare le garanzie ad un ente finanziatore al fine di ottenere il finanziamento di cui necessita.

crescita aziendale

Piano Transizionale 4.0

Il Piano conosciuto anche come Industria 4.0 oppure Impresa 4.0 è l’insieme delle misure che riguardano il mondo della finanza agevolata destinate alle aziende e strettamente correlate alla quarta rivoluzione industriale (da cui il nome). Tali investimenti sono stati creati per incentivare lo sviluppo digitale e l’informatizzazione dei processi produttivi aziendali. Gli interventi e gli aiuti economici in oggetto sono stati particolarmente utili ed utilizzati dalle Startup, con l’obiettivo di accelerare il processo di costituzione, sviluppo e consolidamento della stessa.