Cosa vedere a Lucca
26 Settembre 2018   •   Snap Italy

Cosa vedere a Lucca, un giorno da sogno nel cuore della Toscana

«Cosa vedere a Lucca in un solo giorno è quasi impossibili stabilirlo, ma con questo piccolo tour cercherò di farvi scoprire la vera essenza della città a chi vuole fare solo una toccata e fuga.»

Avete solo un giorno a disposizione e volete scoprire cosa vedere a Lucca? Eccovi accontentati! Cominciamo subito con qualche cenno storico: la città è capoluogo della Toscana, famosa principalmente per i suoi monumenti storici e per la cinta muraria cinquecentesca, oltre che per essere una vera città d’arte.

Arte e monumenti

Ma andiamo con ordine: dobbiamo scegliere cosa vedere a Lucca, ed il mio primo consiglio sono appunto le sue mura. Al momento l’attuale cerchia muraria è lunga quattro chilometri e 223 metri, costruita molti secoli fa come protezione dalle mire espansionistiche di Firenze e della Toscana. La curiosità che dovete per froza sapere riguardo a questa nostra prima tappa su cosa vedere a Lucca è che questo luogo è stato trasformato in passeggiata da Maria Luisa di Borbone, percorribile a piedi o in macchina, perfetta per godere della vista panoramica e per scoprire gli angoli più nascosti della città, come l’Orto Botanico, un giardino pubblico che ospita tra le tante cose anche una biblioteca.

Ma proseguiamo: “cosa vedere a Lucca?” è la domanda che vi deve sempre restare a mente. Riorgnizzate le idee il nostro tour può continuare nel cuore della città, che per chi non lo sapesse, viene chiamata “delle cento Chiese”, per via dell’enorme quantità di edifici religiosi presenti. Tra le tante io vi consiglio il Duomo o Chiesa di San Martino, fondata da San Frediano, dove al suo interno è conservata la Madonna in trono con bambino e santi, opera di Domenico Ghiralandaio, mentre all’esterno da non perdere c’è il porticato, che negli anni molto spesso è stato occupato da pellegrini che passavano per la città, principale tappa del percorso per la via Francigena.

Un po’ di cultura

Ancora tanta arte e cultura per sapere al meglio cosa vedere a Lucca. Non a caso arriviamo a Piazza dell’Anfiteatro, oggi accessibile tramite quattro porte a volta, che presentano una curiosità: la chiave incisa su una mattonella, infatti, è il punto di intersezione delle quattro porte. Importante sapere che al suo interno sorgeva il vecchio foro, come conferma la struttura della piazza stessa, costruita sulla forma tipica degli anfiteatri romani. Mentre uscendo dalla piazza vi imbatterete subito nella Torre Guinigi, situata all’angolo tra via Sant’Andrea e via delle Chiavi D’Oro, si innalza per 44,25 metri, distinguendosi da tutti gli edifici del centro storico. Per raggiungimere la cima dovrete faticare un po’, percorrendo 25 rampe di scale composte complessivamente da 230 gradini; sulla cima della torre si trova il giardinetto pensile, costituito da un cassone murato riempito di terra, nel quale sono state messe a dimora sette piante di leccio.

Il buon cibo toscano

Alla fine, vi consiglio anche una puntatina a Palazzo Ducale in Piazza Napoleone, sede tra gli altri del Museo del Risorgimento, che tra i cimeli importanti conserva tantissimi ogetti legati a Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini. Concludiamo con tanta buona cucina perché, parliamoci chiaro, cosa vedere a Lucca è anche buon cibo: tra le tante portate vi consiglio di provare il farro o la garmugia, zuppa primaverile di antica tradizione con cipolle, piselli, carciofi, asparagi; mentre per secondo immancabile il baccalà fritto o il coniglio in umido. A completare il vostro pasto, invece, sarà il castagnaccio, dolce di farina di castagne o di necci, dolci tipici della cucina lucchese.

Cinema

Per chi poi avesse voglia di novità, se volete sapere veramente cosa vedere a Lucca, non potete perdere ad Ottobre il Lucca Film Festival, un evento cinematografico che nel 2017 ha raggiunto la sua tredicesima edizione. Svolto nell’arco di 9 giorni, alterna continuamente proiezioni, esposizioni, conferenze, lezioni e prestazioni. Mentre tutto l’anno, dal 2004, nella Basilica di San Giovanni, si svolge il Puccini e la sua Lucca Festival, con interpreti, professionisti e programmi diversi ogni sera dell’anno.

Argia Renda