cosa fare a roma
01 Dicembre 2020   •   Carolina Attanasio

Cosa fare a Roma se i musei sono chiusi

«Cosa fare a Roma quando quasi tutti i luoghi della cultura sono chiusi al pubblico? Qualche consiglio per godersela rispettando le regole»

Anche se in bandiera gialla a causa del Covid, Roma non vuole darla vinta alla depressione. I ristoranti combattono a suon di delivery, i negozi promettono un eterno black friday pur di non abbassare la serranda,  i bar sfruttano il più bell’autunno di sempre per spacciare l’aroma del caffè appena fuori la propria porta.

I grandi sconfitti sono, come sempre, i baluardi della cultura: con cinema, teatri, sale concerto, musei e parchi archeologici chiusi, non ci resta che rotolarci nel verde per non sentirci come a marzo. Si esce, timidamente, nascondendo la rassegnazione dietro le mascherine. Alcuni di noi hanno molto più tempo degli altri: cassaintegrati, disoccupati, smarworkizzati, detronizzati dalle nostre abitudini, si passeggia dietro l’angolo in cerca della giusta motivazione per vedere l’opportunità dietro la crisi. Cosa fare a Roma per godersi comunque la città e arrivare vivi alla fine di quest’anno?

Cosa fare a Roma: in cerca d’ispirazione a Villa Borghese (fino al 13 dicembre)

Dio solo sa se i romani hanno riscoperto la gioia di frequentare il parco sotto casa, la villa poco lontano, i chilometri di Appia Antica o le campagne circostanti: vai a farti due passi nel verde e ti sembra di essere a Woodstock (senza la musica, ma vabbè), tutti distanziati. per carità, ma tutti al parco. Nessun momento è migliore di questo per fare un salto in una zona verde in particolare che, di solito, è assaltata dai turisti: Villa Borghese. Il parco più centrale di Roma sta ospitando una straordinaria installazione di Edoardo Tresoldi, nell’ambito della mostra “Back to nature. Arte contemporanea a Villa Borghese. Rete metallica e altri materiali industriali costruiscono Etherea, un’opera che – come Tresoldi ci ha abituati – indaga il rapporto tra uomo e paesaggio. Non mancatela.

cosa fare a roma

Un salto in chiesa

I musei sono chiusi, le chiese no, e quando sei nella Capitale una cosa può sostituire l’altra. Tra le cose da fare a Roma potreste metterci anche un bel salto in chiesa, 9 volte su 10 sarete sorpresi da quello che potreste trovare (oltre la fede, s’intende). Le più famose, escludetele: concentratevi su quelle che normalmente non considerereste. Tipo quella di cui parliamo in quest’articolo su Roma segreta.

cosa fare a roma

Cosa fare a Roma: avere il coraggio di girarla in bici

Roma non è esattamente la città più bike-friendly del mondo, principalmente per tre motivi: la conformazione, lo stato delle strade e l’aggressività degli automobilisti. Se qualcosa si è mosso negli ultimi mesi, con l’apertura di qualche ciclabile e il rifacimento di alcuni manti stradali, la sfida grossa resta: sopravvivere al sampietrino dribblando le doppie file e i guidatori esagitati. Il traffico sta dando una tregua e il centro storico non è più appannaggio dei turisti, quindi perché non inforcate la bici, il coraggio, è scendete in centro per un giro? Inutile ricordarvi che la maggior parte dei beni archeologici sono ben visibili anche dalla strada. Almeno vi rifate gli occhi, no?

cosa fare a roma

Fare volontariato

Magari siete stanchi di stare a dita incrociate: in attesa che il mondo riprenda a girare come sempre (sì, terrapiattisti, gira) e in vista del Natale più strambo dai tempi di Gesù bambino in persona, forse potreste considerare di lanciarvi in qualche attività benefica, mai come ora potrebbe tornare utile a qualcuno. Qui potete scegliere da dove iniziare, anche in base alla vostra disponibilità.

Carolina Attanasio