cosa fare a pasquetta 2019
09 Aprile 2019   •   Melania Nazzaro

Cosa fare a Pasquetta 2019: idee per grandi e piccini

«Siete a corto di idee su dove e cosa fare durante il periodo pasquale? Ecco qualche suggerimento utile su cosa fare a Pasquetta 2019!»

Se dovessi pensare ad un sinonimo di Pasquetta, sicuramente sceglierei: Capodanno primaverile. Perché? Perché crea tanto attesa quanto aspettative e i nostri cellulari iniziano a squillare a suon di gruppi WhatsApp con i nomi più disparati, alla ricerca di idee su cosa fare. Ma passiamo alla fatidica domanda: avete già scelto cosa fare a Pasquetta 2019 o siete ancora in alto mare? Se la risposta è la seconda, state tranquilli. Qui troverete qualche consiglio che potrà esservi utile!

Grigliate & picnic:

Le grigliate di Pasquetta sono un evergreen, è vero, ma non si può negare che siano sempre una bella occasione per stare all’aria aperta in compagnia di amici, familiari e buon cibo. Bistecche, salsicce e spiedini sono un grande classico per gli amanti della carne alla brace. Verdure grigliate, pannocchie abbrustolite, bruschette ed insalate lo sono per i vegetariani.

Anche i picnic in mezzo al verde possono essere un’ottima idea per trascorrere questa giornata e tra panini, piadine e torte salate, i dolci non possono mancare. Se siete generosi e avete intenzione di condividere il cioccolato delle vostre uova di Pasqua, potete preparare una torta per l’occasione, ovviamente al cioccolato. Ps. Non dimenticate di portare con voi un mazzo di carte, una palla o dei giochi di società e, se avete un amico a quattro zampe, portatelo con voi e vi ringrazierà! Se invece preferite staccare la spina e godervi una giornata in solitaria, un bel libro o della buona musica sapranno essere compagni perfetti.

Gite fuori porta per grandi e piccini

Quale miglior occasione per visitare una città tra quelle scritte nella lista personale dei posti da vedere? Che sia in montagna, in collina, in riva a un lago o al mare, Pasquetta è l’occasione perfetta per fare due passi e scoprire posti nuovi. Inoltre, ci sono tantissime iniziative in giro per l’Italia che vi diranno cosa fare a Pasquetta 2019, dove i più piccoli saranno i protagonisti indiscussi. Ci saranno castelli a tema, cacce al tesoro, giochi, personaggi fantastici e altro ancora. Dove?

Ad esempio, a Palazzo Fantini (FC), ci sarà la Caccia al Tesoro Botanico, promosso dal network Grandi Giardini Italiani, per far avvicinare i bambini alla natura. Oleggio Castello (NO) invece, si sta preparando all’edizione 2019 del Castello delle Sorprese, una giornata da fiaba dove i più piccoli potranno incontrare principesse, principi e gatti parlanti e dove troverete 80 postazioni con i giochi in legno di una volta. Alla Rocca di Lonato del Garda (BS) si terrà l’evento “Fiabe nella Rocca. Una giornata fantastica” dedicato alle famiglie mentre nel Castello di Monticello d’Alba (CN), un’altra caccia al tesoro per grandi e piccini. Se invece preferite rilassarvi totalmente, perché non passare la giornata libera alle terme?

Per i più sportivi e avventurosi:

Volete approfittare di Pasquetta per vivere un’avventura o semplicemente per fare un po’ di sport? Per gli amanti della natura ci sono tantissimi percorsi nei boschi, sparsi per tutta Italia, in cui fare anche lunghe passeggiate a cavallo. Ad esempio al Parco Nazionale d’Abruzzo, dove potrete passeggiare e…smaltire tutta la cioccolata mangiata! Se siete amanti del rafting, o siete curiosi di provare, potete andare ad Orsomarso (CS), per un’esperienza unica. Per i più coraggiosi, invece, il consiglio è di provare una discesa col parapendio, per una Pasquetta sicuramente alternativa e adrenalinica!

E se dovesse piovere? Abbiamo pensato anche a questo:

Se vi state chiedendo cosa fare a Pasquetta 2019 sappiate che un interrogativo vi tormenterà fino al fatidico Lunedì 22. Pioverà? Ci sarà bel tempo? Si spera di trascorrere una giornata sotto il sole e all’aperto, tra una passeggiata ed un pranzo, e poi arriva lei, puntuale come sempre…la pioggia. Ma non disperate, a tutto c’è una soluzione! Approfittate della pioggia per dedicarvi alla cultura e alla visita di alcune mostre interessanti. Assolutamente da non perdere a Milano la mostra di Antonello da Messina e quella di Escher a Napoli.

Melania Nazzaro