Cosa fare a Dicembre
11 Dicembre 2019   •   Giulia Pepe

Cosa fare a Dicembre: 5 idee per divertirsi tanto spendendo poco

«Con il Natale ormai alle porte in giro per l’Italia c’è una schiera infinita di eventi e di appuntamenti da non perdere. Per questo motivo abbiamo raccolto un po’ di idee su cosa fare a Dicembre, grazie alle quali potrete divertirvi tanto spendendo poco.»

Chi l’ha detto che Dicembre e il Natale possano essere solo periodi stressanti in cui vedere le proprie spese schizzare verso l’alto? Anche in questo splendido periodo dell’anno, in effetti, ci si può divertire tantissimo spendendo poco. Su e giù per lo Stivale davvero tantissimi gli eventi e gli appuntamenti da non perdere, buone idee da cui prendere spunto per capire cosa fare a Dicembre 2019. Che sia a casa con gli amici o per una piccola gita fuori porta, ecco 5 consigli per trascorrere al meglio uno dei mesi più attesi dell’anno.  Del resto per stare bene e divertirsi basta davvero poco, con buona pace anche del vostro portafogli, già stressato per via dei regali e delle tante cene organizzate e da organizzare con i vostri parenti.

1) Una serata tra amici

Dicembre, è vero, fa rima con freddo e di uscire, molto spesso, non ne avete assolutamente voglia. Però, piuttosto che fare la vita da eremiti lontano da tutto e da tutti, di opzioni per divertirvi e spendere poco ne avete davvero tantissime. Tanto per cominciare potete iniziare a sentire i vostri amici e istituire un appuntamento settimanale, ospitato a turno dalla casa di qualcuno di voi. Completato questo primo passo, ve lo assicuriamo per niente semplice, il gioco è fatto! Una volta tutti insieme, infatti, non avrete che l’imbarazzo della scelta: una partita a carte, una “serata-film” con coperte e cioccolate calde a scaldarvi oppure una serata da dividere tra alcuni dei migliori giochi da tavolo in commercio.

Se ancora non sapete cosa fare a Dicembre, questa è senz’altro l’opzione meno onerosa, che potrete rendere ancora più divertente andando alla scoperta di tutte le slot machine gratis che troverete in rete. Un passatempo di cui non dovrete abusare, ma che è semplicemente perfetto per un po’ di divertimento in compagnia degli amici di sempre. In questo modo potrete sognare di essere a Las Vegas senza muovervi da casa e, aspetto ancor più importante, senza sborsare un quantitativo esagerato di denaro. Del resto, come sottolineato più volte, per divertirsi basta poco: un bel passatempo, gli amici di sempre e un ambiente caldo in cui sistemarsi, che vi farà pensare sempre a casa, anche se quelle 4 mura non sono le vostre.

2) Cosa fare a Dicembre? Voglia di cinema!

Dicembre e il periodo natalizio sono da sempre i momenti migliori per andarsene al cinema e passare una serata (o il pomeriggio) all’insegna della spensieratezza. In questi giorni, in effetti, sono usciti od usciranno tantissimi nuovi titoli, da non perdersi per nessuna ragione al mondo. Peraltro, visto il periodo, potrete pure avere accesso ad una delle tante promozioni offerte dai multisala e dalle grandi catene cinematografiche. Le tessere sconto, infatti, sono all’ordine del giorno, così come gli ingressi omaggio, da sfruttare grazie alle numerose convenzioni studiate e strutturate dai cinema di tutta Italia. Se vi abbiamo già convinto allora non resta che scegliere il film giusto per voi o per la vostra famiglia, fermo restando che di opzioni ne avete davvero tantissime. A questo proposito vi consigliamo 3 titoli di cui si è già parlato e di cui si continuerà a parlare.

  • Partiamo da L’Immortale, il film diretto e interpretato da Marco D’Amore, che tornerà a vestire i panni di Ciro Di Marzio, tra i volti di punta della serie tv Gomorra. Pellicola uscita lo scorso 5 Dicembre ma già in testa alle classifiche legate all’incasso, soprattutto per la curiosità che c’è attorno a Ciro, dato per morto alla fine della passata stagione. Ovviamente non vi spoileriamo nulla, ma se il titolo è L’Immortale
  • In uscita il prossimo 19 Dicembre merita un po’ di attenzione anche il Pinocchio di Matteo Garrone, ispirato ovviamente al romanzo di Collodi del 1881. Nel cast spicca il nome di Roberto Benigni, che dopo aver diretto interpretato il ruolo della marionetta nella pellicola del 2002 vestirà i panni di Geppetto in uno dei film più attesi dell’anno.
  • Chiudiamo, infine, con La Dea Fortuna, ultima fatica firmata da Ferzan Ozpetek. Disponibile dal prossimo 19 dicembre, anche in questo caso l’attesa è altissima, un po’ per l’eccellente cast (Edoardo Leo, Stefano Accorsi e Jasmine Trinca), un po’ per la firma di Ozpetek, tornato ad indagare la misteriosità dell’animo umano.

3) Mostra internazionale di presepi

Se a Dicembre per voi ogni cosa è Natale abbiamo la soluzione giusta per voi. Fino al 22 dicembre, in effetti, Roma ospiterà una Mostra internazionale di presepi a tema “La Luce del mondo”, arricchita dalle presentazioni di 20 paesi come Canada, America, Francia, Italia, Israele e tanti altri ancora. Perciò, se ancora non lo avete fatto, organizzate una bella gita a Roma, più precisamente al Tempio Mormone di Roma, in Via di Settebagni, 376. Se ancora non vi abbiamo convinto ecco un altro paio di buoni motivi. Innanzitutto l’ingresso è gratuito, e come se non bastasse potrete vedere dal vivo due opere di Ernesto De Simone. Si tratta di due presepi della tradizione napoletana, uno di stile classico ed uno neoclassico, ispirati entrambi ai vicoli e le strade di Napoli. A proposito di Napoli immancabile la presenza dell’elemosiniere di San Gennaro e di Pulcinella, che con le sue gag sicuramente allieterà grandi e bambini.

4) Una bella pattinata sul ghiaccio

Se non sapete cosa fare a Dicembre un’ottima idea è rappresentata senz’altro da una bella pattinata sul ghiaccio. Da Milano a Roma tantissime le piste su ghiaccio allestite nelle piazze e nelle vicinanze dei centri commerciali, con un’offerta praticamente illimitata. Quindi, senza perdere altro tempo, avvertite gli amici e mettetevi alla ricerca della pista più vicina a voi. Peraltro non dovrete far fronte a nessuna preoccupazione, visto che l’attrezzatura la troverete direttamente sul posto. L’unica cosa a cui dovete fare attenzione è al vestiario (sul ghiaccio è sempre meglio coprirsi) e all’equilibrio. Al di là delle protezioni classiche (gomitiere e ginocchiere), garantite dall’organizzazione, schiena e fondoschiena restano punti sensibili e sempre sotto l’occhio del ciclone! Tuttavia il divertimento è assicurato: che siate abili pattinatori o sportivi dell’ultima ora, pattinare in compagnia dei vostri amici o della vostra famiglia vi farà rilassare, regalandovi così un gran bel pomeriggio!

Cosa fare a Dicembre Cosa fare a Dicembre Cosa fare a Dicembre

5) I mercatini di Natale

Chiudiamo, infine, con un altro grande classico legato al Natale, ovvero i mercatini allestiti in quasi tutte le città d’Italia, al Nord o al Sud non ha importanza. Ad allietare la vostra giornata un’atmosfera semplicemente magica, che non implica necessariamente un esborso di denaro. L’ingresso in questi mercatini, in effetti, è gratuito, rappresentando comunque un buon modo per trascorrere al meglio uno dei tanti pomeriggi di Dicembre. Non solo: passeggiando tra le bancarelle potrete farvi un’idea di cosa regalare a Natale, trovando un qualcosa di diverso dal solito e soprattutto unico. Non solo: tra un artigiano e l’altro potrete mettere sotto i denti tantissime cose gustose, con la cioccolata che ovviamente la farà da padrona.

Ad ogni modo, a prescindere da cosa decidiate di fare, vi consigliamo di passare questi pomeriggi con le persone cui volete più bene, perché con loro anche le cose più semplici diventano magiche. Non solo: in buona compagnia ci si può divertire tantissimo, senza necessariamente spendere tanto. Così facendo sarete felici voi e anche il vostro portafogli, che soprattutto a Dicembre si trova troppo spesso fuori dalle vostre tasche o dalle vostre borse!