cucina vegetariana
19 Marzo 2021   •   Redazione

Cucina vegetariana, i corsi per cucinare in modo salutare ma con gusto

«Se volete cucinare in maniera salutare senza rinunciare al gusto quello che fa al caso vostro è un corso di cucina vegetariana.»

La cucina vegetariana rappresenta uno stile di vita scelto sempre da più persone. Non è altro che un’alimentazione priva di carne, senza derivati animali e dunque, anche senza uova e latte. Alla base della cucina vegetariana, ci sono consuetudini etiche ma anche salutistiche, essendo un tipo di alimentazione povera di grassi e priva di colesterolo. I corsi di cucina vegetariana sono molto seguiti, sia dagli amatori e sia da cuochi professionisti, i quali vogliono specializzarsi nell’arte culinaria in questione, come indicato da Vanity Fair in questo articolo. Si tratta di lezioni molto seguite, anche in virtù del forte aumento di intolleranze alimentari, che mutano notevolmente l’offerta gastronomica. Dati questi forti cambiamenti, molti cuochi si formano, per accontentare una tipologia specifica di clientela, sempre più presente al giorno d’oggi.

frutta e verdura di maggio

L’importanza dei corsi di cucina

Qualche tempo fa, data la mancata istruzione relativa al vegetarianesimo, le pietanze realizzate con solo verdure o alcuni cereali, sembravano una vera e propria punizione. Oggi invece, sono sempre di più le persone che adottano uno stile di vita maggiormente salutare, che non necessariamente presentano intolleranze alimentari. Esistono perciò, corsi di cucina vegetariana guidati da grandi Chef formati sull’argomento, che elargiscono corsi sia basici che professionali i quali, insegnano una serie di ricette e segreti per iniziare a seguire tale arte gastronomica. La cucina vegetariana è di sapori e colori, al contrario di quanto si possa credere. Molti infatti, credono si tratti di una scelta triste e poco elaborata ma nella fattispecie, non è affatto così.

Una delle nozioni principali che insegnano i grandi Chef nei corsi di cucina vegetariana, è la conoscenza di quanti più ingredienti possibile, in grado di fornire nutrimento anche con l’assenza di carne e di pesce. Insegnano altresì, le tecniche di cottura che invece di alterare la qualità degli ingredienti, ne valorizzano le proprietà. Sono percorsi specifici e mirati che consentono agli allievi, sia professionisti che non, di imparare le tecniche, di conoscere gli ingredienti e di saperli utilizzare nelle varie ricette, mantenendo il pieno rispetto di una cucina vegetariana. Oltre ai corsi di base, ci sono corsi maggiormente professionalizzanti suddivisi in vari step. Solitamente, il primo step, fornisce l’insegnamento di alcuni tagli tradizionali della cucina tradizionale, fondamentali per arricchire pietanze vegetariane. Il secondo step, è invece rappresentato dalla cottura di cereali e di legumi, mentre il terzo, riguarda la conoscenza e la preparazione di proteine alternative. Queste sono fondamentali per il nostro organismo, per questo è importane imparare anche la preparazione del seitan o il diverso utilizzo del tofu, in quanto anche se sostitutive, le proteine devono essere sempre presenti in ogni piano alimentare.

cucina vegetariana

Previste anche specializzazioni

I corsi di cucina vegetariana specializzati, non sono altro che esperienze formative incentrate sulle varie tecniche di preparazione dei piatti gustosi e che rispettino appunto, la filosofia in questione. Le lezioni offerte, hanno come unico scopo, quello di formare professionisti per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più attorniato in evoluzione. Infatti, sono molti i locali che oltre al menù tradizionale, affiancano la scelta di pietanze vegetariane e proprio per questo, cresce anche la richiesta di Chef che intendono formarsi in questo campo. I corsi di cucina online presenti su Academia Chef in Camicia e si basano sia su fondamenti teorici, che su fondamenti pratici.

La teoria riguarda i concetti di alimenti vegetariani all’interno di una società moderna, la prevenzione delle malattie attraverso l’utilizzo di tale cucina, le basi della nutrizione vegetariana e tante altre nozioni fondamentali. Per arrivare alla pratica, bisogna però avere un bagaglio teorico importante alle spalle. La parte pratica, concerne le varie metodologie di cottura, la scelta di ricette da produrre e tante altre nozioni utili per la formazione nel campo della cucina vegetariana. Non manca ovviamente, una parte fondata sulla pasticceria vegana, un vero percorso formativo il cui fine, è quello di insegnare tutte le tecniche di preparazione di dolci con soltanto l’ausilio di ingredienti di origine vegetale. Al termine delle lezioni, verrà rilasciato un certificato di qualifica da poter esporre in qualsiasi momento. Non resta che scegliere sulle piattaforme online tra cui anche Academia Chef in Camicia, quali corsi seguire per poi conoscere ed utilizzare al meglio gli ingredienti, esaltandone