Vivere all’estero
19 Marzo 2021   •   Melania Nazzaro

Vivere all’estero: 4 buone abitudini da non perdere lontano da casa

«Viaggiatori di tutta Italia ecco per voi 4 buone abitudini da mantenere se decidete di andare a vivere all’estero.»

A volte anche per i più intraprendenti è difficile vivere lontano da casa, soprattutto in un periodo come questo. Costruire una vita felice all’estero e sfruttare al meglio il tempo speso a conoscere una nuova cultura può essere più facile adottando alcune sane abitudini. Vivere all’estero, in un paese diverso dal proprio è una delle avventure più arricchenti, più impegnative e più eccitanti che si possano avere. È un’esperienza che non solo ti aiuta a valutare le tue capacità, ma ti dà anche l’opportunità di sperimentare nuove culture, tradizioni e lingue. Tuttavia, vivere all’estero non è tutto rose e fiori. Ricreare un ambiente familiare, fare nuove amicizie e costruirsi una routine è un buon modo per iniziare. Quindi come si può far funzionare la vita lontano dal Belpaese? Ecco qualche consiglio su come crearsi una vita felice all’estero.

Ricrea le tue tradizioni

Porta un po’ del Belpaese con te. La nostalgia per la lasagna, o di un aperitivo in centro può arrivare quando meno te lo aspetti. Per non farti cogliere impreparato fai scorta di qualche prodotto nostrano. Puoi infilarli in valigia, farteli spedire, comprarli online e usarli per ritrovare i sapori di casa. Insomma come dicono gli inglesi “Just in case”, o più semplicemente puoi tirarli fuori al momento giusto. Ad esempio puoi condividere con i tuoi nuovi amici un bel piatto di pasta al ragù e degustare una bottiglia di Chianti. Non si tratta ovviamente solo di cibo e alcol, puoi portarti qualche elemento d’arredo, in fondo anche solo una tovaglia ricamata fa già casa.

Prenditi cura della tua persona

Quando vivi all’estero, a volte puoi sentirti solo, di questi tempi anche isolato. Prova a fare del tuo meglio per imparare ad essere emotivamente autosufficiente. Ricorda a te stesso che la felicità non è fuori ma dentro di te. Costruisci una buona relazione con te stesso, sii il tuo migliore amico, e tieni presente che l’autosufficienza emotiva è alla base di una buona salute mentale e un ingrediente chiave per una vita felice all’estero. Pratica sport, fai yoga, anche solo dieci minuti di meditazione al giorno possono fare molto. Non dimenticare di tenere sempre in casa le medicine e cerca di avere sempre a disposizione degli integratori o degli alleati naturali per ricaricarti al momento giusto. Ad esempio la ginkgo biloba, aiuta a migliorare le funzioni cerebrali e il benessere psicologico, inoltre contrasta l’ansia.

Vivere all’estero

Cerca di avere amici internazionali

Fare amicizia con persone dal tuo Paese d’origine può essere un vantaggio, anche se lo scopo è entrare in contatto con la popolazione locale per integrarsi pienamente in società. Stabilire nuove amicizie con altri espatriati che provengono da tutto il mondo è un ottimo modo per conoscere altre culture e stili di vita. Puoi continuare ad allenare la lingua e impegnarti nell’integrazione, cosa che faresti meno uscendo solo con connazionali. Un altro vantaggio è che sperimentando varie culture potrai imparare a vederti da più di una prospettiva. Sii aperto a tutte le opportunità che portano alle interazioni sociali. Se qualcuno suggerisce di andare in un evento, dagli una possibilità anche se non è propriamente nelle tue corde. Dì di “” ogni volta che puoi.

Rendi la tua casa il tuo ritiro privato anche se decidi di vivere all’estero

Sì una sorta di buon retiro. Il posto in cui vivi quando ti muovi all’estero diventa “la tua casa lontano da casa”. Ora più che mai, hai bisogno delle tue cose e delle tue abitudini per il tuo benessere psico-fisico. Non è necessario ricreare il tuo appartamento italiano in toto ma hai semplicemente bisogno di rifugio che lo ricordi e che ti faccia sentire meno la nostalgia, soprattutto appena arrivato, quando sarai un po’ stordito. Qualcosa di nuovo che conviva con qualcosa di vecchio, a rappresentare il vecchio te e il nuovo te. Tienila in ordine e pulita così sarà sempre un piacere tornarci anche se non ci sono i tuoi affetti lì ad aspettarti!