Conto deposito
17 Luglio 2023   •   Redazione

Conto deposito: cos’è e come funziona

«Cos’è, come funziona e cosa sapere su un conto deposito, strumento necessario per gestire e controllare i propri risparmi.»

Chi desidera non solo conservare i propri risparmi, ma anche cercare di vederli fruttare in qualche modo, può ricorrere a una vasta gamma di strumenti messi a disposizione dalle Banche, dagli Uffici Postali e dalle Assicurazioni; tra questi rientra il conto deposito. Da non confondere con il conto corrente, questo prodotto può essere inquadrato tanto tra gli strumenti di risparmio quanto tra quelli di investimento a basso rischio. Semplice da utilizzare e da aprire, esiste anche nella formula conto deposito online, la quale consente di tenere sotto controllo e gestire i propri risparmi tramite il web. In questo articolo vi spiegheremo che cos’è, a cosa serve e come funziona il conto deposito.

Che cos’è

Quando si parla di conto deposito si fa riferimento a un prodotto bancario che consente di ottenere degli interessi sul denaro depositato. Diversamente dal conto corrente, non è pensato per la gestione quotidiana delle proprie finanze; le uniche operazioni consentite sono infatti i depositi e, a seconda della tipologia di conto scelta, i prelievi. Queste operazioni avvengono trasferendo il denaro tra conto deposito e conto corrente ad esso collegato; le modalità per effettuare tale passaggio di denaro variano in base alla banca scelta e possono includere bonifici e giroconto.

Vincolato e non vincolato: le differenze

Nel momento in cui si decide di aprire un conto deposito, è necessario valutare se puntare su un conto vincolato o non vincolato. Mentre il primo vincola la somma di denaro depositata per periodo di tempo deciso in sede contrattuale, permettendo esclusivamente di effettuare nuovi versamenti, il conto non vincolato lascia totale libertà nella gestione dei propri risparmi, consentendo non solo di aumentare quando lo si desidera la somma depositata, ma anche di ritirarne una parte, trasferendola sul conto corrente collegato. In realtà, anche il conto vincolato consente di ritirare una somma di denaro, ma, in questo caso, sono previste delle penali che, in genere, corrispondono agli interessi maturati.

Conto deposito

Come aprire un conto deposito

Aprire e utilizzare un conto deposito è molto semplice, soprattutto se si opta per quello online. I passaggi da compiere per aprirlo sono i seguenti:

  • decidere se puntare su un conto vincolato o non vincolato;
  • confrontare tra loro le varie offerte di conto deposito, tenendo conto della percentuale di interessi e dei costi di apertura, chiusura, trasferimento e gestione;
  • se si sceglie un conto online, compilare in ogni sua parte il form presente sul sito della banca che eroga il servizio;
  • nel caso in cui si preferisse un conto deposito tradizionale, recarsi presso la banca scelta e compilare i moduli forniti.

Nel caso in cui si scegliesse un conto online, potrebbe essere necessario effettuare l’identificazione utilizzando webcam, Spid, CIE, firma digitale o altre modalità; si tratta di operazioni molto semplici e per portarle a buon fine non si deve fare altro che seguire le indicazioni fornite tramite e-mail o sms dal servizio clienti della banca. Dopo aver aperto il conto, non resta altro da fare che versare la somma desiderata e attendere di veder maturare gli interessi. I conti deposito online non vincolati consentono in genere di gestire, controllare e spostare il denaro in modo molto semplice, utilizzando un’app dedicata.