TFF - Noemi
14 Giugno 2016   •   Andrea Fabiani

Taormina Film Fest 2016 – intervista a Noemi

«Abbiamo intervistato Noemi a margine del suo incontro con i fan al Palazzo dei Congressi di Taormina»

Se pensate che Noemi sia un pesce fuor d’acqua alla kermesse cinematografica di Taormina siete totalmente fuori strada. La cantautrice romana, al secolo Veronica Scopelliti, prima di diventare una star nel panorama musicale italiano, si è laureata a pieni voti al DAMS dell’Università degli Studi di Roma Tre e in diverse occasioni ha composto alcune colonne sonore per il cinema.

TFF - Noemi

In questi giorni a Taormina si sono alternate sul palco diverse star italiane e internazionali, ma nessuno (finora) ha ricevuto un bagno di folla come quello che i fan hanno riservato alla “rossa” Noemi. Sala gremita, persone di tutte le età a caccia di autografi o selfie e una fila di giornalisti desiderosi di strapparle qualche dichiarazione. Le prime dieci file della platea si sono riempite di ragazzi giovanissimi, un ulteriore punto a favore di un’artista che attraverso i suoi testi e il suo impegno sociale cerca di trasmettere messaggi importanti per le generazioni future.

La Noemi che abbiamo apprezzato oggi a Taormina è una ragazza solare che ha regalato alla platea molti sorrisi, qualche battuta e soprattutto molti spunti di riflessioni su tematiche serie quali il terrorismo, l’omofobia e la violenza sulle donne. Qui al Taormina Film Fest, Noemi è stata testimonial del progetto “Mothers“, un documentario e una mostra fotografica curata da Fabio Lovino e dalla onlus WeWorld che hanno regalato al pubblico un punto i vista molto intenso sul ruolo delle madri di tutto il mondo.

Alla fine dell’incontro con i fan, abbiamo posto qualche domanda a Noemi sul rapporto con i suoi fan più giovani e sul ruolo dei talent show nel mondo della musica e del cinema.

Andrea Fabiani

Video e Foto di Danilo Letizi©