comunicare sul web
14 Luglio 2020   •   Redazione

Comunicare sul web: efficienza ed efficacia in rete

«Che siate semplici internauti o manager di un’azienda comunicare sul web è diventato sempre più importante: se volete essere efficaci ecco qualche consiglio utile.»

In un’epoca in cui la Rete ha preso il sopravvento su radio, tv e giornali, saper comunicare sul web è diventata una vera e propria necessità, cui devono far fronte tanto i singoli utenti quanto intere aziende. Del resto siamo ormai costretti a navigare in rete per i motivi più disparati (divertimento, informazione e/o approfondimento) e mai come in questo momento è un bene sapere come muoversi. A questo proposito partiamo da una differenza sostanziale nell’approccio alla lettura: se sulla carta ci si basa e ci si muove su gruppi di intere parole, sul web, al contrario, sono le keyword a farla da padrone, con i motori di ricerca ad effettuare delle micro scansioni per facilitare il nostro lavoro.

In seconda battuta notevoli anche le differenze in merito al rapporto tra lettura e scrittura che c’è sul web rispetto ad altri mezzi di comunicazione: chi legge sulla rete, ad esempio, ha un approccio ai contenuti più leggero, essendo distraibile tanto dai banner pubblicitari quanto dalla particolare configurazione che possono assumere le pagine. Tenendo presente questi aspetti, quindi, diventa sicuramente un filo più semplice saper cosa scrivere. Mettendoci nei panni di un fruitore è bene domandarsi cosa vorremmo trovare sul web e, soprattutto, quali caratteristiche debba avere un pezzo e/o un contenuto che possa piacere a noi in primis. In questo modo troveremo già sviluppata una parte del lavoro, con i lettori dei nostri contenuti che potranno trovarsi di fronte a qualcosa di utile, facilmente fruibile e, perché no, anche divertente!

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Comunicare in maniera efficace: qualche consiglio

Ma quindi cosa dobbiamo fare per comunicare sul web in modo efficace? Se siete alle primissime armi, al netto dei consigli che andremo a snocciolare, può essere un’ottima idea affidarsi ad un’agenzia SEO con esperienza decennale. Affidandovi agli esperti del settore non dovrete preoccuparvi di nulla e, soprattutto, avrete la certezza di saper come comunicare sul web in maniera efficace ed efficiente. Ad ogni modo, se della vostra comunicazione (o della vostra azienda) volete occuparvene direttamente voi, ecco qualche utile consiglio da tenere sempre a mente per “sfornare” una comunicazione efficace:

  • frasi semplici: così come vi dicevano i professori a scuola, viva la semplicità! Quindi cercate di articolare frasi brevi e nel rispetto della logica (soggetto, predicato, complemento);
  • rileggere sempre: ortografia e grammatica restano sempre molto importanti, quindi prima di pubblicare rileggete sempre, mettendovi alla ricerca di possibili errori;
  • spiegazioni complete: se utilizzate acronimi, abbreviazioni e/o termini in lingua straniera, fate attenzione a non lasciare dubbi. Quindi, se necessarie, utilizzate le parentesi per dissipare ogni dubbio e comunicare il vostro messaggio in maniera efficace;
  • utilizzo della tecnologia: gli strumenti messi a disposizione dalla rete sono utili, quindi… utilizzateli! In quest’ottica utilizzare il grassetto per qualche parola può facilitare il compito per il lettore, così come l’inserimento di qualche link, fondamentali soprattutto quando si ha l’obiettivo di approfondire!
  • gestione dello spazio: strettamente collegato al punto precedente, sfruttate il più possibile le potenzialità del vostro mezzo. Quindi date spazio alle foto e alla divisione del contenuto in paragrafi. Così facendo eviterete l’effetto muro che spaventa i lettori di tutte le età.

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Cura delle fonti e “personal branding

Dopo aver visto a grandi linee come comunicare sul web da un punto di vista strettamente tecnico, ci spostiamo su un terreno probabilmente ancor più importante e un pizzico più scivoloso. La cura delle fonti e il concetto di personal branding, in effetti, oltre ad essere importantissimi, possono distruggere in pochissimo tempo la vostra reputazione sulla rete. Quindi, prima ancora di cominciare, così come vi dicevano maestri e professori a scuola, fate attenzione a non copiare! Ovviamente potete tranquillamente attingere da altre parti (citate la fonte e, se possibile, linkatela), ma per quanto possibile cercate di privilegiare contenuti nuovi e unici.

Infine, per concludere, restate il più possibile voi stessi. In questo modo creerete un vostro stile e andrete via via formando il vostro personal branding. Ovviamente si tratta di un processo lungo e non privo di ostacoli duri, ma con il tempo riuscirete a rendervi riconoscibili, dando l’impressione ai vostri lettori di conoscervi da molto più tempo. Quindi, prima di pubblicare e di scrivere, come anticipato in precedenza, pensate a come vorreste apparire e quale messaggio veicolare. Superato questo ostacolo avrete finalmente una definizione di voi stessi, rendendo il vostro modo di comunicare sul web un filo più semplice!