Comprare casa a Verona
17 Gennaio 2022   •   Redazione

Comprare casa a Verona: è il momento giusto!

«Se vi state chiedendo come comprare casa a Verona vi portiamo alla scoperta dei segreti del mercato immobiliare della città scaligera.»

Comprare casa a Verona è un’ottima idea, anche perché il mercato immobiliare della città scaligera  è protagonista di una crescita importante. Tra il secondo semestre del 2020 e il primo semestre del 2021, in particolare, si è assistito a un rialzo di quasi 1 punto percentuale. Il centro storico mette in evidenza un andamento positivo soprattutto per i tagli ampi con finiture di pregio e dotati di spazi esterni: non solo la domanda cresce, ma si nota anche una riduzione dei tempi medi di vendita. A soffrire, invece, sono le tipologie ai piani bassi, non gradite neppure dagli investitori, a maggior ragione se di dimensioni contenute. Il mercato immobiliare del centro storico sembra essere diviso fra investitori e acquirenti di prima casa.

Che cosa racconta il mercato del centro storico

Merita di essere notata con un occhio di riguardo, inoltre, la riprese delle attività di quei bed and breakfast che, a causa della riduzione dei flussi turistici innescata dalla pandemia, nel corso dell’ultimo anno avevano modificato la propria destinazione, venendo affittati con contratti a carattere transitorio per lunghi periodi. Oggi, coloro che cercano in centro una prima casa desiderano non meno di tre camere da letto per abitazioni che propongano spazi esterni e si trovino ai piani alti: il problema è che soluzioni di questo genere sono abbastanza rare sul mercato. Piazza Duomo e piazza delle Erbe sono le zone sulle quali si affacciano le case più costose: per altro in molti casi si tratta di edificio su cui grava il vincolo delle Belle Arti.

Comprare casa a Verona: quali zone privilegiare?

Nel centro storico sono in atto parecchi interventi finalizzati alla riqualificazione delle facciate. Gli immobili che si affacciano sulle piazze che abbiamo menzionato possono costare fino a 5mila euro al metro quadro. Nel caso in cui si parli di soluzioni che devono essere ristrutturate, il prezzo di partenza in media è intorno ai 2.800 euro al metro quadro, mentre si va dai 3.500 euro al metro quadro in su per le tipologie ristrutturate. Nel quartiere Filippini si trovano immobili più economici, da 2.600 euro al metro quadro.

Casavo a Verona

Verona è una delle grandi città italiane in cui è presente la piattaforma di Casavo, che è stata creata proprio con l’obiettivo di semplificare la vendita degli immobili. Casavo compra le case in vendita, le ristruttura e poi le ripropone sul mercato, così da assicurare un incremento di valore e al tempo stesso favorire il continuo miglioramento del patrimonio immobiliare scaligero (e delle altre città in cui il sistema è in funzione). Due sono i segreti del successo di questo meccanismo: da una parte la tecnologia e dall’altra parte l’efficienza operativa. I clienti di Casavo, infatti, hanno l’opportunità di beneficiare di un processo diretto e semplice al tempo stesso, che coinvolge tutte le operazioni di acquisto e di vendita di un immobile.

Comprare casa a Verona

Perché scegliere Casavo

Sono tanti i motivi per cui vale la pena di affidarsi a Casavo, e tra questi c’è senza dubbio la possibilità di fare a meno di tutti i servizi delle agenzie immobiliari e degli uffici notarili: il che da un lato assicura un consistente risparmio di tempo e dall’altro lato permette anche di spendere meno. La solidità di questa realtà, per altro, è confermata dal sostegno che viene garantito dagli investitori, sia italiani che stranieri: nomi come Picus Capital, Boost Herose, 360 Capital e Marco Pescarmona sono una garanzia di affidabilità. Da quando è nato, Casavo ha beneficiato di quattro round di finanziamento che gli hanno consentito di raccogliere più di 100 milioni di euro di capitale. Non a caso, nel 2019 è stata la startup finanziata migliore del nostro Paese.

Una realtà internazionale

Sono più di mille le operazioni immobiliari che sono state portate a termine da Casavo, per un valore nettamente superiore ai 250 milioni di euro. Nelle città in cui è operativa, la piattaforma si avvale della collaborazione di oltre 2mila agenzie immobiliari. Non solo in Italia ma anche all’estero, visto che da due anni Casavo è presente anche in Spagna: il mercato iberico, infatti, viene ritenuto strategico, e per di più vanta caratteristiche paragonabili a quelle del mercato italiano. Solo nella città di Madrid ogni anno vengono portate a termine oltre 45mila transazioni relative a beni immobili.