Come si prepara un buon aperitivo
28 Gennaio 2022   •   Snap Italy

Come si prepara un buon aperitivo: l’abbinamento tra cibi e bevande

«Come si prepara un  buon aperitivo? Non è semplice ma si può fare, abbinando al meglio i cocktail con le pietanze servite. Ecco qualche consiglio utile.»

L’aperitivo ormai è diventato un importante rito al pari di pranzi e cene.  Che sia a casa per un momento di relax a due o con gli amici o in un locale per passare del tempo tra colleghi per stemperare tensioni e problemi lavorativi, gli esperti di food&wine ormai sdoganano l’abbinamento del vino bianco con l’aperitivo spezzando una lancia a favore dei cocktail e delle bevande più complesse. Vediamo come si prepara un buon aperitivo abbinando cibo e cocktail così da deliziare il palato. Esiste una regola fondamentale che, secondo gli chef più famosi, non va assolutamente ignorata: il gusto dei cocktail non deve sovrastare il gusto del cibo ma esaltarne i sapori e ciò può essere fatto solo con un attento bilanciamento degli ingredienti.

I cocktail più richiesti durante l’aperitivo

Spritz, Negroni, Mojito, Margarita, Daiquiri, Dry Martini, Bloody Mary e Manhattan sono i tipi di cocktail più richiesti nei locali durante l’aperitivo o il brunch. Complessi ma leggeri, non eccessivamente alcolici ma dal gusto deciso e piacevole sono i più amati, ma con cosa accompagnarli per rendere unico l’aperitivo?

Come si prepara un buon aperitivo

Con quali cibi abbinare lo Spritz?

Lo Spritz incontra il gusto di molti, soprattutto perché quella particolare nota amara non è così forte come in altri drink da aperitivo. I cibi migliori con cui abbinare lo Spritz sono i piccoli stuzzichini a base di ingredienti dal sapore deciso che meglio esaltano le note del cocktail. Sono perfette le verdure come sedano, zucchine o carote, magari servite in pinzimonio o a listarelle e abbinate a pomodori secchi. Per carne e pesce scegliete affettati come prosciutto cotto o crudo, salmone affumicato, acciughe o baccalà. In ultimo non possono mancare i formaggi: meglio i freschi tipo burrata, robiola, ricotta e mozzarella.  Se scegliete di usare le salse durante l’aperitivo, perfette teriyaki e worchester.

Il Negroni e le sue note floreali

Il cocktail Negroni, tra i drink più conosciuti e consumati al mondo, è composto da 3 parti uguali di Vermouth rosso, Campari, Gin e poi arancia e con le sue note fruttate e floreali, si adatta bene ad esaltare molti cibi. Dal formaggio, in particolare parmigiano e pecorino, ai salumi o alle carni lavorate, ma meglio evitare la carne rossa. Perfette le alici di Cetara che unite al cocktail lasciano la bocca pulita per il boccone successivo, e le consistenze burrose e le focacce in generale.

Come si prepara un buon aperitivo con Mojito

Il Mojito composto da rum, menta, lime e zucchero di canna, crea un mix molto particolare. Scegliere il Mojito per l’aperitivo significa accostare cibi molto speziati che fanno sentire l’esigenza di eliminare il retrogusto lasciato dalla pietanza con un sorso per passare al boccone successivo. Gli abbinamenti suggeriti tra cibo e Mojito sono i tacos, un arrosto di maiale o di manzo ammorbidito da condimenti o salse speziate.

Cibi piccanti da abbinare al Margarita

Il Margarita a base di tequila, distillato di agave, triple sec, liquore dolce aromatizzato all’arancia, sale e lime. Si abbina spesso alla cucina messicana, dalle note piccanti, ai tacos, ai burrito di carne e alle tortillas di mais.  Ottimo da abbinare anche alle frittate classiche o con patate, il tutto speziato e aromatizzato al prezzemolo.

Daiquiri per chi non ama la menta

Il Daiquiri è in definitiva il Mojito senza la menta e contiene quindi comunque rum e lime. La nota forte del lime richiama subito il sapore dei crostacei e più in generale dei piatti speziati.  Ottimo quindi da abbinare con gamberoni e scampi, crudi o che possono essere serviti anche cotti in modi particolari e con delle spezie.

Dry Martini: il cocktail per il pesce crudo

Il Dry Martini, grazie al suo gusto secco, è perfetto da abbinare al sushi, ad antipasti di pesce crudo o ai frutti di mare (come le ostriche). E per osare, per un brunch dolce, o come fine pasto, eccezionale da abbinare a una torta Sacher.

Bloody Mary: come si prepara un buon aperitivo corposo e fresco

Il Bloody Mary viene spesso associato all’estate per il suo gusto fresco e piacevole che però è comunque decisamente corposo. Per queste sue caratteristiche diventa un cocktail versatile da abbinare a molti piatti. Ottimo con un pinzimonio di verdure fresche ma anche a delle carni rosse alla griglia o formaggi stagionati. Sia gli ingredienti, che la consistenza e il retrogusto lo rendono quasi una squisita salsa d’accompagnamento ai cibi.

Come si prepara un buon aperitivo

Gli abbinamenti al cocktail Manhattan

Il Manhattan viene spesso associato ai bui disco bar americani e quindi alla notte, questo lo rende, idealmente, un gustoso cocktail pre dinner. Per un aperitivo gustoso e diverso dal solito si possono abbinare degli antipasti finger food come delle polpette fatte con costine di maiale e salsa teriyaki o delle polpettine di alici. Entrambe le pietanze si abbinano al gusto deciso conferito al drink dal rye whiskey.