come pubblicizzare un prodotto
24 Aprile 2019   •   Redazione

Come pubblicizzare un prodotto: strategie e consigli

«Se vi state chiedendo come pubblicizzare un prodotto siete approdati nel posto giusto: ecco strategie e consigli per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.»

Presentare nuovi prodotti è sempre stimolante, ma sono tante le difficoltà alle quali si deve far fronte per promuovere la propria immagine. Riuscire ad attrarre potenziali clienti non è mai così semplice e scontato, soprattutto quando ci si trova ad operare in un settore nel quale i competitors sono numerosi. È quindi necessario rimboccarsi le maniche e chiedersi come pubblicizzare un prodotto ed ottenere ottimi risultati. Risulta molto importante poter conquistare la fiducia e l’attenzione dei clienti ed è quindi fondamentale individuare le strategie di marketing più adatte a farsi conoscere sul territorio. Una delle scelte principali da fare è scegliere se effettuare la propria campagna pubblicitaria online o offline ed andare ad individuare con quali mezzi sarà più semplice entrare nel cuore dei propri potenziali clienti.

Penne personalizzate: ottimo metodo di promozione

Una delle tecniche più efficaci potrebbe essere senza dubbio quella di inviare dei gadget ad una potenziale clientela per renderla partecipe del nuovo lancio e delle caratteristiche principali dell’azienda. Infatti, ad esempio, le penne personalizzate realizzabili su siti specializzati come stampasi.it, sono molto in voga perchè permettono di inserire il nome del prodotto e dell’azienda così da rimanere subito impressi nella mente di un potenziale cliente. È chiaro che ad ogni utilizzo il cliente andrà a creare un particolare collegamento mentale tra l’oggetto in questione, quindi in questo caso la penna personalizzata, e l’azienda alla quale la penna è collegata. Sarà un modo sicuramente funzionale per far sì che il cliente riconosca l’azienda come la migliore in un campo specifico e che lo stesso si fidelizzi ad essa.

L’importanza delle strategie marketing

Spesso e volentieri, una buona percentuale di aziende, soprattutto in fase di apertura, non riesce ad orientarsi in maniera funzionale e si mette nella condizione di perdere già in fase di partenza una buona fetta di potenziali clienti, che o non vengono a sapere dell’esistenza dell’azienda stessa oppure non sono totalmente attratti o coinvolti nelle varie sfaccettature, magari non mostrate nella maniera migliore. È quindi importante pianificare una strategia che possa aiutare l’immagine dell’azienda a risaltare nel miglior modo possibile.

Come pubblicizzare un prodotto: la pubblicità online

Un altro valido metodo può essere quello della pubblicità online. Sponsorizzare le proprie pagine social e creare un sito web funzionale e facilmente utilizzabile è molto importante. Andare a colpire un target specifico utilizzando sponsorizzazioni Facebook o Instagram risulterà essere un’ottima soluzione per effettuare una pubblicità mirata che andrà a colpire in misura maggiore la clientela alla quale l’azienda è interessata ed eviterà una dispersione di attenzione.

Sono davvero numerose le aziende che si affidano ad una pubblicità online, ma in poche pensano ad inviare, ad esempio, newsletter contenenti offerte o promozioni che possano portare il potenziale cliente ad interessarsi all’azienda e ai prodotti e servizi che questa vuol offrire. È sempre cosa ottima creare delle e-mail ricche di dettagli e che possano intrigare il lettore portandolo a voler approfondire in maniera significativa determinati aspetti relativi all’azienda e ai nuovi prodotti.

Come pubblicizzare un prodotto: pubblicità offline

Tra i principali metodi offline invece va sottolineata l’importanza dei cartelloni stradali pubblicitari, spesso sottovalutati dalle aziende per quanto concerne la loro promozione. È errato non dar loro peso, in quanto, trovandosi davanti ad un cartellone attraente nessuno potrà evitare di guardarlo e leggere le informazioni relative allo stesso. E se pensiamo a quante migliaia di persone passano ogni giorno sotto i cartelloni pubblicitari sarà semplice intuire quanto possano essere una discreta risposta alla domanda su come pubblicizzare un prodotto.

Per ogni azienda, ovviamente, la tipologia di pubblicità da effettuare varia molto, anche in base al settore nel quale l’azienda si trova ad operare. Ma pianificare una strategia di marketing è sempre necessario e fondamentale perché i potenziali clienti si dichiarino interessati diventando clienti reali.

 

Ludovica Nicoletti