Come fare la spesa senza sprechi
28 Settembre 2022   •   Snap Italy

Come fare la spesa senza sprechi: le scelte giuste

«Per evitare spiacevoli sorprese è arrivato il momento di capire come fare la spesa senza sprechi, dalla scelta dei contenitori all’eliminazione della plastica.»

Tutti, almeno una volta nella vita, siamo tornati a casa dal supermercato con dei prodotti superflui, con una quantità di cibi troppo elevata o con alimenti che non ci piacevano e abbiamo dovuto buttare. Quando capita una volta non è un problema, ma se diventa un’abitudine può essere un grosso spreco. Se siamo indecisi su cosa acquistare e ci troviamo in crisi quando andiamo a fare la spesa, possiamo sfogliare l’anteprima volantino pam e segnare i prodotti che ci servono realmente. Fare una lista della spesa visiva può aiutarci a capire ciò che ci serve e cosa no, perché spesso è difficile tenere a mente tutti i cibi e si rischia di tornare a casa senza aver comprato qualcosa di importante. Dalla frutta alla verdura fino ai cibi in dispensa, possiamo annotare quali sono i prodotti strettamente necessari e quelli secondari. Se non riusciamo a controllarci quando facciamo la spesa, possiamo stabilire un budget da non superare, in modo da non inserire nel carrello prodotti che non ci servono. Accontentare la gola qualche volta va bene, l’importante è non esagerare. Vediamo qualche trucco su come fare la spesa in maniera intelligente e senza sprechi

Riutilizza i contenitori

Il vetro è uno dei materiali più sostenibili e adatti alla conservazione di alimenti e bevande, mantiene alto il livello di proprietà nutrizionali ed è facile da pulire. Quando acquistiamo cibi sfusi come cereali, semi, pasta, possiamo inserirli in barattoli di vetro, che sono comodi, resistenti ed esteticamente belli da vedere. In alcuni supermercati è possibile pesare gli alimenti nei propri contenitori personali, ricorda di portarli con te per non dover acquistare dei contenitori in carta o in plastica, che sono più inquinanti.

Usa una borsa di stoffa

Quando vai a fare la spesa, porta con te una borsa in stoffa riutilizzabile, eviterai di prendere sacchetti in plastica. Oltre ad essere una scelta più sostenibile, è più pratica, robusta e occupa pochissimo spazio. Un borsa in stoffa può durare tantissimi anni, e anche se si dovesse rompere, è possibile aggiustarla con qualche cucitura. Se fai scorta di cinque o sei borse, avrai tutto ciò che ti serve per fare la spesa. Nel caso di articoli sfusi, si possono utilizzare delle piccole federe piuttosto che i sacchetti di carta. Dato che è facile dimenticarsi, possiamo organizzare in casa uno spazio dove tenere un kit per la spesa, oppure possiamo conservarlo in macchina o nella borsa che utilizziamo per uscire.

Come fare la spesa senza sprechi

Scegli prodotti con imballaggi riciclabili

Dato che non sempre è possibile acquistare prodotti sfusi, cerchiamo di evitare i vassoi di polistirolo avvolto in plastica e tutti quegli imballaggi in eccesso. Preferiamo invece la carta, che è meno inquinante e si può riutilizzare in altri modi, ma anche materiali come metallo o vetro possono essere versatili. La plastica non viene mai davvero riciclata, è uno dei materiali più inquinanti in assoluto e per questo dovremmo evitare di acquistare le classiche bottiglie d’acqua di plastica, optando invece per una caraffa filtrante.

Come fare la spesa senza sprechi: acquista nei negozi giusti

Non tutti i supermercati sono pronti per supportare tutte le pratiche di cui abbiamo parlato, nonostante ci siano stati dei cambiamenti importanti negli ultimi anni. Quando facciamo la spesa, cerchiamo di scegliere un negozio ecologico, che ci permetta di fare acquisti sostenibili. Una soluzione può essere quella di fare la spesa in più negozi, ad esempio si può decidere di acquistare frutta e verdura al mercato, prendere la carne dal macellaio, il pesce dal pescivendolo e così via. Se possiamo spostarci a piedi o in bicicletta diminuiamo ancora di più l’impatto ambientale, oltre al fatto che ci manteniamo in movimento ed evitiamo di utilizzare la macchina per qualsiasi cosa.