softrobotics
29 Luglio 2022   •   Redazione

qbrobotics sigla nuove partnership in Italia e all’Estero

«qbrobotics, azienda leader del softrobotics, sigla nuove partnership in Italia e all’Estero e annuncia l’apertura di una nuova filiale a Dubai»

Qbrobotics, azienda italiana che produce dispositivi in ambito softrobotics, sta ampliando il proprio network stringendo nuove partnership con clienti System Integrator e Distributori in Italia e all’Estero. Con l’obiettivo di fornire al cliente finale soluzioni innovative e performanti e un supporto in loco costante, i System Integrator e Distributori ufficiali di qbrobotics hanno le competenze e la formazione opportuna per poter supportare sul campo il cliente.

qbrobotics opera da anni in diversi Paesi Esteri (Germania, Spagna, Corea, Giappone, USA, Emirati Arabi, ecc..) e annuncia ora l’apertura di un branch office a Dubai, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi. L’obiettivo è quello di fornire ai clienti già esistenti un supporto locale e, soprattutto, di estendere la rete di partnership negli Emirati Arabi. qbrobotics produce dispositivi estremamente innovativi per diversi ambiti:

I dispositivi di qbrobotics sono “meccanicamente intelligenti” ossia dotati di rigidità variabile senza l’utilizzo di sensori che complicherebbero sia la configurazione che le prestazioni dei dispositivi. Un aspetto distintivo che si traduce in un grande valore aggiunto, poiché consente di effettuare una programmazione semplice e rapida, riducendo anche la frequenza di malfunzionamenti e la necessità di interventi di manutenzione. L’anima di qbrobotics, inoltre, è fortemente legata alla ricerca e consente di avere dispositivi costantemente aggiornati e sviluppati per rispondere alle diverse esigenze del mercato.

Qbrobotics e softrobotics nell’ambito industriale

In ambito industriale, ad esempio, la qb SoftHand Industry è la prima mano robotica per applicazioni industriali, conforme ai principali standard e certificazioni di robotica industriale e collaborativa (EN ISO 12100:2010, EN ISO 10218-1:2011, EN ISO 10218-2:2011, ISO/TS 15066:2016). Consente di adattarsi alla presa di oggetti di forma diversa, utile ad esempio per pick&place non di precisione. Per avere maggiore precisione, invece, ci pensa la qb SoftClaw: una pinza compatta, leggera e versatile a rigidità variabile.

Qbrobotics in ambito Research

In ambito Research, invece, qbrobotics ha da poco lanciato sul mercato la qb SoftHand2 Research: l’evoluzione più forte, intelligente e versatile della qb SoftHand Research che consente di replicare più fedelmente i movimenti della mano umana, aprendo a nuove applicazioni estremamente interessanti e innovative. Le potenziali applicazioni dei dispositivi di qbrobotics sono innumerevoli, motivo per cui è importante per l’azienda toscana formare in modo opportuno i propri partner System Integrator che possono fornire soluzioni innovative e dare supporto altamente professionale ai propri clienti.

softrobotics

L’apertura della sede di Dubai

Gli Emirati Arabi sono al primo posto nel mondo arabo per l’innovazione, con piani strategici mirati alla scienza e tecnologia coadiuvati da una serie di nuove politiche nazionali legislative, di investimento, tecnologiche, educative e finanziarie mirate a diversificare l’economia nazionale. Sono nati, così, molti istituti di ricerca e di istruzione tecnologici volti a promuovere l’innovazione, come il Dubai Science Park Lab Complex, la Mohammed bin Rashid Academy of Scientists, la Mohamed bin Zayed Artificial Intelligence University, Masdar City ad Abu Dhabi, Sharjah Research Technology and Innovation Park, ecc. Terreno fertile per qbrobotics sia in ambito Industry che Research, che ha portato alla decisione di avere un punto di riferimento locale negli Emirati Arabi. Il nuovo ufficio di qbrobotics a Dubai, dunque, ha l’obiettivo di rispondere alle esigenze sopra menzionate, garantendo una presenza più strutturata di qbrobotics nel mercato emiratino.

Per maggiori informazioni: https://qbrobotics.com/it/contatti/