Frutta e verdura di stagione
23 Marzo 2022   •   Redazione

Frutta e verdura di stagione: ecco come acquistarle

«Dalla primavera all’inverno cercate di fare attenzione e acquistate frutta e verdura di stagione: ecco la guida per non farsi trovare impreparati.»

Frutta e verdura di stagione sono fondamentali in un’alimentazione sana ed equilibrata, contengono vitamine, minerali e sono ricche di antiossidanti e fibre, oltre al fatto che sono povere di grassi. Si tratta di nutrienti importanti per l’organismo che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo, migliorano la funzionalità intestinale e riducono il rischio di andare incontro a malattie come obesità o diabete. Per beneficiare di tutti i vantaggi della frutta e della verdura bisognerebbe sempre mangiarla intera, in modo da non perdere le caratteristiche nutrizionali. Inoltre è consigliato scegliere quella di stagione, e anche se non è facile individuarla possiamo aiutarci guardando l’anteprima volantino di un supermercato che abbiamo vicino, in modo da selezionare in anticipo ciò che vogliamo acquistare.

Individuare la frutta e la verdura in base alla stagione

Si può imparare, con il tempo, ad avere una cultura alimentare che ci aiuti a scegliere quali sono i prodotti migliori da consumare. I supermercati solitamente offrono la frutta e la verdura in base alla stagione. Basta consultare il nuovo volantino Lidl per vedere ciò che possiamo acquistare, in base al mese in cui ci troviamo. Frutta e verdura vengono vendute anche fuori stagione, ma può essere importante conoscere la loro provenienza, per favorire una spesa a km 0. Non è una cosa che si impara in un giorno, il benessere a tavola si coltiva un po’ per volta, leggendo le etichette e informandosi sui valori nutrizionali degli alimenti. Per sapere cosa mangiare in una determinata stagione, andiamo a vedere quando è il periodo giusto per scegliere un certo tipo di frutta o verdura. In questo modo la nostra spesa sarà più salutare e genuina.

Primavera

A Marzo possiamo trovare principalmente frutta come gli agrumi: arance, limoni e pompelmi, ma anche mele, pere o kiwi. Per quanto riguarda la verdura c’è una vasta scelta che comprende una varietà di cavoli, broccoli, bietole e verdure a foglia verde come insalata o spinaci. A Maggio la temperatura si alza e ci si avvicina all’estate quindi possiamo acquistare le prime ciliegie, i lamponi e le fragole, mentre per quanto riguarda le verdure vengono riproposte più o meno sempre le stesse.

Estate

A giugno inizia l’estate e la varietà di frutta cambia, offrendo buonissime albicocche, ciliegie, amarene e frutti rossi di vario tipo ma anche susine e pesche. La verdura invece inizia a regalare fagioli, fagiolini e fave oltre a pomodori, peperoni e zucchine. In generale tutta la frutta e verdura di questa stagione è caratterizzata da alimenti ricchi di nutrienti importanti. Inoltre, verso Agosto che è il mese più caldo, possiamo assaggiare i meloni, le angurie, le prugne e i mirtilli.

Frutta e verdura di stagione

Autunno

Settembre è il mese della vendemmia, dell’uva e dei mirtilli, ma troviamo più o meno la stessa frutta e verdura che si compra a fine estate, oltre a veder comparire le prime zucche. Da Ottobre in poi la situazione cambia perché troviamo anche le castagne, simboliche per il periodo autunnale, ma anche clementine, kaki e pere. Iniziano a sparire alcune verdure per dare più spazio al radicchio, ai finocchi, alle melanzane e alle insalate. Verso Novembre si possono mangiare gli agrumi come mandarini, limoni e arance.

Inverno

La stagione più fredda dell’anno ci accompagna con una varietà minore di frutta e verdura, troviamo soprattutto mele, kiwi e clementine. La verdura è prettamente a foglia verde come la cicoria, i cavolfiori, l’insalata. Più ci si avvicina alla primavera più la varietà aumenta, regalandoci sempre più sapori. L’inverno è sicuramente la stagione più difficile per acquistare frutta e verdura di stagione, soprattutto se non amiamo i pochi alimenti che propone, per questo molte persone tendono ad acquistare anche frutta e verdura fuori stagione.