colombe pasquali artigianali
29 Marzo 2018   •   Redazione

Colombe pasquali artigianali: eccone 5 che dovete assaggiare per forza

«Pasqua vuol dire tante cose: vacanze, uova di cioccolato, le colombe simbolo della pace… e anche della pancia piena! Ecco quindi cinque posti in tutta Italia dove poter mangiare alcune tra le migliori colombe pasquali artigianali in circolazione.»

Snap Italy oggi vi propone cinque colombe pasquali artigianali imperdibili, soprattutto nelle prossime ore Pasqua. Che voi siate a nord o a sud dello stivale, nessuna scusa! Ricordate: la bontà dei sapori tradizionali è ineguagliabile. Spendere qualche soldo in più ne vale sempre la pena!

Il Cigno, la pasticceria di una volta – Roma, Lazio

Il Cigno vanta una tradizione che comincia dal 1949, anno della sua apertura, in zona Parioli. Gli ingredienti di questo bar pasticceria sono rimasti gli stessi da settanta anni a questa parte così come le loro colombe pasquali artigianali. Alla pasticceria Il cigno è possibile mangiare quattro diverse versioni di colomba artigianale: la classica, quella senza canditi, la classica ricoperta con pasta di mandorle e la colomba al cioccolato fondente. Il prezzo delle colombe è di 30€/kg e ci sono due diverse varianti di peso, da 1 o da 3 kg. Fateci un salto, troverete il negozio pieno di conigli di zucchero, cesti, colombe e uova di cioccolato artigianali.

https://www.instagram.com/p/BfYPVfunCTu/?taken-at=1016767657

Fiasconaro, l’eccellenza degli ingredienti – Castelbuono, Sicilia

Un nome e una garanzia. Gli ingredienti dei prodotti artigianali sono rigorosamente locali: via libera quindi a nocciole dei Nebrodi per la gianduia, pistacchi di Bronte e mandorle di Avola. Moltissimi sono i turisti che si mettono in fila per poter assaggiare le prelibatezze offerte da questa pasticceria gelateria. Arte, bontà, qualità e tradizione sono il motto della pasticceria gestita da tre fratelli figli del fondatore, Mario Fiasconaro. Come già accennato gli ingredienti di tutte le specialità sono rigorosamente isolani, nessuna eccezione. Nemmeno per la colomba artigianale. Questi capolavori dolciari sono creati grazie a una lenta e graduale lievitazione che dura ben trentasei ore. È tutta la cura nella fase di preparazione dell’impasto che determina la qualità e la fragranza delle colombe pasquali artigianali di questo laboratorio delle meraviglie.

Opublikowany przez Fiasconaro 27 marca 2018

Mennella, passione e tecnica – Torre del Greco, Campania

A passione e tecnica si aggiungono creatività e massima genuinità dei prodotti offerti. Così si ottengono gli ingredienti alla base della fantastica ricetta che da quarant’anni spinge i gestori di questa pasticceria ad allargarsi sempre più, aprendo ben cinque punti vendita. Ottimi tutti i dolci, con menzione speciale ai panettoni e, ovviamente, alle colombe pasquali artigianali. La Pasqua di chi abita nei dintorni non può essere la stesse senza la colomba artigianale di Mennella! Il risultato di trentasei ore di lievitazione è una soffice bontà che rimanda a tutta la passione rispecchiando la tecnica, evidente nella raffinatezza di ogni dettaglio del dolce.

Opublikowany przez Pasticceria Mennella 20 marca 2018

Pasticceria Flego, l’avanguardia di alta qualità – Verona, Veneto

Nessun abitante di Verona che si rispetti può vivere in questa città senza conoscere la pasticceria Flego e la qualità del lavoro dei fratelli che la dirigono. L’arte si sostanzia nell’esperienza a tutto tondo che vive il cliente ogni giorno. Non solo il gusto ma anche olfatto, tatto, udito e vista trovano appagamento grazie al clima che si respira in questa pasticceria. Il binomio forma-sostanza da vita a uno spazio che sembra il palcoscenico di una fiaba. Non è difficile capire perché la colomba artigianale prodotta in questo laboratorio sia finita in classifica: profumata, soffice, deliziosa al palato, questo dolce non può assolutamente mancare sulle tavole di tutti coloro che amano la Pasqua e i suoi dolci sapori.

Pasticceria Capparelli, il gusto dei dolci racconta la loro storia – Napoli, Campania

L’amore per ciò che si fa è la chiave del successo di questa pasticceria. Il fulcro della produzione sta nei dolci tipici della tradizione partenopea: babbà, sfogliatella e chi più ne ha più ne metta. Ma non è solamente questo. La tradizione viene costantemente rivisitata in chiave moderna, proponendo dolci nuovi che non solo soddisfano il palato ma anche l’occhio. Come si suol dire, l’occhio vuole la sua parte, e qualsiasi cliente non può che essere soddisfatto di ciò che vede. Dei dolci tipici come delle colombe tradizionali. Tutti i clienti di questa pasticceria nel periodo di Pasqua possono aspettarsi solamente la massima qualità dalle colombe artigianali di questa pasticceria che sono state definite in più casi un vero e proprio paradiso in terra per il palato.

Se pensiamo alla Pasqua ci viene in mente il dolce profumo della colomba , la magia del cioccolato e i colori dei fiori…

Opublikowany przez Pasticceria S. Capparelli 28 marca 2018

Ilaria Roncone