cocktail analcolici
24 Agosto 2020   •   Carlotta Giuliano

Cocktail analcolici: 5 idee per servire bevande rinfrescanti adatte a tutti

«Che stiate organizzando una grigliata in famiglia, la festa di compleanno del vostro pargoletto o un pomeriggio a bordo piscina con gli amici, servire cocktail analcolici sarà la scelta perfetta per accontentare ospiti di tutte le età. Vediamo insieme 5 gustose combinazioni.»

Molti amano godersi un refrigerante bevanda alcolica ogni tanto, ma l’estate è lunga e (purtroppo) non si può vivere di mojito per stemperare la calura del periodo. In più, servire cocktail analcolici durante riunioni familiari, feste dei più piccoli o appuntamenti ai quali partecipano tante persone vi farà apparire come ottimi padroni di casa, attenti alle esigenze di tutti. Ora la domanda è: perché comprare limonata confezionata o costosi frullati quando, preparandole a casa, di queste opzioni analcoliche puoi controllare la qualità degli ingredienti e i valori nutrizionali? C’è un’abbondanza di ricette da seguire per realizzare bevande estive a base di frutta, ma noi ne abbiamo selezionate 5 tra le più facili e originali; vediamo quali sono.

  • Mango Mule: sul fondo di uno shaker per cocktail o una tazza profonda pestare 4/5 fette di cetriolo con 30gr di miele di miele. Aggiungere 150gr di purea di mango e il succo di un lime. Dopo aver shakerato energicamente con un po’ di ghiaccio, filtrare il succo ottenuto e versare in una tazza di rame. Completare con la birra allo zenzero a riempimento e mescolare.
  • Rabbarbaro Twist: shakerare 150ml di succo di lime, 30ml di sciroppo di basilico e 3 gocce di amaro al rabbarbaro con abbondante ghiaccio. Filtrare in un bicchiere di vetro e ricoprire con seltzer. Guarnire con una fetta di rabarbaro fresco.
  • Virgin Margarita all’anguria: frullare una quantità sufficiente di pezzi di una baby anguria in modo da ottenere 4 tazze di purea di anguria. Aggiungere 4 tazze di succo di lime, 4 cucchiai di sciroppo d’agave e mescolare. Versare il composto in 4 bicchieri e aggiungere 2 cucchiai di acqua frizzante prima di servire.
  • Tè freddo Jasmine al lemograss: in un mortaio pestare 4/5 pezzi di lemongrass insieme a 15ml di sciroppo alla vaniglia, 15ml di succo di limone. In uno shaker con ghiaccio aggiungere il composto e versare 120ml di tè jasmine pre-infuso e 60ml di succo di lychee. Agitare bene e servire filtratro in un bicchiere di vetro alto pieno a metà di ghiaccio tritato. Guarnire con un filo di lemongrass fresco.
  • Virgin Paloma: unire gli 45ml di lime, 30ml di succo di pompelmo, 30ml di sciroppo d’agave e un pizzico di sale in uno shaker e agitare con del ghiaccio. Filtrare il succo sul ghiaccio in un bicchiere Collins e aggiungere la soda a riempire. Guarnire con una fogliolina di menta.

 

Carlotta Giuliano