città innevate
23 Gennaio 2019   •   Giulia Pepe

Città innevate 2019: ecco le foto più belle

 «Città innevate 2019: che la neve piaccia o no il fascino dell’Italia sotto il manto bianco è indiscutibile! Vi presentiamo le cittá innevate più belle di cui non potrete non innamorarvi!»

Il nuovo anno si è aperto da nord a sud con abbondanti nevicate che, malgrado tutti i problemi, regalano delle cartoline bellissime del nostro Paese. Abbiamo creato una piccola selezione di foto delle città innevate più belle per chi, come noi, ama l’inverno!

  • Rocca Calascio (AQ)

Questa splendida foto viene da Rocca Calascio, in provincia dell’Aquila. Per vedere questa bellezza italiana,che è ancora più particolare sotto la neve, dovete raggiungere il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il suo antico castello si trova a 1450 m sul livello del mare. Le sue particolarità l’hanno resa un set di uno dei film più conosciuti del Novecento, Il nome della rosa di Jean- Jacques Annaud. Infatti sia la scena iniziale che quella finale sono state girate in questo luogo che grazie alla neve acquista un’aurea ancor più magica.

  • Caserta: neve sulla Reggia 

Per continuare la ricerca delle città innevate più belle d’Italia ci trasferiamo in Campania. Precisamente vi stiamo portando alla Reggia di Caserta. Si tratta di quel bellissimo palazzo borbonico che si trova nell’omonima città. Questo è senza dubbio una delle residenze reali più belle al mondo. Fu realizzata dal famoso architetto Vanvitelli a partire dal 1752 e completata dal figlio dopo la sua morte nel 1845. Fu voluta dal re Carlo di Borbone come simbolo del suo potere. Si tratta di un edificio enorme che conta ben 1200 stanze. A rendere così bella e unica la Reggia di Caserta, oltre al suo incantevole stile barocco, sono l’immenso parco, l’acquedotto Vanvitelli e il complesso di San Leucio. L’intera area dal 1997 fa parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

  • Taormina

Andando ancora a spasso fra le cartoline delle città innevate italiane vi portiamo a Taormina. Questa città la conosciamo già molto bene, come anche tutta la Sicilia che abbiamo girato da est a ovest durante i nostri tour. Abbiamo selezionato Taormina fra le più belle città innevate italiani del 2019 perché sul web si trovano delle foto superbe dell’antico teatro greco, un esempio spettacolare di arte classica. Questo antico teatro è stato fondato dei greci nel III secolo avanti Cristo, per poi essere almeno in parte modificato dai romani 100 anni più tardi. È una tappa obbligatoria con la neve o senza per chiunque si rechi in Sicilia. Quello di Taormina è il secondo teatro antico più grande della regione. Da questa location unica si può ammirare un panorama mozzafiato, da un lato la vedrete Castelmola, dall’altro giardini Naxos e il maestoso Etna.

  • Matera

Protagonista indiscussa di quest’anno, in quanto Capitale Europea della cultura 2019, ve la riproponiamo per l’ennesima volta anche tra le città innevate più belle di questo periodo. Matera è una città così suggestiva e particolare che ricoperta dalla neve non lascia indifferente nessuno, neanche chi la abita ormai da anni. Le stradine, i famosi sassi e le caverne sotto la neve sono capaci di regalare una vista unica su questa bellissima e misteriosa città del sud Italia. Questa è forse la foto che ha spopolato di più nel web negli ultimi giorni.

Immagine di copertina: da napoli.repubblica.it

Giulia Pepe