come fare i capelli mossi
24 Gennaio 2019   •   Francesca D’Arienzo

Come fare i capelli mossi con la piastra: ecco 5 tecniche

«Hai solo una piastra per capelli lisci ma vuoi riuscire ad ottenere dei ricci? Niente paura, questa è la guida che fa per te che ti svelerà come fare i capelli mossi in poche e semplici “mosse”»

È ormai risaputo che la piastra per capelli lisci sia la più gettonata ed accessorio indispensabile per ogni donna. Comoda, sempre in giro per la casa e facile da utilizzare: la piastra per capelli rappresenta la salvezza per tutte coloro che sono alla ricerca di un look e una pettinatura sempre impeccabile. Infatti, che i capelli siano lisci o mossi lo strumento può essere sempre lo stesso, bisogna solo saper utilizzare la tecnica giusta e l’effetto che verrà fuori sarà davvero come quello del parrucchiere…o quasi! Bene, se vi state chiedendo, quindi, come fare i capelli mossi con la piastra, siete nel posto giusto.

Treccia

Una prima tecnica che potrete utilizzare per ottenere delle onde leggere, quasi effetto waves molto naturale è quella di fare una treccia lungo tutta la lunghezza. Il secondo passaggio è quello di passare la piastra calda (non più di 180°, altrimenti danneggia i capelli), su tutta la treccia per qualche minuto e ripetutamente, per un massimo di 3 volte.

Lavorare di polso

Seconda opzione per ottenere delle onde più definite è piegare il polso avanti ed indietro. Tenere le porzioni di capelli in orizzontale rispetto alla testa, quindi spostare la piastra prima girando il polso in giù, poi in su. Muoversi così per tutta la lunghezza partendo il più vicino possibile alla cute.

Attenzione alle punte

Terza opzione riprende la seconda, con la differenza che si parte più sulle punte, in modo che non venga un riccio definito su tutta la lunghezza, bensì solo sulla parte bassa dei capelli. Questa tecnica è consigliabile a chi ha una chioma abbastanza lunga e che voglia giocare sulle diverse lunghezze del taglio.

Ciocche attorcigliate

Quarta opzione è quella di fermare con un becco d’oca le ciocche precedentemente arricciate con la piastra per mantenere la forma durante la notte. Insomma, la tecnica è molto semplice: vi chiedete ancora come fare i capelli mossi con la piastra? Allora, dividete i capelli e prendete piccole porzioni che con la piastra attorcigliate come se fosse un ferro. Poi arrotolate ogni porzione su sé stessa e fermatela con un becco d’oca o una forcina. Al mattino il risultato sarà perfetto.

Effetto Colpo di Vento

Quinta ed ultima opzione su come fare i capelli mossi è anch’essa molto semplice. Se volete ottenere l’effetto “colpo di vento” tra i capelli bisogna innanzitutto dividere i capelli in porzioni, poilavorare ciocca per ciocca con la piastra con un movimento di polso girandola all’indietro. Il movimento deve essere fluido e partire da metà lunghezza. Ricordate che se volete ottenere i capelli più ricci basterà dividere le porzioni più piccole, al contrario prendere ciocche più grandi.

Insomma, le tecniche e i segreti sono tanti, basta solo allenarsi e riuscire ad ottenere ogni volta un effetto diverso che farà credere a tutti di essere appena uscite dal parrucchiere. Allora, avete ancora dubbi su come fare i capelli mossi con la piastra? Esercitatevi e provate a mettere in pratica i nostri consigli anche sulle vostre amiche, sorelle e mamme: vedrete che basteranno poche mosse per diventare delle perfette parrucchiere fai da te ed essere sempre al top in ogni occasione.

Francesca D’Arienzo