città da visitare in due giorni
25 Aprile 2018   •   Redazione

Città da visitare in due giorni: la TOP-5 per il primo maggio

«In vista del ponte del primo maggio, ecco la TOP 5 delle più belle città da visitare in due giorni!»

Ormai già da un pezzo è arrivata la primavera, e con lei sta per arrivare anche il primo maggio, che, come si usa dire, quest’anno casca proprio bene: quindi, preparate le valigie e scoprite la nostra TOP 5 delle città da visitare in due giorni. E ce ne sono davvero per tutti i gusti: eventi sportivi, culturali, ma anche floreali, si alternano in alcune delle località più belle d’Italia, preparandoci ad un primo maggio davvero ricco di esperienze uniche e divertenti. Si sa, per noi italiani il ponte è tradizione; e dato che ancora manca un po’ alle vacanze estive, prendersi una piccola pausa è d’obbligo.

Allora cosa state aspettando? Scoprite queste fantastiche 5 città da visitare in due giorni, ideali per i ponti di primavera all’italiana!

1) Bologna: una pausa all’insegna dei musei e della convenienza

Apriamo la nostra TOP-5 delle città da visitare in due giorni con Bologna, uno dei più colorati e allegri capoluoghi d’Italia, che vanta di aver dato i natali al nostro Lucio Dalla. Città universitaria, che pullula di giovani, Bologna è proprio l’ideale per essere visitata in due giorni, in quanto è piccola, bellissima e piena di arte e cultura. Nominata nel 2006 come città creativa per la musica dall’UNESCO, le vostre 48 ore a Bologna non saranno mai vuote, grazie alle numerose iniziative e, soprattutto, ai tanti e interessantissimi musei che questa città propone. Tra questi vi segnalo assolutamente il museo d’arte contemporanea MAMbo, il Museo Civico Archeologico, uno dei più importanti in Italia e in Europa, e le Collezioni Comunali d’Arte che spaziano dal Duecento al Novecento.

Ma sapete qual è la cosa davvero interessante? Che potrete avere accesso a questi musei e a tantissimi altri a soli 20 euro, grazie alla Bologna Welcome Card: una carta per turisti con validità di 48 ore che vi conferirà l’accesso gratuito o scontato ai principali monumenti, musei e mostre della città (o se preferite, è disponibile anche quella da 30 euro dalla durata di 72 ore). Cosa potrebbe esserci di meglio per una città da visitare in due giorni??

2) Genova: un pausa all’insegna dell’Euroflora

Spostiamoci nella fantastica città che ha dato i natali a Fabrizio De André e Paolo Villaggio: Genova. Si tratta di uno dei tanti gioielli che la Liguria possiede, e non poteva non rientrare nella nostra TOP-5 delle città da visitare in due giorni: tante sono infatti le sue attrazioni tra le quali potrete decidere, come il famoso acquario, lo straordinario palazzo reale, il porto antico, via Garibaldi (patrimonio Unesco!) o la straordinaria Piazza dell’Arco di Trionfo.

Ma, per questo ponte del primo maggio, Genova, dal 26 aprile al 6 maggio, si trasforma davvero grazie all’Euroflora 2018, l’esposizione internazionale del fiore e della pianta ornamentale. Ai Parchi di Nervi potrete ammirare 86 mila metri quadrati di giardini, sentieri e ville storiche che vi faranno vivere un’esperienza davvero unica. Scenografie vegetali e nuove fioriture si incastreranno nei più belli parchi storici della città, e il tema sarà quello dei quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco, rappresentati in quattro quadri da scoprire durante questa magnifica esperienza. Un festival davvero unico nel suo genere, imperdibile per assaporare a pieno tutta la primavera.

3) Riva del Garda: una pausa all’insegna dello sport

Se amate gli eventi sportivi, Riva del Garda è la città da visitare in due giorni che fa per voi: situata sulle sponde del suo bellissimo lago, questa piccola città è la capitale del windsurf e del ciclismo in Italia. Dal 28 aprile al 1 maggio Riva del Garda sarà invasa da più di 45.000 visitatori per la tanto attesa venticinquesima edizione del Bike Festival Garda Trentino che comprende tantissime attrazioni, tra le quali un’area expo con più di 150 espositori, la spettacolare gara sprint Xce City Eliminator, la Rocky Mountain BIKE Marathon della domenica, e anche una competizione per i più piccoli!

Oltre questa straordinaria e attesissima iniziativa sportiva, Riva del Garda è anche il luogo perfetto per un ponte all’insegna del relax e del romanticismo: passeggiate lungo lago, cene a lume di candela nei migliori ristoranti e camminate fra le piccole e romantiche vie di questa città così curata ed elegante, vi rilasseranno davvero, tenendovi lontani per 48 ore dallo stress di tutti i giorni.

4) Siena: una pausa all’insegna dell’arte e della cultura

Siena è un luogo magico: una città che sembra un paesino arroccato, e che ha conservato tutto il suo fascino medievale, che ancora riecheggia ancora fra quelle strade. Ed è perfetta per essere nella nostra TOP-5 delle migliori città da visitare in due giorni: piccolina ma affascinante, 48 ore sono quelle che servono per goderne al meglio.

Inoltre in questo periodo ci sono tantissime mostre che proprio non potrete perdervi, specialmente se amate la cultura antica; tra queste vi segnalo specialmente: MAESTRI A RISCHIO, la mostra ospitata nella cripta del duomo di Siena, dove potrete ammirare otto grandi sculture di teste, le quali in origine erano collocate nella parte alta della facciata del battistero senese, ma che poi sono state tolte per l’erosione degli agenti atmosferici e dell’inquinamento.I noltre, nella vicina frazione di Buonconvento, nei giorni del ponte si svolgerà il Nova Eroica Festival: i saperi, l’enogastronomia, ma anche la natura, la cultura e l’arte del territorio senese saranno davanti ai vostri occhi, grazie a mercati, concerti, musei sempre aperti e gare competitive e non in bicicletta.

5) Trento: una pausa con il Film Festival

Saliamo all’estremo nord. Dal 26 aprile al 6 maggio 2018 Trento si trasforma e diventa a pieno titolo la città dei film. Infatti anche quest’anno è partito il Trento Film Festival, arrivato ormai alla sessantaseiesima edizione. Tantissimi gli eventi, le mostre e i film in programma, che si spargono per tutto il centro della splendida città. Tra i film del festival italiani da segnalare vi è sicuramente Appenino, del regista Emiliano Dante: un diario cinematografico che racconta la vita in un’area sismica; si inizia dalla lenta ricostruzione de L’Aquila, la città del regista, e prosegue con il terremoto di Amatrice e Arquata del Tronto e la vita in albergo dopo i disastri dei terremoti di Norcia e di Montereale-Campotosto, il tutto attraverso ironia e intimità.

Ovviamente, mentre vi spostate da una manifestazione all’altra del festival, è d’obbligo una visita nei punti nevralgici della città: non perdetevi assolutamente il Castello del Buonconsiglio, il MUSE, ossia il museo delle scienze interattivo, e lo straordinario duomo di San Vigilio.

Francesca Celani