cibi italiani
29 Luglio 2023   •   Snap Italy

Cibi italiani: le pietanze che esportano il Made in Italy nel mondo

«Mozzarella di bufala, tartufo e tanto altro ancora. Ecco quali sono i cibi italiani che esportano la cultura gastronomica targata Made in Italy nel mondo.»

La cultura gastronomica italiana rappresenta un vero e proprio vanto per il nostro paese, oltre che un motivo di esportazione nel mondo: per questo motivo, si parla di Made in Italy, uno dei fattori più importanti, anche dal punto di vista economico e di mercato, che permette all’Italia, di ogni anno, di esportare milioni e milioni di prodotti in tutto il mondo, direttamente dalle industrie gastronomiche che pullulano all’interno del nostro paese. Non è un caso che, come indicato dalla rivista Forbes, tre dei ristoranti più famosi e importanti al mondo siano italiani (fonte: https://chronist.it), a dimostrazione di un successo, per la cultura gastronomica del nostro paese, che non ha eguali in tutto il globo. Ovviamente, quando si tratta di scegliere i cibi italiani preferiti, i fattori sono numerosi, soprattutto per quanto riguarda il proprio gusto. Allo stesso tempo, però, l’indicazione relativa ai cibi italiani che esportano il Made in Italy in tutto il mondo, riguarda non tanto il proprio gusto, quanto un fattore di riconoscibilità globale: ecco quali sono i cibi che esportano il Made in Italy in tutto il mondo.

Mozzarella di bufala

Un alimento è molto semplice da preparare ma che ha ottenuto un incredibile successo in tutto il mondo. La mozzarella di bufala è un prodotto caseario che si ottiene con latte fresco intero, proveniente da una bufala di razza mediterranea italiana. Naturalmente, la tipologia di che mozzarella specifica dipende sia dalle condizioni di allevamento, sia da altri fattori, relativi a sapidità, acidità e gusto generale dell’ingrediene. Allo stesso tempo, anche le tradizioni di allevamento e di coltivazione di quei cibi che vengono fatti consumare alle mucche sono alla base di differenze che permettono, alle mozzarelle, di essere differenti e utilizzabili anche per preparazioni culinarie diverse.

Tartufo bianco

Da un prodotto all’altro, cambia non soltanto il gusto o il sapore ma anche la tradizione geografica: tra i cibi che esportano la cultura gastronomica nel mondo c’è il tartufo bianco, un fungo conosciuto fin dai tempi più antichi e amato nella maggior parte delle cucine tradizionali italiane, soprattutto nel Nord Italia. Raccolto da metà settembre a fine dicembre, il fungo in questione cresce sotto terra ed è utilizzato per numerose tipologie di preparazione, soprattutto primi piatti, grazie alla caratteristica grattugiata di tartufo che permette di aumentare il gusto di piatti di pasta, grazie ad un sapore assolutamente inconfondibile.

cibi italiani

Cibi italiani ricercati: la bottarga di muggine

A proposito di cibi italiani e prodotti che hanno fatto la storia sulle nostre tavole e che vengono, ogni anno, esportati in tutto il mondo, c’è sicuramente la bottarga di muggine. Si tratta di un alimento che si ottiene dall’ovario del pesce, con una selezione molto accurata di uova che vengono poi salate e lasciate ad essiccare, seguendo procedimenti tradizionali che permettono, alla bottarga, di ottenere il suo caratteristico gusto, molto amato non soltanto nelle tavole italiane ma in quelle di tutto il mondo.

Piadina romagnola

Dando per scontato che tutti sappiano che la pizza rappresenti uno dei cibi più esportati e amati in tutto il mondo, c’è un altro piatto, culturalmente simile, che costituisce un simbolo egregio del Made in Italy: la piadina romagnola. Si tratta di un piatto che si ottiene da ingredienti poveri ma che, allo stesso tempo, si trova alla base di una serie di personalizzazioni incredibili, che permettono di distinguere la cucina tradizionale da quella gourmet, la cucina povera da quella più stellata, per mezzo di ogni possibile personalizzazione che, grazie al giusto mix, permette di creare la piadina perfetta. Piegando semplicemente la propria piadina e inserendo gli ingredienti con un certo ordine, il piatto risultante sarà perfetto.