champagne in italia
30 Novembre 2022   •   Redazione

Champagne, tra boom di vendite e scorte in pericolo con vista a Natale

«In vista del Natale occhi puntati sul mercato dello champagne in Italia e nel mondo: scorte a rischio?»

Le riserve di Champagne rischiano di esaurirsi prima di Natale, secondo quanto dichiarato dal direttore di Moët & Chandon, uno dei maggiori produttori mondiali di Champagne al mondo. Ciò sembra essere legato al dollaro forte di cui gli americani approfittano per fare scorte di casse del prezioso vino con le bollicine francese. Philippe Schaus, amministratore delegato del gruppo Moët Hennessy, i cui marchi includono Veuve Clicquot, Dom Pérignon e Moët & Chandon, ha affermato in una recente conferenza stampa che la sua azienda rischiava di esaurire le scorte, sollevando lo spettro di carenze di Champagne in Italia e nel mondo durante le prossime festività natalizie. A cosa è dovuta questa situazione?  La domanda di Champagne è aumentata a tal punto negli ultimi due anni che alcuni analisti fanno riferimento all’epoca che si vive come “i ruggenti anni ’20”. I clienti americani sfruttano la forza comparativa del dollaro per acquistare champagne in grandi quantità. Ciò si aggiunge ad un paio di annate recenti con vendemmie dalle rese limitate per via di condizioni climatiche avverse che si sono abbattute su questa regione vinicola francese.

Paradossi del mercato

Dall’altro lato della medaglia si trova il mercato europeo dello Champagne, che inizia a preoccuparsi di non poter celebrare nel migliore dei modi le festività natalizie ormai alle porte. In soccorso dei consumatori in Italia vengono alcuni distributori di vino online, come DiemmeVini, che hanno come punto di forza un eccellente catalogo di Champagne disponibili in pronta consegna che possono essere selezionati e acquistati rapidamente dallo smartphone applicando diversi criteri di ricerca secondo il gusto e le necessità del cliente.

Secondo l’indagine Champagne Investment Report 2022 condotta da Cult Wine, il mercato dello Champagne ha registrato un aumento del 76,6% del valore tra gennaio 2021 ed ottobre 2022, il che è più del doppio del ritmo di crescita generale dell’indice Liv-ex 1000 (+36,1%) ed è superiore anche a quello di altri marchi in grande ascesa come i vini di Borgogna, il cui valore nello stesso periodo è aumentato del 68,4%. La quota di mercato dello Champagne ha raggiunto il massimo storico quest’anno con un’attuale media mensile del 12,8% rispetto al misero 1% di dieci anni fa sul totale di vino venduto. A crescere sono soprattutto i grandi marchi come Laurent Perrier, Louis Roederer e Veuve Clicquot.

champagne in italia

Non è solo lo Champagne a vivere un boom. Complessivamente, le vendite di Champagne e vino sono aumentate del 32% nei primi nove mesi del 2022 rispetto al 2021. All’inizio di quest’anno il Guardian ha riportato un’impennata delle vendite nelle enoteche della città di Londra quando i banchieri della city stavano celebrando la più grande stagione di bonus da prima della crisi finanziaria globale del 2008. A godere di questa nuova ventata di benessere sono le aziende di beni di lusso in tutto il mondo, che hanno recentemente riportato vendite in forte espansione in diversi settori, dall’abbigliamento e le borse firmati agli orologi costosi e le supercar.

Lo Champagne è forse il vino festivo per eccellenza e può essere giustamente considerato il re del Natale. È proprio questa infatti la stagione in cui anche molte famiglie della classe media scelgono di permettersi un piccolo lusso, comprando una delle migliori bottiglie di Champagne disponibili sul mercato, e lo Champagne è anche uno dei regali più ricercati e raffinati da fare in occasione delle celebrazioni di fine anno. I prezzi possono variare molto, diverse etichette oscillano tra i 250 ed i 300 euro, ma online si possono trovare eccellenti offerte come lo Champagne Brut Imperiale Moët & Chandon a 45 euro. Ci si aspetta che il boom dello Champagne possa continuare anche nei prossimi anni, grazie alla spinta delle nuove generazioni, che sembrano apprezzare molto la classe ed il sapore dello Champagne, il vino con le bollicine più famoso del mondo.