GS Loft
01 Dicembre 2022   •   Redazione

GS Loft: l’ascesa del benessere

«9 milioni di fatturato in 4 anni: così Giacomo Spazzini, imprenditore e fondatore di GS Loft, si appresta a chiudere il bilancio dell’anno»

Se fino a quattro anni fa GS Loft era solo un sogno, oggi è diventato realtà e, insieme alle diverse imprese di Spazzini, si appresta a chiudere il 2022 con 9 milioni di fatturato in 4 anni. Nato nel marzo del 2019 dall’idea imprenditoriale di Giacomo Spazzini, il centro di consulenza specializzato nel benessere del corpo e della mente con sede a Desenzano del Garda, ha all’attivo circa 1 migliaio di clienti che provengono da tutta Italia. Dalle star dello spettacolo e della musica italiana, come Blanco, Sfera Ebbasta, Tony Effe, Sick Luke a noti influencer del mondo del lifestyle, fino ad aver seguito per la vittoria delle olimpiadi Marcell Jacobs.

Ma i sogni, come spesso capita, non si avverano così facilmente; si realizzano con il tempo e con la perseveranza di chi ci crede. Giacomo Spazzini, classe 1990, inizia ad appassionarsi al mondo del wellness nel 2004 e, da quel momento, consegue molteplici certificazioni e diplomi – a cui si aggiungono circa 70 tra workshop e convegni di formazione – che gli permettono di acquisire la giusta esperienza per iniziare a lanciare percorsi di consulenze one to one come Wellness Coach.

Centro esclusivo

«Quegli anni mi hanno forgiato – afferma Giacomo Spazzini – Allora non sapevo ancora chi sarei diventato, ma non c’è dubbio che il mio metodo, il modo con cui ho aiutato e sto aiutando migliaia di persone a sentirsi bene con il proprio corpo e la propria mente è anche figlio di quei primi anni in palestra. Ho passato anni tra doppi lavori, poca vita sociale, delusioni e fallimenti per formarmi e per raggiungere i miei obiettivi. Credo che solo attraverso il giusto sacrificio si possano ottenere le più grandi soddisfazioni!»

Nel 2014 avviene la svolta: dà vita alla sua prima palestra, poi apre un Box di CrossFit e in seguito un centro per gli sport di potenza. Questa esperienza in particolare costituirà quel tassello fondamentale che lo avvicinerà sempre di più ad un percorso di consapevolezza del mercato del Wellness. Nel 2018 Giacomo Spazzini si sente pronto a fare il grande salto: cede i suoi centri e apre il primo studio in Italia per la consulenza multidisciplinare nutrizionale e di allenamento a Desenzano del Garda ma si rende presto conto che avrebbe dovuto ancora alzare il livello. Così nel giro di pochi mesi apre GS Loft, un secondo centro ancora più esclusivo. I clienti entrano per la prima volta nel nuovissimo club di consulenza l’11 marzo 2019, dove trovano Giacomo Spazzini insieme al suo team multidisciplinare di professionisti composto da Medici, Nutrizionisti, Personal Trainer, Mental Coach e Life Coach. Nel 2020, quando tutti i centri benessere e palestre erano in ginocchio a causa del Covid-19, GS Loft ha chiuso i bilanci con +70% rispetto all’anno precedente e ad oggi è in costante aumento, considerando le diverse imprese di Spazzini, con un fatturato del +300% in confronto al 2019.

GS Loft

Un team ad hoc per creare un percorso di benessere e salute cucito su misura

Nel 2019 le risorse in GS Loft erano 6, ad oggi sono circa 35: da quelle più tecniche (Fitness Coach, Biologo Nutrizionista) a quelle amministrative, front-back office, accoglienza, marketing e comunicazione, digital. Ognuna di queste risorse ha però in comune un aspetto umano fondamentale: l’empatia. «Entrare in empatia con le persone per aiutarle a ritrovare la salute e ottenere un corpo all’altezza dei propri desideri è una componente fondamentale per chiunque lavori in GS Loft – spiega Spazzini – I nostri collaboratori vengono scelti prima di tutto per le loro doti umane e poi per le capacità tecniche, perché la sensibilità per entrare in connessione con le persone e per incoraggiarle durante il percorso è una qualità imprescindibile che spesso non si può insegnare».

I progetti per il futuro di GS Loft

«Ogni percorso che si rispetti ha obiettivi a breve e lungo termine – afferma SpazziniLa visione per GS Loft è quella di continuare a migliorare il benessere psico-fisico delle persone, posizionandoci in città strategiche per il nostro modello e con servizi ancora più completi e all’avanguardia. Ci focalizzeremo sul reclutamento di nuove risorse e collaboratori senior che sposino la mission e che supportino la crescita del progetto. A breve, inoltre lanceremo un nuovo brand dedicato esclusivamente all’allenamento ad alta intensità, che prenderà, nel tempo, piena vita online. Contestualmente, mi sto concentrando su organizzazioni attive nel mondo del digitale e della sostenibilità, in cui rivesto il ruolo di Investitore e Advisor con l’obbiettivo di aiutare le start-up in cui credo a scalare il loro business».