cessione del quinto
27 Settembre 2021   •   Redazione

Cessione del quinto: tutto quello che dovete sapere

«Tutto quello che dovete sapere e valutare prima di richiedere la cessione del quinto, particolare forma di finanziamento che prevede una trattenuta mensile su pensione o stipendio.»

Se quello sfizio che rimandate da tempo non può più aspettare ma dei prestiti tradizionali non ne volete proprio sentir parlare, siete nel posto giusto al momento giusto. In questo piccolo approfondimento, infatti, cercheremo di far luce sulla cessione del quinto, una forma di finanziamento molto particolare che, come anticipato in precedenza, si discosta in maniera piuttosto significativa dai più classici dei prestiti. In effetti con questa particolare forma di finanziamento la restituzione dell’importo avviene tramite una trattenuta non superiore al quinto del valore totale, applicata mensilmente sullo stipendio o sulla pensione del cliente. A questo proposito, però, è bene specificare alcuni aspetti: nel caso in cui il richiedente sia un pensionato, infatti, è necessario che quest’ultimo si assicuri con una polizza sulla vita, mentre nel caso in cui il cliente sia lavoratore dipendente, è imprescindibile sottoscrivere una polizza che copra il richiedente dall’eventuale perdita del lavoro.

Pro e contro rispetto al prestito personale

In generale, mettendo a confronto i prezzi complessivi di un prestito personale con la cessione del quinto, notiamo che dal punto di vista della convenienza economica il piatto della bilancia pende a favore dei tradizionali prestiti. Per cui, parlando sempre in linea generale, appare chiare come la cessione del quinto venga scelta come forma di finanziamento soltanto da chi ha difficoltà ad accedere ad altre forme, come nel caso, appunto, del prestito personale. Quindi, sottolineando come i prerequisiti comunque non manchino (ne abbiamo parlato nella sezione introduttiva), possiamo affermare come la cessione del quinto sia un’opzione alla portata di una clientela sensibilmente più vasta.

TAEG: cos’è e perché è necessario fare attenzione

Sicuramente non è la prima volta che ne sentite parlare, anche perché in tutti i materiali pubblicitari è presente questa dicitura, acronimo di Tasso Annuale Effettivo Globale. Nella pubblicità a video, ad esempio, viene menzionato alla fine dello spot con un flusso veloce e un tono di voce non così alto, mentre nella pubblicità cartacea il TAEG viene relegato a fondo pagina, scritto nella maggior parte dei casi con caratteri estremamente piccoli. Perciò, nella richiesta del finanziamento, è bene chiedere sempre il modulo europeo IEBCC o modulo Secci. In effetti è proprio in questo documento che viene riportato il costo effettivo del prestito, comprensivo dei tassi di interesse e di tutte le altre spese accessorie. Quindi, qualora scegliate la cessione del quinto come forma di finanziamento, prestate tantissima attenzione a questo valore, perché le spese effettive vanno a moltiplicarsi, complici i costi di mediazione e le coperture assicurative richieste.

Cessione del quinto: come valutarne la convenienza

Arriviamo quindi a una delle domande cardine: come faccio a capire se la cessione del quinto è conveniente? In questo caso arriva in vostro soccorso la Banca d’Italia, che ogni tre mesi pubblica i tassi di interesse medi delle operazioni di finanziamento, definendo perciò il cosiddetto “tasso di usura”. Si tratta, di fatto, di tassi molto importanti, che ci aiutano a capire mediamente quanto costa un finanziamento. Perciò, prendendo dimestichezza con questi dati, avrete uno strumento decisamente utile, in grado di farvi capire quanto la cessione del quinto (o un prestito) siano convenienti nella vostra situazione.

Leggere attentamente il contratto

Banale sottolinearlo, ma fate tantissima attenzione a quanto viene riportato su contratto. In effetti, al di là del burocratese – “lingua ricca di tecnicismi con cui generalmente vengono scritti i contratti – , ci sono tantissime voci che per superficialità non vengono controllate in maniera approfondita, portandovi così a correre rischi inutili. Quindi, ad esempio, ricordate che in base alla normativa vigente potete richiedere, senza spese aggiuntive, una copia del contratto prima della firma. Non solo: nel caso in cui non fosse riportata sul contratto non sarà possibile applicarvi nessuna condizione economica o giuridica. Quindi, una volta, di più leggete bene il contratto prima di firmarlo, fermo restando che nel caso in cui cambiaste idea avete 14 giorni per recedere senza il pagamento di alcuna penale.

cessione del quinto

Perché la soluzione giusta è Younited Credit

Fatte tutte queste premesse la soluzione giusta è quella fornita Younited Credit, una vera e propria banca che nasce in Francia ma che ad oggi vanta una presenza piuttosto capillare anche in Italia. Specializzata in tutte le tipologie di prestiti, tra le migliori proposte fornite dalla Younited Credit spicca in particolare l’erogazione di cessione del quinto, soluzione ad hoc per dipendenti pubblici, privati e pensionati. Non solo: visitando il sito oltre a poter guardare diverse simulazioni relative a finanziamenti con la cessione del quinto, è possibile ricevere un preventivo completamente online oppure, se preferite, potrete dissipare tutti i vostri dubbi recandovi in sede (a Roma) per avere ulteriori delucidazioni.

Per quanto riguarda i requisiti da possedere per accedere a questo tipo di finanziamento, a prescindere da chi effettivamente lo richiede (dipendente pubblico, privato a pensionato), il discorso è ancor più semplice. Per accedervi, in effetti, è sufficiente rientrare in alcuni di questi parametri, ovvero: avere un contratto a tempo indeterminato, essere residenti in Italia, essere maggiorenni, non superare i 63 anni, oppure, nel caso di pensionati, contare su una pensione mensile di oltre 501€ e non avere più di 85 anni alla scadenza del prestito. Per concludere, infine, giusto parlare dei vantaggi che potrete ottenere scegliendo le proposte di Younited Credit: selezionando loro, infatti, oltre ad avere la possibilità di effettuare tutte le operazioni online, potrete richiedere maggiore trasparenza nel preventivo. Del resto, una volta inseriti i dati relativi all’anagrafica, al lavoro e alle pensioni, potrete ottenere un preventivo istantaneo, facile da leggere e molto intuitivo, così da capire quanto effettivamente costa attivare la cessione del quinto.