cena con delitto
01 Agosto 2018   •   Redazione

Cena con delitto: tra gusto e piatti da servire caldi!

«Tra mistero e bontà una cena con delitto per una serata da non dimenticare, sia che la viviate da soli, sia in compagni di amici…»

In questi ultimi anni incalza molto in tutta Italia la moda della cena con delitto. Per molti curiosi come me già sanno di cosa si tratta ma per tanti altri forse non sanno in cosa consiste. In brevi parole si tratta di una cena in un ristorante o villa dove oltre a mangiare ci si chiede chi sia l’assassino di un delitto che si svolgerà ovviamente (per finta… ndr) all’interno del locale. Ma la formula di questo connubio tra mistero e sapore negli anni si è sempre più evoluta, ora ci sono anche vere e proprie compagnie teatrali che si esibiscono mentre voi state mangiando oppure scegliere di essere proprio voi i protagonisti di un giallo tutto da scoprire… Oggi con Snap Italy vi porto in alcuni posti dove poter toccare con mano una cena con delitto.

Sergio Laliscia

Quella di Sergio Laliscia è una vera e propria compagnia teatrale che si esibisce per ristoranti soprattuto nella regione umbra per organizzare cene con delitto. Le storie raccontate sono sempre diverse dai titoli come La salsa fatale oppure Il karma del Reverendo  Bauer, che si è svolta nella splendida cornice verde del ristorante Le due querce, a Spoleto, dove il menù previsto era a base di flan di carciofi con fonduta di Castelmagno, involtino di melanzane con bufala e per i primi piatti un originale e gustoso risotto con zucca gialla, guanciale e amaretti. Tra le carni pregiate, invece, uno stracotto di chianina con ragù di bosco e sformatino di patate insomma una cena con delitto perfetta dove i partecipanti oltre a deliziare il cibo sono diventati “complici” tra loro per scoprire l’assassino nascosto! 

I delittuosi

Anche qui abbiamo una bravissima compagnia teatrale ma i veri protagonisti sono i commensali stessi. Tra un piatto e l’altro, dopo aver visto la scena del delitto e aver carpito la storia, i commensali possono interrogare loro stessi gli indagati, cercare l’arma del delitto e tanti altri indizi. I Delittuosi sono una compagnia teatrale di attori professionisti. Il progetto “delittuoso” nasce da Massimiliano Bracciali e Alessandra Aulicino, esperti di arte e comunicazione. La compagnia svolge circa 800 serate tra eventi privati, cene aziendali, spettacoli nei Ristoranti di tutta Italia, feste comunali, Festival e teatri. I titoli delle serate sono molto carini e riprendono i film più celebri di tutti i tempi, mentre altri sono rivisitati in chiave giallo. Se volete partecipare ad una cena con delitto oppure regalare una cena diversa dalle altre,  i prezzi si aggirano intorno ai 40 euro per una serata e un regalo indimenticabile.

Sole Note

Nella Maremma toscana si aggira l’Associazione culturale Sole Note, che si esibisce nei ristoranti più buoni della Toscana. Da oltre 10 anni si dedicano a questo progetto divertendo tutti e collaborando con i migliori ristoranti della Toscana. Trattasi di associazione culturale per cui non ci sono fini di lucro ma solo tanta passione e arte per far divertire almeno per una sera il pubblico. Le storie dallo sfondo incriminato sono tutte originali e create dagli autori del gruppo. Qui in vostro aiuto c’è un maresciallo che può aiutare a risolvere i casi più intriganti. I prezzi dei ristoranti possono essere anche più economici e a base di cucina tradizionale come le lasagne al ragù, arista con rucola e pachino oppure dei tortelli tipici burro e salvia con le tipiche donzelle toscane che sono delle pizzette fritte da accompagnare a salumi e formaggi. La cena con delitto economica e perfetta.

Club Magellano

Questa è una vera e propria organizzazione di eventi che effettua cene con delitto in tutta Italia. Qui potete scegliere tra le numerose storie gialle e i menù preparati appositamente per ogni cena. Volete qualche chicca? Bene. Un esempio di cene passate può essere la storia Una morte hollywoodiana,  a base di tagliatelle fatte in casa al ragù e cavatelli all’ortolana con fesa di tacchino in crema di funghi e torta chantilly per finire in dolcezza. Questo menù è stato uno tra i tanti presso La corte della risaia in un contesto elegante ma genuino con piatti di loro produzione.

Cena con il delitto

Con cene con delitto gli eventi sono moltissimi e suggestivi in location da set cinematografico. Tra i posti selezionati ci sono: Castelbrando, il Relais Monaco, Villa Fiorita, Villa Braida e molti altri nelle località presso Venezia. Le formule offerte sono diverse, si può scegliere tra la cena con delitto, l’aperitivo con delitto in tempi ristretti si deve capire chi sia l’assassino tra un drink e l’altro o addirittura un weekend con due giorni per scoprire l’assassino, analizzando la scena dell’omicidio, interrogando gli indagati e scoprire tra i posti segreti gli indizi.  E una chicca estiva se state preparando le vostre solite vacanze potete partecipare anche ad un crociera con delitto per una vacanza misteriosa e originale.

Manuela Ciliberti