Crociera per single, meglio soli che sulla terraferma
«È giunta l’era della crociera per single, l’ultimo baluardo per le vostre speranze di conquista, anche in alto mare: quali sono le città italiane dove fare scalo tra un incontro e l’altro a bordo?»
Sembrava non potesse sfiorarci neanche da lontano, e invece eccoci qui a ragionare su dove sarebbe meglio andare a fare una bella crociera per single. Uno degli ultimi baluardi dell’orgoglio dei non-fidanzati, non-sposati, non-rompetemistobenedasolo è venuto giù miseramente, grazie a una serie di strategie – di marketing? – che stanno riabilitando l’onore delle crociere, non più solo come ultima spiaggia della vacanza per famiglie e persone di una certa età, ma anche come paradiso del relax per quella fascia, sempre più accanita, di giovani e meno giovani alla ricerca spasmodica di nuove conoscenze e avventure in mezzo al mare.
Fare una crociera per single, dunque, non fa più storcere il naso: sempre di più sono le compagnie che promuovono le proprie destinazioni come occasioni per socializzare e fare nuove amicizie, mentre si va alla scoperta di nuovi Paesi e affascinanti città. L’Italia, se non altro perché è al centro del mediterraneo, resta una delle mete favorite, anche dagli stessi italiani, poiché molte crociere toccano vari porti nostrani prima di navigare verso le varie isole e/o approdi dei Paesi limitrofi.
Ora, mentre favoleggiate di quante e quali occasioni di rimorchio potrete avere a bordo nave, tra un cocktail e una sessione sfrenata di ritmi latini, sappiate che farsi una crociera è un modo comodissimo per scoprire tanti porti di mare italiani, soli o in (nuova) compagnia. Se proprio non avrete successo in amore, almeno potete dire di aver visto delle vere meraviglie, le città italiane.
Crociera per single, approdo 1: Napoli
La reggina, lo diciamo con 2 ‘g’ come regola partenopea impone, è sempre lei. Il porto di mare del sud Italia per eccellenza è anche una delle città italiane che più sta cavalcando l’onda del rilancio, dopo un triste periodo di scandali e maldicenze che lasciamo volentieri in un cassetto. Napoli non può essere visitata nell’arco di poche ore, lo ammettiamo, ma se siete in crociera uno scalo è davvero d’obbligo, per visitare gli highlight della città o l’area archeologica di Pompei, a soli 30 minuti di distanza dal porto. Se già a questa prima tappa la vostra crociera per single ha dato buoni risultati e avete già un valido accompagnatore, trascinatelo per le vie del centro storico, a farvi qualche bel selfie al Maschio Angioino o al MADRE, o a mangiare una sfogliatella seduti in Piazza del Plebiscito, rigorosamente dopo una pizza e un caffè fatto a regola d’arte. Se non conquistate qualcuno con tutti questi elementi a favore, cari miei, forse è meglio se restate single.
Crociera per single, approdo 2: Messina
Only the brave: ora che avete preso confidenza con la vita di bordo, avete fatto serata a prua cercando di intrattenere amorevolmente la sfortunata o lo sfortunato di turno, siete arrivati in terra Sicula, e che terra. Messina, sorella ‘minore’ – per dire – delle più famose Catania e Palermo, è un gioiello da non sottovalutare. Il centro storico è facilmente percorribile e fattibile nella vostra giornata di scalo, così voi e il malcapitato di turno potrete andarvene a caccia di arancini mentre visitate il Duomo col suo orologio astronomico, piazza Cairoti – la principale della città – la bella fontana di Orione. Oppure potete scapparvene al mare, sulle belle spiagge di Taormina, Giardini Naxos, Milazzo, e godervi l’acqua dalla terraferma. Gli amanti dell’avventura si inerpicano sull’Etna (poco più di un’ora di distanza) per scoprirne tutti i segreti e lasciarsi sorprendere dal panorama in alta quota.
Crociera per single, approdo 3: Bari
Poteva mancare la Puglia nella vostra crociera per single-incalliti, a questo punto? Bari è l’approdo delle maggiori navi da crociera nell’Adriatico meridionale, anche qui un giro nel centro storico è d’obbligo: la chiesa di San Nicola è l’edificio religioso più importante, seguito a ruota dal Castello svevo-normanno, uno dei monumenti romanici più importanti d’Italia. Bari vecchia non ve la potete dimenticare, mentre riempite la testa di chiacchiere al poverino/a di turno per questo scalo. Se non siete già ebbri della cucina locale , forse fate ancora in tempo a fare un salto ad Alberobello, meta di punta dei croceristi che approdano a Bari: chissà che, tra un trullo e l’altro, non troviate la persona che metterà fine alla vostra singletudine.
Crociera per single, approdo 4: Venezia
Per favore, non sprecate Venezia col primo conosciuto sulla nave, ve ne prego. Questa città merita non dico l’amore della vostra vita, ma almeno qualcuno che ascolti l’80% delle stupidaggini che dite mentre cercate di attirare la sua attenzione sulla piscina di bordo. A Venezia sbarcateci con quella sicurezza che avete quando riuscite a farvi la barba senza tagliarvi o la ceretta senza imprecare. Un caffè in piazza San Marco? Sì, grazie, pagatelo pure il quadruplo del normale perché la location merita tutto, specialmente se doveste trovare acqua alta in città, un piccolo disagio per un grande spettacolo di riflessi, che rende Venezia davvero unica. Non dico andarvene subito a fare i romantici in gondola, ma perdervi per i vicoletti del centro, senza mappa, è la cosa più bella che possiate fare. Non barate, camminate, potreste ritrovarvi al ghetto ebraico, con i suoi ristorantini, o al Peggy Guggenheim museum, a piangere senza motivo davanti a un quadro di Pollock, o ancora a comprare vetro in qualche bottega dietro l’angolo di Canal Grande.
Meglio soli, vero, ma anche in compagnia certe volte non è male.
Gli scali italiani sono all’interno di itinerari che coinvolgono tutto il mediterraneo, qui trovate maggiori informazioni.
Carolina Attanasio