Casa Vicina
10 Aprile 2016   •   Snap Italy

Casa Vicina compie 25 anni d’amore per la cucina

«Da 25 anni a Casa Vicina si parla d’amore per il cibo e per la famiglia»

Era il 1991 quando Anna Mastroianni e Claudio Vicina Mazzaretto si sposarono. La loro unione ha portato, non solo ad un sodalizio d’amore, ma anche lavorativo, grazie alla nascita di Casa Vicina.

La famiglia Vicina però era già avvezza del mondo della ristorazione vantano infatti una tradizione ultra centenaria. Sin dal 1902, quando Giovanni Battista Vicina Mazzaretto apre ad Ivrea una locanda per il cambio dei cavalli, si delineano i tratti distintivi dello stile della loro ristorazione: qualità delle materie prime, unione tra tradizione e territorio ma anche attenzione all’innovazione e alla soddisfazione del cliente.

Ristorante familiare gestito da Claudio ormai arrivato alla quarta generazione in cucina insieme alla moglie Anna e al fratello Stefano, responsabile di Sala. Passano dal ristorante di Borgofranco d’Ivrea a quello di Torino in via Massena 66. Ma non si fermano, arrivano sempre  a Torino nel progetto farinettiano di Eataly Lingotto, infatti vengono scelti da Piero Alciati per portare al piano inferiore di Eataly Lingotto il loro ristorante gastronomico.

In 25 anni sono stati festeggiati, ma non solo d’amore perché i riconoscimenti non si sono fatti attendere:

• Nel 2002 arriva la tanto sognata assegnazione della prima Stella Michelin, che da allora è sempre stata confermata
• 2 forchette Gambero Rosso
 2 cappelli L’Espresso
3 forchette Guida Michelin
Ristorante dell’anno della regione Piemonte per la Guida Bibenda 2016

Anna e Claudio è un binomio indissolubile anche al di fuori della sfera familiare e lavorativa. Dal 2014 sono infatti giudici degli Esami Finali della Scuola Internazionale di Cucina Italiana Alma e nel 2015 partecipano al progetto editoriale RCS “Le ricette di Eataly”, divenendo protagonisti con le loro ricette rispettivamente dei volumi dedicati ai “Cereali” e al “Cioccolato”.

Durante tutto il mese di aprile ai clienti del ristorante Casa Vicina verrà offerto un flûte di champagne Velier Billecart-Salmon per brindare con gli chef ai loro 25 anni di cucina e di amore.

Inoltre Claudio e Anna hanno deciso di proporre per tutto l’anno il loro piatto creato proprio nel 1991, il Cri-Cri, rivisitato per l’occasione: la nuova versione dei Vicina si veste di confetti di zucchero d’argento, proprio perché è questo il colore delle loro nozze!

Tutto la redazione di Snap Italy augura le più sentite congratulazioni a Casa Vicina per il traguardo raggiunto, sia d’amore che di cucina ai due chef-sposi, Claudio e Anna!