10 Aprile 2016   •   Snap Italy

Wekiwi la nuova frontiera del “consumo controllato”

«Wekiwi è l’operatore che si pone come obiettivo il consumo consapevole dell’energia, facendo leva sulla trasparenza»

La parola “energia” deriva dal latino energīa che, tradotto in un linguaggio comune, significa “forza di azione”. A livello tecnologico, l’energia consente la trasformazione delle materie prime in prodotti finali ed è di primaria importanza per la fornitura di servizi utili all’uomo e alla società. Per dirlo con una proporzione, l’energia sta alla società come l’acqua sta alla vita.

Il settore energetico, mercato di grossa concorrenza che vede fronteggiarsi svariate società, si arricchisce da oggi di un nuovo fornitore.

Si tratta di Wekiwi. Il nome, che nasce dall’unione di “we”, noi, e “kiwi”, acronimo di kilowatt (kW), ci da appunto l’idea che l’individuo sa al centro del processo, come fautore del proprio consumo. Infatti Wekiwi propone al consumatore il controllo diretto dei consumi in maniera totalmente autonoma e gestita attraverso un’applicazione.

Abbiamo chiesto al suo fondatore, nonché amministratore unico della società, Massimo Bello, di spiegarci come funziona e quali sono i vantaggi per il consumatore.

Da cosa nasce l’idea di rendere digitalizzato il servizio?
Io provengo dal settore, ho lavorato prima consulente di Bain & Company nell’energy e poi ho fatto l’AD di Illumia, che è un fornitore di energia di dimensioni medio-grandi. La società che controlla Wekiwi è la holding Tremagi, proprietaria anche di Illumia. Qualche anno fa siamo stati in Inghilterra per un viaggio d’affari, abbiamo studiato il mercato e abbiamo notato che le vendite porta a porta e anche le vendite via telefono sono molto ridimensionate lì. Le persone si fidano soprattutto del web. Credo che anche da noi sia questione di tempo e l’idea di essere i primi a puntare con decisione sul web ci è piaciuta fin da subito. Da lì l’idea di sviluppare una nuova realtà online, finalmente anche nel settore dell’energia come già è avvenuto per banche e per le assicurazioni.

10Qual è il vostro target principale?
Ci rivolgiamo ad un target di clientela che ama fare tutto online, che ha poco tempo e preferisce un accesso diretto al proprio fornitore, scegliendo quando e come. Da web, da app, via Facebook ed esempio.

Qual è il vostro plus valore?
Proponiamo un’offerta innovativa che premia i comportamenti virtuosi. Se il cliente vuole risparmiare deve fare alcune cose. Proponiamo infatti una serie di sconti se il cliente non chiama il call center (sconto online), se il cliente sceglie la fatturazione quadrimestrale e non bimestrale, se il cliente accetta di ricevere la bolletta solo via email pagando con RID e infine se il cliente sceglie la propria carica mensile allineata alla propria bolletta mensile.

Perché il consumatore dovrebbe preferire Wekiwi ai competitor, quali vantaggi otterrebbe?
Wekiwi propone un’offerta molto vantaggiosa, che si pone ai primissimi posti dei diversi comparatori d’offerta. Dunque in primis perché è molto competitiva se il cliente adotta i comportamenti virtuosi che suggeriamo. In secondo luogo, Wekiwi non ha intermediari, dunque il cliente è tranquillo di non ricevere sollecitazioni commerciali invasive da call center. E può gestire la sua fornitura comodamente online dall’area personale del sito web o dalla app.

In cosa consiste l’idea di trasparenza che caratterizza il vostro operatore?
Diciamo chiaramente cosa occorre fare per risparmiare. Inutile dire che i fornitori sono tutti uguali e le offerte pure. Questo è chiaro perché l’energia è una commodity, la nostra energia non è diversa da quella dei competitors. Allora per risparmiare occorre che il cliente adotti dei comportamenti che fanno risparmiare noi e lui. Così si risparmia perché si tagliano i costi di gestione del servizio. Siamo anche trasparenti nell’esposizione dei prezzi. Ad esempio sia nel gas che nell’energia abbiamo introdotto un prodotto che si chiama “Energia alla Fonte”. In tal caso applichiamo ai prezzi all’ingrosso un mark-up definito e chiaro.

Progetti futuri?
Contiamo a breve di organizzare una conferenza stampa di lancio del progetto dove presenteremo anche un video virale con una personalità di grande impatto. Però non sarà un commercial, perché non crediamo tanto nella commercializzazione spinta. Vogliamo trasmettere una filosofia di servizio semplice e chiaro e lavoreremo in questa direzione nel nostro primo anno di vita. Vogliamo poi iniziare a divulgare anche i prodotti innovativi presenti nello shop di Wekiwi. In particolare il sistema di domotica fai-da-te Wiser di Schneider è un prodotto davvero efficace per ridurre i consumi. Da un recente studio Enea condotto su condomini Acer in Emilia Romagna è emerso che l’applicazione di Wiser fa risparmiare il 20% nei consumi di gas per riscaldamento.

Rossana Palazzo