Seconda puntata Amici 15: i top e i flop di Snap Italy
«Sabato scorso è andata in onda la seconda puntata del serale di Amici. La puntata, con ospiti i The Kolors, i Modà e giudice speciale Carlo Verdone, vede eliminato Patrizio Ratto, ballerino concorrente della squadra Blu. Vediamo insieme i top e i flop della serata»
Sabato scorso è andata in onda la seconda puntata del serale di Amici. La puntata, con ospiti i The Kolors, i Modà e giudice speciale Carlo Verdone, vede eliminato Patrizio Ratto, ballerino concorrente della squadra Blu. Vediamo insieme i top e i flop della serata
TOP
Tutti pazzi per Giorgino!
Ad aprire la seconda puntata di Amici è stato il piccolo Giorgio Zacchia, noto al pubblico per aver partecipato al programma Pequenos Gigantes ed essere entrato nei cuori della gente per simpatia e tenerezza. nella seconda puntata di Amici è stato giudice della sfida di ballo tra i quattro direttori artistici, privilegiando sempre i maschi e snobbando le femmine per partito preso (caro Giorgino ne riparleremo tra una decina d’anni!). Il tutto preceduto da un “medley” delle sue canzoni preferite di Jax!
Michele e il quadro sulle note di C’è Tempo
Michele Lanzeroti commuove tutti con una coreografia dedicata al tema dell’immigrazione e ai viaggi della speranza in mare. Magistralmente coreografata da Giuliano Peparini, con sottofondo un capolavoro quale C’è tempo di Ivano Fossati, Michele e il corpo di ballo raccontano attraverso la danza la fatica, l’attesa, la gioia e la speranza di migliaia di persone che ogni giorno lottano tra la vita e la morte per un futuro migliore. Suggestiva l’immagine finale del velo che sul finale copre tutti i ballerini, forte simbolo di come molto spesso tutta le speranze di questi uomini vengano brutalmente perse fra le onde del mare.
Morgan è tornato!
La scorsa settimana lo avevamo poco volentieri inserito nei flop perché non avevamo visto il Morgan che ci aspettavamo. Nella seconda puntata l’eccentrico leader dei Bluvertigo ha iniziato a carburare, mostrando inquietudine nelle decisioni, emozionato di fronte alle esibizioni ed emozionante quando sfoggia la sua immensa cultura. Tocco finale la prova a lui dedicata, la Prova Morgan appunto, nella quale insieme a Lele dei Bianchi e a Chiara dei Blu suona ed interpreta Stelle di stelle di Claudio Baglioni e Mia Martini.
Il bacio gay dei La Rua
Durante l’esibizione dei La Rua sulle note di Non ho la tristezza, Daniele Incicco, leader della band, bacia appassionatamente Alessandro Mariani, altro componente della band. Un messaggio di piena totalità d’espressione e accettazione di quella che dovrebbe ormai, nel 2016, essere considerata “normalità”. Perché non c’è niente di anormale in due persone che si amano e questo Maria De Filippi grazie ai suoi programmi (a Settembre partirà Uomini e Uomini) lo sta insegnando al pubblico, appoggiando in pieno la lotta ai diritti civili.
Arriva il tenore russo!
Simpaticissimo il break che mostra in video lo scherzo fatto ai direttori artistici da parte della produzione. Quest’ultima ha infatti obbligato i coach delle squadre a duettare con Ivan Ganasov, un improbabile tenore russo! Divertentissime le reazioni dei malcapitati: Elisa, dapprima cortese e accondiscendente, arriva ad irritarsi quando il tenore, stonatissimo, inizia a criticare la sua voce. Dall’altra parte Nek ha notato subito le lacune tecniche dell’artista russo e ha chiamato infuriato la produzione, mentre J-ax ha da subito intuito l’ipotesi di uno scherzo («Chi è che lo presenta quest’anno Scherzi a parte?!»)
FLOP
Elodie tra commozione e stonatura
Che Elodie sia una fuoriclasse non ci sono dubbi, ciò non toglie che anche i grandi talenti possano sbagliare. Alla ragazza dai capelli rosa, che la scorsa settimana era tra i nostri Top, è successo proprio durante un momento cruciale, cioè durante la presentazione al pubblico del suo inedito Un’altra vita, scritta per lei da Fabrizio Moro e coreografata contemporaneamente dal compagno Alessio. L’emozione ha preso il sopravvento e così l’esibizione di Elodie ha peccato se non per mancanza di interpretazione di certo per intonazione. Un flop per un’artista che, nonostante le imprecisioni, è riuscita a portare a casa un’esibizione dignitosa ma non all’altezza.
-“Chi vuoi zittire?’
–“Anna Oxa”
È ormai palese a tutti l’antipatia tra Elisa e Anna Oxa, che durante tutta la puntata si sono ripetutamente punzecchiate durante i commenti delle esibizioni dei Bianchi. Elisa ha scelto più volte di zittire Anna Oxa a favore di Morgan, impedendo così alla cantante di Senza Pietà di esprimere il suo giudizio. Non appena ha potuto però, Anna Oxa non si è lasciata sfuggire l’occasione di sferrare colpi alla sua rivale, specie dopo la seconda esibizione di Elodie, ritenuta dalla Oxa troppo pesante e priva di una leggerezza secondo lei necessaria.
Le cabine del telefono
Proprio come la scenetta della scuola della scorsa settimana, anche questa volta Maria De Filippi ha simpaticamente deciso di giocare con i suoi bambolotti preferiti davanti all’Italia intera. Sabato è toccato a Sabrina Ferilli e Carlo Verdone essere gli inconsapevoli protagonisti dei capricci di Maria nazionale che questa volta si è divertita a chiudere in delle cabine telefoniche attori, cantanti e succinti ballerini. La coerenza del tutto con lo show? Nessuna.
L’eliminazione di Patrizio
Ogni settimana l’eliminazione di turno lascia l’amaro in bocca ad una qualche fazione del pubblico. Questa volta, però, l’eliminazione di Patrizio ha veramente sconvolto tutti. Assurdo, impossibile che un talento unico nel suo genere venga fatto fuori alla seconda puntata. A niente serviranno i complimenti di Maria De Filippi («Sei un fuoriclasse») né tantomeno la rivolta sul web. Siamo certi che Patrizio, viste le enormi capacità, riuscirà ad imporsi anche fuori la trasmissione, ma non neghiamo che ci avrebbe fatto ancora piacere rivedere le sue “robotiche” esibizioni in ancora per un po’.
I Modà a fine puntata
Come se non bastasse l’eliminazione del talentuosissimo ballerino, ecco che a dare il colpo di grazia ci pensano i Modà con la loro Passione Maledetta. La band di Kekko con la K mette in scena l’ennesimo brano identico ai precedenti, il tutto sotto lo sguardo straziato di Morgan che a testa bassa sorride, consapevole e inerme vittima di quello che ha davanti. Morgan stai tranquillo, siamo con te!
Giuseppe Barone