carta di credito
21 Giugno 2023   •   Redazione

Carta di credito: quali sono i requisiti per ottenerla

«Dall’età al reddito ecco quali sono i requisiti da soddisfare per ottenere una carta di credito, strumento necessario per far fronte alla vita quotidiana.»

La carta di credito è uno degli strumenti finanziari più famosi al mondo. Sono moltissime le persone che ogni giorno ne richiedono una per far fronte a imprevisti e situazioni quotidiane dove la disponibilità immediata di liquidità è fondamentale. Una carta di credito, come la carta Amex Platino per esempio, si rivela preziosa quando c’è bisogno di noleggiare un’automobile, oppure prenotare un viaggio. Serve anche a fare acquisti un po’ più grandi delle proprie disponibilità sapendo che dopo tale spesa può essere rateizzata. Bisogna perciò ammettere che aiuta in diverse occasioni e offre qualche piccola comodità aggiuntiva. Farne a meno per chi già ne ha avuto una è difficile. Ma come si fa a richiedere una carta di credito a un istituto bancario? Quali sono i requisiti che devono essere soddisfatti?

Cosa sono le carte di credito

È uno strumento per il pagamento elettronico. Permette di acquistare beni e servizi e rimborsare il mese successivo. Gli istituti bancari offrono due tipi di carte. C’è quella a saldo, dove la banca anticipa i soldi dell’acquisto e poi viene rimborsata il mese successivo al cliente. Ci sono poi le carte revolving, cioè il rimborso avviene a rate. Il vantaggio di possedere una carta di credito è il poter fare acquisti anche quando non si ha saldo sul conto corrente. Esiste un tetto massimo che la banca concede ed è noto come plafond. Tutte le somme spese con la carte sono poi addebitate con uno dei metodi visti sopra. Normalmente viene usata per i pagamenti elettronici e virtuali considerando che ritirare contanti è costoso. I costi legati alla gestione della carta alcune volte sono elevati, ecco perché ci sono persone che, pur rispettando i requisiti, preferiscono non averne una. Ci sono però banche che azzerano i cannoni e offrono interessi nella media.

Come richiederla

Ottenere una carta di credito non è uguale a richiedere una prepagata. Ci sono infatti una serie di requisiti stringenti che devono essere soddisfatti, altrimenti la banca non la rilascerà al cliente. Il motivo è facile da intuire. La banca anticipa i soldi a nome del cliente che effettua degli acquisti senza un credito disponibile e perciò vuole avere la sicurezza di vedersi tornare indietro (con gli interessi) la cifra che ha prestato. La banca ha bisogno poi di verificare la solvibilità del cliente, che deve essere immacolata. Cosa significa questo? Analizziamo il discorso nel corso del paragrafo.

Il primo requisito, quello che non dipende dal cliente, è l’età. La persona può richiedere la carta di credito solo al raggiungimento della maggior età. Dopo il cliente deve possedere un conto corrente, se invece non lo ha, deve procedere con l’apertura di uno. Si passa poi con i requisiti più difficili, quelli che non tutte le persone riescono a soddisfare. Per ottenere una carta di credito bisogna avere un reddito sicuro. Vale a dire che deve fornire tutti i documenti relativi alle entrate di denaro sul conto. Deve dimostrare che sono continuative portando un contratto di lavoro a tempo indeterminato o, nel caso di un libero professionista, commerciante o imprenditore deve fornire la dichiarazione dei redditi. Viene poi richiesto l’estratto conto dell’ultimo trimestre.

carta di credito

La banca a questo punto effettua l’analisi di qual è la posizione creditizia del cliente che avanza la richiesta nella Centrale di Rischi della Banca d’Italia. Qui ci sono i dati relativi all’indebitamento del cliente che richiede la carta di credito. Se in passato ha avuto problemi di solvibilità con altre carte di credito, prestiti o mutui ecco che si vede negare la possibilità di aprire una nuova carta. Infine alcune banche richiedono un reddito minimo annuo o comunque una continuità di almeno sei mesi sull’accredito dello stipendio. Questo aspetto non influisce solo sull’apertura o meno di una carta di credito ma anche sul plafond, cioè la somma massima mensile che viene concessa. Quello base di solito ammonta a 1500 euro ma in alcuni casi può essere richiesto anche più alto.

Al momento della richiesta bisogna presentare anche il documento d’identità e il codice fiscale. Dopo alcuni giorni la banca notificherà al diretto interessato se emette o meno la carta. Se la risposta è positiva viene spedita a casa e può essere attivata attraverso il numero verde.