CarbonaraDay
05 Aprile 2021   •   Snap Italy

CarbonaraDay: Barilla e Alkemy insieme per uno splendido corto

«Barilla e Alkemy insieme per il cortometraggio girato per il CarbonaraDay che svela l’origine del piatto di pasta più amato al mondo e il suo potere speciale di unire le persone

Il filmato ideato e prodotto dall’agenzia italiana Alkemy per Barilla in occasione della giornata dedicata alla carbonara che vede protagonista l’attore Claudio Santamaria sarà disponibile dal 1 aprile sul canale YouTube di Barilla. Per la prima volta Barilla si approccia al branded content nel formato cortometraggio per comunicare in modo innovativo il brand e i suoi valori in occasione del CarbonaraDay. Il nome dell’idea, Carebonara, racchiude il concetto al centro del video che vede nella nascita della ricetta l’intento di prendersi cura (care) di qualcuno, risultando nell’unione di culture diverse fra loro.  La campagna digitalfirst inviterà le persone a partecipare al #CarbonaraDay il 6 aprile preparando un piatto di pasta alla carbonara per qualcuno a cui tengono. Per offrire un concreto gesto di cura, Barilla donerà a Food For Soul 1 milione di piatti di pasta nel corso del 2021.

La trama del corto

Le storie sono potenti, soprattutto quando possono mantenere il loro significato nel tempo. In vista del 6 aprile, giornata dedicata alla carbonara, Barilla, in collaborazione con l’agenzia italiana Alkemy, ha prodotto un cortometraggio per raccontare una delle storie più affascinanti sulle origini della ricetta di pasta più conosciuta al mondo in vista del CarbonaraDay. La leggenda vuole che la carbonara sia nata dall’unione di due culture, quando negli anni Quaranta un giovane soldato americano e un cuoco italiano si incontrarono a Roma. I due, ispirati dalle “Razioni K” dell’esercito, costituite da bacon essiccato e uova disidratate, ebbero l’idea di aggiungerli alla pasta unendoli ad altri ingredienti in modo da offrire alle truppe un buon pasto per sollevarne il morale e creando così il piatto di pasta più amato e discuss oin assoluto. Barilla e Alkemy hanno deciso di trasformare questa commovente storia di cura verso gli altri in un cortometraggio cinematografico online: Carebonara La storia di una ricetta leggendaria

Il risultato è una campagna internazionale digitalfirst che incarna la forte convinzione di Barilla nel potere della pasta di unire le persone. La Carbonara diventa quindi la ricetta ideale per prendersi cura di chi ci circonda. Il video è diretto da Xavier Mairesse, premiato regista belga di fama internazionaleeverrà lanciato a livello globale il 1 aprile. Il film vede l’attore italiano Claudio Santamaria nel ruolo del cuoco e l’attore americano Yonv Joseph nel ruolo del soldato. Per celebrare lo spirito di cura e condivisione promosso dal CarbonaraDay, nel 2021 Barilla donerà a Food For Soul l’organizzazione no profit fondata dallo chef Massimo Bottura e Lara Gilmore 1 milione di piatti di pasta, sostenendone così la missione e i progetti in tutto il mondo, e permettendo ai partner operativi dell’organizzazione di supportare le persone socialmente vulnerabili nei Refettori in Europa, America e Asia.

I dettagli della campagna

La campagna sarà amplificata dai canali social di Barilla e attraverso una partnership con YouTube, oltre che tramite influencer globali e locali e brand ambassador, e si concluderà con un’attivazione UGC per il Carbonara Day stesso, quando Barilla e Food For Soul inviteranno tutti a cucinare la loro ricetta preferita della carbonara per qualcuno a cui tengono. Alessio Gianni, Vice President Global Digital Marketing di Barilla ha dichiarato: «Questo film è un tributo, in forma cinematografica, alla pasta, che da sempre unisce le persone e le culture. In questa quarta edizione del Carbonara Day siamo felici di raccontare la leggenda della nascita del piatto di pasta più amato e discusso al mondo. Lo facciamo con un cortometraggio. È un nuovo modo di fare comunicazione, che affianca alle campagne pubblicitarie un linguaggio più autoriale e che grazie a piattaforme come YouTube ci permette di raggiungere le persone anche con contenuti lunghi, all’incrocio tra advertising ed entertainment».

Jan Mattassi e Marco Tironi, Direttori Creativi Esecutivi di Alkemy, hanno aggiunto: «Carebonara dimostra ancora una volta come comunicazione e intrattenimento vadano sempre più di pari passo, soprattutto quando si tratta di veicolare un messaggio forte e significativo. Ecco una storia che riduce le distanze, siano esse culturali, linguistiche o semplicemente gastronomiche; un contesto storico che si inserisce metaforicamente in quello che stiamo vivendo oggi; e il segreto dietro alla nascita di una ricetta leggendaria e amata da tuttiIl messaggio qui è semplice: avvicinarsio allontanarsi è, in fondo, una semplice scelta che a sta a ciascuno di noi compiere. Come Alkemy, siamo orgogliosidi aver gestito l’intero processo, dalla strategia, alla creatività, fino alla produzione, e di aver dato vita a un’opera così ambiziosa».