capodanno in piazza
30 Dicembre 2019   •   Carolina Attanasio

Capodanno in piazza, i migliori eventi in Italia

«La tradizione del Capodanno in piazza si rinnova anche in vista del 2020, tra grandi classici, feste a tema, attenzione all’ambiente e iniziative che parlano a tutte le età. Voi dove andrete?»

Non potevamo lasciar andare questo 2019 senza una panoramica sul Capodanno in piazza, anche conosciuto come la tradizione che tutti snobbano per poi ritrovarcisi a cantare a squarciagola i successi di questa o quella star del pop italiano. Fate poco gli schizzinosi ,tanto ci andrete anche voi, dopo il cenone improbabile e prima dell’ubriacatura definitiva, quella che vi farà maledire l’uso improprio di Whatsapp quando riprenderete i sensi il Primo gennaio. Or dunque, eccovi servita bella, fresca e aggiornata la lista delle piazze più popolose, più fighe, più cool per accogliere il 2020 come si deve. Fate i bravi, mi raccomando, esprimete solo buoni propositi che potete mantenere. Buon divertimento!

Roma, Caput Capodanni

Il latinorum è d’obbligo, se si parla della Capitale. Già da qualche anno, ormai, a Roma il Capodanno in piazza ha assunto dei connotati decisamente particolari, dismettendo l’alone di vecchiume e concentrandosi, invece, non su una singola piazza, ma su gran parte del centro storico (che, ricordiamo, è praticamente una città nella città). Quella di Roma diventa così una festa diffusa, dove non si tratta solo di stappare lo spumante a mezzanotte,  ma ci si può concedere una vera e propria passeggiata notturna tra le più belle attrazioni del centro, animate da eventi e iniziative diversi, a seconda di dove ci si trovi. Si va dal light painting al teatro, dalla musica di vario genere agli spettacoli per grandi e piccolini. Il tema di quest’anno è la Terra (e come prendercene cura), apre le danze Ascanio Celestini, che recita una favola appositamente scritta, accompagnato dalla Rustica X band, una banda di bambini e adolescenti nata nella cooperativa Onlus Nuove Risposte come tentativo di arginare il disagio giovanile nelle periferie di Roma. Il Circo Massimo è il l’ombelico del Capodanno romano, con Carmen Consoli prima della mezzanotte e il DJ set di Skin dopo il brindisi. Il programma completo lo trovate qui.

Capodanno in piazza: Milano sostenibile

I milanesi stanno avanti, ormai è assodato, e così anche il Capodanno in piazza nel capoluogo meneghino. Qui il tema è l’ecosostenibilità, con Capodanno for Future. Che 2020 vogliono i ventenni di oggi? A questa e altre domande risponderà la piazza milanese, nella fattispecie quella del Duomo, che ospiterà gli idoli dell’indie e del pop italiano, ossia M¥SS KETA, Coma Cose e Lo Stato Sociale. Qui il programma completo e i dettagli di una festa che vuole davvero coinvolgere tutti, giovani in primis, per sganciarsi dal solito veglione di Capodanno.

Napoli romantica

Capodanno in piazza, a Napoli, è decisamente una di quelle tradizioni da cui non si sfugge, quest’anno con grande piacere davvero. Ad animare piazza del Plebiscito, cuore storico di qualsivoglia festeggiamento partenopeo, saranno le preziose mani di Stefano Bollani, che porteranno il pubblico a levitare letteralmente verso la mezzanotte, per uno spettacolo da non perdere se amate veramente la musica. Se siete in città dalla mattinata, non perdetevi un salto ai Presepi di San Gregorio Armeno, una visita al Palazzo Reale, due passi tra le sale del MADRE o un tuffo nella Napoli sotterranea. Iniziate l’anno esplorando, è di buon augurio.

Capodanno in piazza tra le mille strade di Firenze

I fiorentini non hanno un Capodanno in piazza, ne hanno 20. Questo è il numero degli spazi coinvolti e animati per la notte di San Silvestro, ce n’è per tutti i gusti e per ogni pubblico. Rockettari? Presenti. Lirica? A iosa. Amanti del Gospel e del Jazz? Accontentati. Piazza Santissima Annunziata è il posto dove andare con la famiglia, Piazza Poggi è il regno della dance. Tutto il dettaglio della festa lo trovate qui.

La RAI a Potenza

Quest’anno tocca a Potenza ospitare il Capodanno in piazza della Rai, condotto da Amadeus e in diretta su Rai 1, che ospiterà – tra gli altri – i musicisti che concorreranno nella categoria Sanremo Giovani al prossimo Festival della canzone italiana, in programma a febbraio 2020. A questo proposito, spezziamo una lancia a favore del Festival di Sanremo che – ogni anno di più – lascia i porti sicuri del classico cantautorato d’amore italiano per lasciarsi sedurre da voci indipendenti e arrabbiate, che raccontano l’Italia di tutti i giorni, come quella di Gabriella Martinelli, accompagnata da Lula, che porterà al Festival un brano sull’Ilva di Taranto. La troverete sul palco di Potenza il 31 dicembre, tenetela d’occhio, noi vi abbiamo avvisati.

Il Rogo di Bologna

Il Capodanno in piazza di Bologna è atteso soprattutto per i suo tradizionale Rogo del Vecchione, il simbolo in terra dell’anno vecchio che brucia letteralmente via, già solo per questo dovreste farci un salto, così, per mandare a quel paese le brutture del 2019. Fuochi liberatori a parte, qui la piazza si anima già giorni prima con Dancin’Bo, un programma di eventi che si snoda in 12 luoghi diversi dalla città. Nella piazza principale tocca a Cesare Cremonini dare il benvenuto al 2020, mentre il capodanno Fuori porta è affidato ai cari vecchi Eiffel 65.

Le altre piazze

Capodanno in piazza non finisce qui, a Bari trovate J-Ax, Mondomarcio, Fabrizio Moro, Nek, Raf, Francesco Renga e numerosi altri artisti, a Catania Max Gazzè, ad Olbia Elisa, a Brescia Omar Pedrini, a Salerno Irene Grandi, a Cosenza Clementino, a Reggio Emilia Nina Zilli, ad Arezzo Frankie Hi-Nrg, a Genova Giusy Ferreri.

Carolina Attanasio