Capodanno 2020 a teatro
30 Dicembre 2019   •   Carlotta Giuliano

Capodanno 2020 a teatro: gli appuntamenti di Milano e Roma

«Se ritenete che di cenone con i parenti sia sufficiente quello di Natale, decidere di trascorrere il Capodanno 2020 a teatro potrebbe salvarvi dalle grinfie dell’ennesima tavolata. Ecco le proposte più allettanti di Milano e Roma per principiare un nuovo anno immersi nella cultura e all’insegna del divertimento.»

Voglia di trascorrere il 31 dicembre in modo alternativo? Oppure avete già sperimentato l’accoppiata vincente spettacolo-brindisi di mezzanotte per dare il benvenuto a un nuovo anno e vorreste replicare? Di appuntamenti per trascorrere il Capodanno 2020 a teatro ne sono pieni i calendari di tutta Italia. L’importante è ricordarsi di prenotare per tempo.

Non solo concerti in piazza per la Notte di San Silvestro 2020. Lo spettacolo di Capodanno è ormai un appuntamento fisso nel cartellone di tantissimi teatri italiani. La sera del 31 dicembre solitamente vanno in scena musical, cabaret, opere classiche, commedie, concerti… Ce n’è un po’ per tutti i gusti. Per aiutarvi a progettare la fuga dall’ennesimo cenone interminabile, diamo uno sguardo a cosa hanno in programma Milano e Roma per accompagnarci nell’anno nuovo.

Capodanno 2020 a teatro: le proposte di Milano

Capitale della movida, Milano offre un’ampia selezione di spettacolitra cui scegliere per trascorrere il capodanno in platea.

  • Teatro Alla Scala – Sylvia

    In via dei Filodrammatici, 2 l’appuntamento è con lo spettacolo Sylvia del compositore francese Léo Delibes. In scena, per questo balletto in tre atti, il Corpo di Ballo che danzerà sulle musiche dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano eseguendo le coreografie di Manuel Legris, étoile dell’Opéra di Parigi e dal 2010 direttore di ballo dell’Opera di Vienna. Il balletto si ispira all’opera pastorale Aminta di Torquato Tasso.

  • Teatro Manzoni – Romeo e Giulietta nati sotto contraria stella

    Ale e Franz saranno in scena con due repliche, una pomeridiana e l’altra serale, di questo spettacolo molto originale. I veri protagonisti di Romeo e Giulietta non sono i due giovanissimi e sfortunati innamorati shakespeariani, piuttosto sette vecchi comici girovaghi che si presentano davanti al pubblico per interpretare La dolorosa storia di Giulietta e del suo Romeo.

  • Teatro Nazionale CheBanca! – Singin’ In The Rain

    Con le sue atmosfere hollywoodiane a fare da sfondo all’amore di una delle coppie più ammirate dello show business, questo musical promette di riportarvi indietro nel tempo e lontani nello spazio.

  • Teatro della Luna di Assago – Non ci resta che ridere

    I Legnanesi tornano a calcare il palco per regalare qualche ora in compagnia della famiglia Colombo, tra risate e tanto divertimento. Un invito a lasciarsi incantare dai sontuosi quadri della rivista all’Italiana. Incontri inimmaginabili faranno da scenario a questo rocambolesco viaggio nel tempo durante il quale personaggi come Michelangelo, Raffaello, Botticelli e lo stesso Leonardo condurranno la buffa famiglia in un’altra epoca.

  • Teatro degli Arcimboldi – Steam

    La serata di Capodanno sarà animata dall’ultima sfida acrobatica dei Sonics, ovvero lo straordinario STEAM, uno show poetico e divertente, ricco di spettacolari performance volanti ed effetti speciali. Una futuristica aerostazione di ispirazione SteamPunk – disegnata e realizzata dal fumettista e illustratore Cristiano Spadavecchia – farà da scenario ad uno show acrobatico e visuale innovativo e divertente, ricco di spettacolari performance volanti ed effetti speciali.

  • Teatro Nuovo di Milano – Teo Teocoli Show

    Il comico e attore italiano vi accompagnerà nel nuovo anno con uno spettacolo divertente per iniziare il 2020 in allegria.

  • Teatro Carcano – Eureka

    Kataklò, la compagnia italiana di danza acrobatica fondata nel 1996 dall’ex finalista olimpica Giulia Staccioli, vi aspetta per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno con lo spettacolo di danza acrobatica Eureka. Una rivisitazione dello spettacolo realizzata per il Teatro Carcano e arricchita nelle scenografie e impreziosita nelle scelte coreografiche e studiata appositamente per il pubblico delle Feste e per salutare degnamente l’ultimo giorno dell’anno.

  • Teatro dal Verme – Caveman

    Caveman è il divertente spettacolo teatrale sul rapporto di coppia scritto dall’attore e commediografo americano Rob Becker. Andato in scena per la prima volta a New York nel nel 1995, lo spettacolo da allora ha fatto il giro del mondo ed è stato rappresentato in 15 lingue diverse e oltre 30 paesi.

La Notte di San Silvestro in poltrona anche a Roma

Anche nella Capitale d’Italia non mancano gli appuntamenti con l’arte della rappresentazione per trascorrere il Capodanno 2020 a teatro.

  • Auditorium Parco della Muisca – Cavalli di battaglia

    A grande richiesta, il maestro Gigi Proietti torna con un excursus del proprio repertorio: popolare, drammaturgico, canoro, mimico, poetico, parodistico, comico, umano e multiculturale. Proietti sarà accompagnato da un’orchestra di 25 elementi diretti dal Maestro Mario Vicari, da un corpo di ballo e da attori del suo laboratorio che da diversi anni partecipano ai suoi spettacoli. Inoltre, ci saranno anche Susanna e Carlotta, le due figlie dell’artista, che sorprenderanno il pubblico con le loro qualità vocali e con la loro vis comica.

  • Teatro Sistina – Mary Poppins

    La storia della tata più celebre del mondo in uno show fatto di incredibili effetti e coinvolgenti coreografie, ma soprattutto canzoni indimenticabili.

Capodanno 2020 a teatro

  • Teatro Sala Umberto – La rottamazione di un italiano perbene

    Carlo Buccirosso vi invita a debellare la suocera Equitalia con uno spettacolo che diverte e fa riflettere.

  • Teatro Olimpico – 30 anni  e non li dimostra

    Maurizio Battista sarà in scena la notte di Capodanno al Teatro Olimpico per ripercorrere i suoi trent’anni di carriera. Nel farlo, ripercorrerà le tappe fondamentali dell’Italia degli ultimi decenni, con i suoi vizi, le sue virtù e le sue mode.

  • Teatro Manzoni – I Tre Moschettieri

    Nella magica atmosfera di un vecchio teatro deserto, al buio, tre uomini avanzano guardinghi illuminando il percorso con le torce elettriche. Di Fabio Avaro ed Enzo Casertano con Lallo Circosta, Giuseppe Cantore e Ramona Gargano.

  • Teatro Brancaccio – Aggiungi un posto a tavola

    Senza dubbio un classico del teatro italiano che da tempo si è affermato anche sulla scena internazionale. Infatti, oggi vanta oltre 50 allestimenti in Inghilterra, Austria, Portogallo, Spagna, Russia, Ungheria, Messico, Argentina e Brasile. Gianluca Guidi indossa nuovamente la tunica di Don Silvestro. La Voce di Lassù è di Enzo Garinei.

  • Teatro Ghione – La cena dei cretini

    Da oltre vent’anni diverte, affascina ed emoziona le platee di tutto il mondo. Un gruppo di ricchi borghesi parigini per divertimento, ogni settimana organizza una cena in cui ognuno di loro invita un “cretino: il migliore vincerà la serata. Il protagonista Pierre, editore, è bloccato a casa dal colpo della strega. Per questo, decide di anticipare la conoscenza di Francois Pignon, invitandolo da lui con la scusa di parlare del suo hobby, che sembrerebbe consistere nel costruire monumenti famosi con i fiammiferi, con l’eventualità di pubblicarne un libro.

Carlotta Giuliano