scuole di moda in Italia
18 Agosto 2017   •   Snap Italy

Scuole di moda in Italia: ecco le più gettonate del Belpaese

«Siamo alle soglie di Settembre ed è già ora di scelte: è arrivato il momento di dare vita al proprio sogno, di iscriversi ad alcune delle migliori scuole di moda in Italia.»

La domanda è la seguente: quali sono le più rilevanti e più titolate scuole di moda in Italia? Certi di fare “cosa gradita” ai più indecisi, abbiamo raccolto per voi il meglio che si possa trovare in giro in questo momento. Per quanto riguarda la formazione in moda, i campi sono tantissimi ed estesi anche a chi non vuole fare per forza la stilista. Insieme ai corsi di fashion design, infatti, ci sono altri mondi da esplorare come quello del costumista, del fashion stylist o del vetrinista, ma anche nel marketing della moda oppure nella comunicazione.

Certo è, invece, che le scuole più in voga si troveranno tra Milano, Firenze e Roma. Ricordatevi in ogni caso che per lavorare nel mondo del fashion ci vogliono passione, talento ma anche tanto studio. In effetti diventare esperti in questo settore non è così semplice come sembra: ci vuole grande impegno e bisogna lottare per giungere all’obiettivo finale poiché la concorrenza è tanta! Io lo so, ho già fatto lo stesso percorso che vi si presenterà davanti nel prossimo futuro… è dura, ma voi lo siete di più. Commozione a parte, siamo qui per elencarvi le migliori scuole di moda in Italia… ed eccovi servite!

Istituto Marangoni

L’Istituto Marangoni di Milano per iniziare, insegna l’essenza della moda e del design: attraverso un percorso completo, alla teoria viene affiancata la pratica. È presente anche a Firenze e a Parigi e qui si sono laureati Domenico Dolce (di Dolce & Gabbana), Franco Moschino e Alessandra Facchinetti. Senza dubbio una delle migliori scuole di moda in Italia

Accademia Italiana

L’Accademia Italiana (arte, moda e design) di Firenze non potrebbe trovarsi in un posto migliore e cioè di fronte a Palazzo Pitti: consigliata personalmente è, insieme a Modartech, l’unica accademia privata in Toscana, autorizzata per i corsi di primo livello nel settore della moda, del design e della fotografia con rilascio di titoli di studio legalmente riconosciuti dal MIUR (Ministero Istruzione e Università).

Modartech

L’Istituto Modartech in Toscana, con sede a Pontedera, negli ambienti attigui alla Fondazione Piaggio (dove nacque negli anni Quaranta un’icona del design mondiale come la Vespa) è un centro di alta formazione moda autorizzato dal MIUR al rilascio di diplomi accademici nel settore dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica – AFAM, equipari alla laurea di primo livello. Da sottolineare che, l’86% dei diplomati della scuola trova lavoro già nei primi sei mesi dalla fine del percorso di studi grazie ad un percorso formativo che prevede anche un approccio laboratoriale e una collaborazione continua con le aziende del settore.

NABA

La Nuova Accademia di Belle Arti – NABA – di Milano fa parte di laureate.net, importante network accademico internazionale. Il punto di forza dell’accademia è una formazione che attinge alle diverse discipline artistiche (cinema, arte, fotografia), confermandosi tra le scuole di moda in Italia più poliedriche.

Iuav

L’Università Iuav di Venezia propone la moda come materia di insegnamento: una selezione accurata di studenti e un’interazione stretta tra allievi, docenti e professionisti del settore. Tra le scuole di moda in Italia sicuramente una delle più attrezzate.

Polimoda

Il Polimoda di Firenze è conosciuto in tutto il mondo per il suo approccio indipendente e la sua visione innovativa della fashion education, basati sulla combinazione di business e design attraverso le diverse aree di studio.

IED

Lo IED (Istituto Europeo di Design) invece possiede varie sedi tra cui quella di Roma: l’istituto oggi è un’eccellenza internazionale di matrice italiana, che opera nel campo della formazione e della ricerca, nel design, nella moda, nelle arti visive e nella comunicazione.

Accademia di Costume e Moda

L’Accademia di Costume e Moda a Roma eroga anch’essa corsi di studio legalmente riconosciuti dal MIUR e rientra nel settore di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM). L’obiettivo dell’Accademia è di formare i propri studenti a livello culturale, progettuale e laboratoriale ed inserirli nel mondo del lavoro. Tra i suoi ex studenti più celebri c’è Alessandro Michele, il nuovo direttore creativo di Gucci.

Dunque dopo questa lunga lista avete le idee più chiare? Quale tra le scuole di moda in Italia sceglierete?

Samuela Nisi