tendenze primavera estate
01 Febbraio 2018   •   Snap Italy

Tendenze primavera estate 2018: le anticipazioni di Snap Italy

«Come prepararci alla prossima stagione?! Facile! Basta farsi un’idea delle tendenze primavera estate 2018 con un occhio di riguardo alle sfilate Made in Italy.

Nonostante possa sembrare esagerato preoccuparsi fin da ora delle tendenze primavera estate 2018, il consiglio è quello di non perdere tempo e di restare aggiornati. In realtà, infatti, non è mai troppo presto per prepararsi a ciò che dovremmo indossare nelle prossime stagioni. E poi per una vera fashion victim questo non è che uno dei primi pensieri quando si inizia ad avvicinare il cambio di stagione. I grandi marchi, in effetti, già da qualche mese hanno mostrato i loro capolavori sulle passerelle, e a noi non resta altro che guardare ciò che ci offrono e farci un’idea di quello che possiamo acquistare per essere glamour e, soprattutto, per sentirci bene con noi stesse. Tuttavia, oltre ai grandi marchi, anche i nuovi brand hanno creato delle collezioni che non hanno nulla da invidiare a nessuno.

Un brand che salta subito agli occhi è quello di Celeste Pisenti, marchio Made in Italy che porta il nome della sua fondatrice. Un nome che ci trasporta in atmosfere innocenti e romantiche proprio come il suo stile. La filosofia di questo brand comprende un’idea di gioia trasmessa attraverso un’immagine fresca, con mini abiti e minigonne realizzate con tessuti preziosi. Un mondo tempestato da colori pastello, quasi “scenografico”, dove Celeste riesce a trasportare, nei suoi capi, la storia di personaggi iconici, che hanno fatto della loro vita un’opera d’arte. Insomma un mondo di outfit pieni di amore, di luce e romanticismo moderno.

Tornando alle tendenze primavera estate 2018 prendiamo in considerazione dei punti salienti visti nelle passerelle per rendere un’idea di quella che sarà la prossima stagione, ricca di colori, di vecchie tendenze e soprattutto di grande stravaganza:

  •  BLUE JEANS: anche il classico blue jeans può essere glamour. Che sia una camicia, una tutina o un semplice pantalone, quella del jeans sarà una tendenza che non passerà mai di moda, anche perché le passerelle non possono davvero farne a meno. Da quelli firmati Max Mara, presentati in versione tutina, a quelli proposti da Philosophy di Lorenzo Serafini.
  • MURALES: nello specifico dipinti pittorici su abiti, più in generale arte, arte ovunque ovunque. Murales, abiti vernissage, tecniche di dripping sartoriale: queste di sicuro le tendenze primavera estate 2018. Non a caso i grandi marchi hanno deciso di trasformare i loro capi in veri e propri dipinti, trasformandoli in autentiche opere d’arte. Detto fatto: da Byblos Milano, con una abito artistico e trasparente, a Marco De Vincenzo con il suo abito caratterizzato da vivacità anni ’70, fino ad arrivare a Missoni, che come di consueto non smentisce la sua vena artistica (ve ne abbiamo parlato qui). A Seguire anche Mario Dice, Giorgio Armani, Marni e Aquilano Raimondi.
  • TUTE: le jumpsuit resteranno una tendenza anche della prossima stagione, con le donne che continueranno a somigliare sempre di più agli astronauti. Il perché è semplicissimo: colori (sabbia e nuvola), misure (over), utilizzo (multitasking) e tessuto (super stretch) ci portano proprio in direzione dello spazio. Da Laura Biagiotti a Valentino, quest’anno i grandi brand italiani ci offrono uniformi da vera e propria donna metropolitana, con un’innata voglia di esplorare!
  • MULTICOLOR: colori, colori ovunque, sia con righe che con quadri, per un vero e proprio arcobaleno di outfit! Cosi da rendere la mostra primavera ancora piu vivace. Da Philosophy di Lorenzo Serafini, con un abito colorato a strisce, a Emporio Armani, con un iperfemminile abito bianco a righe colorate. Dolce & Gabbana, invece, propone un abito hyppie adatto alle esigenze di una donna rainbow. Interessante anche la proposta di Aniye by, con un abito lungo, colorato e molto sexy!
  • SOTTOVESTE: anche nella prossima stagione lo sleeping beauty resterà tra i trend piu in evidenza, capace di rendere una donna ancora piu seducente. Coloori chiari, pizzi e bagliori metal: è questa la donna scelta da stilisti come Elisabetta Franchi, Fendi, Blumarine e Fausto Puglisi. Molto chic, infine, la proposta di Giambattista Valli e Francesco Sconamiglio.

Non sono mancate, infine, le stravaganze in passerella, ma in un certo senso è anche da quelle che dobbiamo prendere spunto per rendere il nostro outfit trendy ma soprattutto personale. Prada, ad esempio, ha proposto una giacca graphic novel con fantasie cartoon, Versace uno stivale con la stampa di Marylin Monroe molto femminile, per rendere omaggio a Gianni. Moschino e Dolce & Gabbana, invece, propongono degli abiti che sono un trionfo di fiori, finendo per creare un immenso giardino.

Verdiana Cavezzan