calciatori italiani all’estero
03 Marzo 2022   •   Emanuele Bellizzi

Calciatori italiani all’estero: quando il Made in Italy va in gol

«Alcuni sono nazionali azzurri, altri ex conoscenze del calcio italiano ora in campionati meno noti: ecco i calciatori italiani all’estero di maggior successo.»

Quello italiano è un popolo che vive di calcio: a scuola, nei bar, in fila al supermercato o anche al lavoro si sente spesso parlare di schemi, di partite e degli ultimi risultati, con ognuno degli interlocutori che ha una propria visione del calcio. L’Italia, del resto, è sempre stata un punto di riferimento nel panorama calcistico, esportando idee innovative e, soprattutto negli ultimi anni, piccoli grandi talenti. La colonia di calciatori italiani all’estero, infatti, è divenuta ormai foltissima, con i nostri talenti richiesti ovunque, anche in virtù del particolare appeal del nostro campionato e della nostra Nazionale, fresca vincitrice degli Europei 2021. E così, qualche anno dopo aver esportato alcuni tra i migliori allenatori, è arrivato il turno dei calciatori, che a suon di ottime prestazioni hanno conquistato il rispettivo campionato di appartenenza. Eccone qualcuno da tenere in considerazione, anche perché potrebbero essere proprio loro a regalarvi qualche soddisfazione, soprattutto navigando su alcuni dei migliori siti di scommesse.

Selezionarne solo qualcuno, però, non è stato affatto semplice: del resto, numeri alla mano, parliamo di quasi 2000 calciatori italiani che ora giocano all’estero, numero considerevole che spazia dalle prime squadre fino alle rappresentative giovanili, con alcuni dei nostri talenti più cristallini portati nei principali campionati stranieri sin da giovanissimi. E pensare che negli anni passati succedeva esattamente il contrario: negli Anni ’90, in effetti, quello italiano era il campionato più bello del mondo, con le principali società della Serie A che portavano in Italia – a suon di milioni – quasi tutti i più grandi campioni del calcio internazionale. Ora, invece, sono i nostri ragazzi a mettersi in viaggio, un po’ per soldi, un po’ per affrontare nuove sfide.

@Football.ua, CC BY-SA 3.0 GFDL, via Wikimedia Commons

Mario Balotelli

Impossibile non cominciare da SuperMario, per anni simbolo del nostro calcio (indimenticabile il clamoroso europeo giocato 2012) e al centro di numerose polemiche per via del carattere estremamente burrascoso. Oltre al personaggio mediatico, però, c’è molto di più, a cominciare da un calciatore molto talentuoso, che a suon di gol ha spinto il ct Roberto Mancini a pensare a Balo come jolly da giocarsi, in caso di qualificazione, ai mondiali di Qatar 2022. Nel frattempo l’attaccante nato a Palermo ma cresciuto calcisticamente all’Inter (all’attivo anche la stagione del Triplete), dopo l’ultima sfortunata esperienza in Italia (al Monza in Serie B), si è reinventato in Turchia, divenendo uno dei perni dell’Adana Demirspor-Karagumruk. Del resto il talento non gli è mai mancato, così come la voglia di far parlare di sé. A facilitare il tutto l’arrivo di Vincenzo Montella in panchina, l’allenatore che più di tutti sembra saperlo gestire…

Jorginho

Altro giocatore che non ha bisogno di troppe presentazioni, essendo stato uno degli eroi di Euro 2021. Il centrocampista attualmente in forza al Chelsea, infatti, è stato il giustiziere della Spagna in semifinale, realizzando l’ultimo rigore in una sfida al cardiopalma. Non solo: numeri alla mano Jorginho è il terzo calciatore più utilizzato da quando Roberto Mancini siede sulla panchina degli Azzurri. Rigorista eccelso, proprio quest’anno ha incontrato alcune difficoltà dal dischetto, avendo sbagliato addirittura 3 rigori (sanguinoso quello sbagliato contro la Svizzera nelle qualificazioni ai Mondiali). In Inghilterra, invece, praticamente infallibile l’ex Napoli, tant’è che Tuchel gli ha consegnato le chiavi del centrocampo del suo Chelsea, attualmente terzo in Premier League.

calciatori italiani all’estero

@Biser Todorov, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons

Calciatori italiani all’estero: Donnarumma alla conquista della Francia

Calciatori di movimenti ma non solo: all’estero vanno sempre più di moda i portieri italiani, anche se le difficoltà per strappare il posto da titolare non mancano. Pierluigi Gollini, in effetti, non è ancora riuscito a conquistare la porta del Tottenham, con Antonio Conte (stabilmente tra gli allenatori italiani più vincenti all’estero), che gli ha quasi sempre preferito Hugo Lloris. In risalita, invece, le quotazioni di Gianluigi Donnarumma in Francia: dopo un inizio in salita per via della titolarità di Keylor Navas, si sta ritagliando sempre più spazio l’ex portiere del Milan al centro la scorsa estate di un vero e proprio intrigo di mercato, che gli varranno comunque un ingaggio da 12 milioni di euro per le prossime 5 stagioni. Screzi di mercato a parte Gigio resterà per sempre il simbolo dell’Europeo 2021: i rigori parati in finale a Sancho e Saka, infatti, gli sono valsi il premio come miglior giocatore della manifestazione.

Lorenzo Insigne

Lui all’estero non ci è ancora andato, ma da qualche settimana è ormai diventato ufficiale il trasferimento di Lorenzo Insigne ai Toronto FC nella MLS. Un trasferimento che ha fatto discutere ma che non ha avuto troppi strascichi: dopo che i canadesi hanno depositato il contratto, infatti, i tifosi del Napoli non hanno mai smesso di applaudire l’ormai ex capitano, tributandogli lunghe standing ovation ad ogni uscita dal campo. Di fatto una bella storia d’amore che continuerà anche nei prossimi anni, anche perché Insigne ha già scritto il suo nome nella storia dei Partenopei, avendo regalato già 2 Coppe Italia ed una Supercoppa Italiana.

@Quirinale.it, Attribution, via Wikimedia Commons

Vincenzo Grifo

Concludiamo la nostra raccolta sui 5 calciatori italiani all’estero più famosi con Vincenzo Grifo, che nel nostro campionato non ci ha mai giocato, essendo nato e cresciuto calcisticamente in Germania. La mamma (leccese) e il papà (siciliano), però, gli hanno donato la doppia cittadinanza, portando Grifo a indossare la maglia della Nazionale già in alcune circostanze. Al resto ci ha pensato lui, anche perché che a suon di gol e di prestazioni ha conquistato i tifosi del Friburgo, finendo spesso sulle prime pagine dei quotidiani tedeschi. Vederlo in Qatar non sarà semplice (anche perché l’Italia deve ancora qualificarsi) ma Mancini ha già dimostrato in diverse occasioni di tenerlo in considerazione…

Immagine copertina: @Biser Todorov, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons