Cosa vedere a Urbino
03 Marzo 2022   •   Snap Italy

Cosa vedere a Urbino: le bellezze della città di Raffaello

«Cosa vedere a Urbino? Ecco alcune tra le più incantevoli bellezze che non potete proprio perdere nella città di Raffaello Sanzio.»

Urbino è incantevole, situata nella regione delle Marche e dal 1999 parte attiva insieme alla bella Pesaro. Una storia millenaria che si osserva ancora mentre si passeggia in città, con il suo fascino rinascimentale che ha conosciuto i più grandi esponenti di arte, scienze, letteratura e matematica.ì Il suo centro storico è, da ben 20 anni, Patrimonio Unesco. Che cosa vedere a Urbino? Te lo diciamo noi.

Cosa vedere a Urbino

Urbino è la città di Raffaello e protagonista della Regione Marche. Una vacanza qui significa godere della storia, tradizione e relax mentre la mente si arricchisce di tutto quello che questa città offre. Il consiglio che ti diamo è di programmare la tua vacanza in città, usufruendo di tutti comfort di una casa a tua disposizione (clicca qui per approfondire e avere maggiori informazioni). L’offerta è ampia, come anticipato, tanto che c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Noi ti consigliamo di visitare:

Se non sapete cosa vedere a Urbino partite da Palazzo ducale

Sito di importanza storica, architettonica e artistica che identifica la città di Urbino. È l’antica abitazione del Duca Federico da Montefeltro con un mood rinascimentale, tra stucchi e disegni creati dalla mano regale del Botticelli e del Bramante. Osserva l’intarsiatura in legno e lasciati conquistare dalla bellezza di questo posto. Al suo interno potrai anche trovare la Galleria Nazionale istituita dalla Regione Marche, sede di moltissime testimonianze artistiche del rinascimento.

Il Duomo, tra della città di Urbino

Non da meno il Duomo di Urbino che eccelle per la sua bellezza. Da visitare la sua cattedrale gotica romanica, costruita nel 1474 e terminata nel 1607 mantenendo il progetto originale. Noterai l’attenzione nella costruzione delle tre navate arricchite da decorazioni neoclassiche, tra paraste e capitelli di grande valore. Se hai tempo fai un salto al museo Diocesano Albani. Al suo interno delle opere di valore risalenti al ‘300 – ‘400 dai calici sino ai reliquiari.

Oratorio di San Giovanni

È l’Oratorio San Giovanni Battista a dare una nota affascinante ad Urbino. Vicino al Duomo, ti consigliamo di visitarlo per i suoi affreschi firmati Jacopo e Lorenzo Salimbeni. Non è tutto, infatti qui è custodita la Natività di Cristo realizzata dalle mani sapienti di Brandani nel 1500. L’opera è conservata all’interno di una cappella ricoperta di tufo, rappresentando una grotta. Ovviamente, troverai anche altre opere che arricchiscono il grande patrimonio artistico di Urbino.

Casa di Raffaello Sanzio

Ti trovi nel centro di Urbino e il tempo scorre lentamente indietro. Qui si trova la casa natale di Raffaello Sanzio. Nel 1460 è stata acquistata da Giovanni Santo, un poeta e letterario alla corte dei Montefeltro. Un luogo dove si respira la storia, nonostante la casa sia poi passata di mano in mano nel corso del tempo. A pochi passi dall’abitazione di Raffaello, si trova la sua statua intitolata e dedicata.

Cosa vedere a Urbino

Fortezza Albornoz

A pochi passi dal centro di Urbino, si percorre una via che porta in alto davanti ad un edificio costruito nel XIV secolo. Il panorama è spettacolare con un colpo d’occhio che abbraccia tutta la città di Urbino e le sue meraviglie.