Caffè letterari
11 Maggio 2016   •   Snap Italy

Caffè letterari: i più interessanti della capitale

«Eccovi una lista di alcuni dei caffè letterari più conosciuti a Roma. Luoghi che hanno deciso di affiancare all’amore per la letteratura l’amore per la gastronomia.»

Dopo avervi parlato dei migliori ristoranti della Capitale, con un occhio specifico anche a locali particolari e un po’ fuori dai classici standard, ci spostiamo su un binomio vincente, composto dal caffè e dalla letteratura. Perciò eccoci alla scoperta di alcuni dei più importanti caffè letterari a Roma.

Giufà Libreria Caffè

Parlando dei caffè letterari più interessanti della capitale non possiamo che iniziare con Giufà Libreria Caffè, in zona San Lorenzo, che rivolge un’attenzione particolare alle piccole realtà editoriali e ai progetti culturali indipendenti. Il catalogo dei libri propone un settore di graphic novel e un’ampia selezione narrativa contemporanea italiana e internazionale. Durante l’anno vengono organizzate diverse presentazioni delle novità editoriali, reading, incontri con gli autori e esposizioni di illustrazioni e fotografia. Inoltre, la letteratura può essere accompagnata da diversi piatti, con una scelta tra prodotti biologici e non.

Libreria Altroquando

Proseguiamo con la Libreria Altroquando, in via del Governo Vecchio 80. Situata nelle vicinanze di Piazza Navona, la libreria offre un’ampia sezione dedicata al cinema, alla fotografia e alla graphic novel. Oltre a sfogliare i libri, vengono organizzati molti eventi: reading, musica live, presentazioni, laboratori, seminari, mostre, rassegne. Nel caso vi venisse sete o fame potrete trovare ristoro nel pub underground di Altroquando, birre indipendenti, scelte direttamente dai gestori della libreria.

Libreria Mangiaparole

Se invece vi trovaste in zona Tuscolana suggerisco la Libreria Mangiaparole. Questo caffè letterario vi permetterà di soddisfare la vostra fame di cultura e di cibi gustosi. Questo matrimonio tra cultura e cibo è utilizzato anche per insalate e panini, che hanno tutti nomi di celebri scrittori (es. il panino Fëdor Dostoevskij è un hamburger di soia con verdure). La libreria ha un assortimento di libri molto vario, dai bestseller alle piccole case editrici. Peculiarità del locale è il “libro a sorpresa”: se sfogliando un libro trovate all’interno un foglietto con scritto “sorpresa” potrete portarvelo gratis a casa.

Libreria Tra Le Righe

Concludiamo con la Libreria Tra Le Righe, nella zona del quartiere Nomentano. Anche qui la letteratura sposa un buon pasto, che può essere gustato in tutta tranquillità, a differenza delle grandi librerie solitamente affollate. La libreria propone il meglio della narrativa italiana e straniera, lasciando spazio anche ai giovani autori e alle piccole case editrici. È presente anche un settore di lingua straniera e un reparto dedicato ai più giovani, bambini e ragazzi. Il personale è molto disponibile, e i loro consigli sono spesso mirati e corretti.

Buona lettura!!!

Se non siete di stanza nella Capitale non c’è problema: a Milano, in un format tutto nuovo, ha aperto Moleskine Cafè, un locale creativo ed elegante che rivitalizza l’immagine dei caffè letterari.

Alessia Battistella