05 Settembre 2016   •   Snap Italy

Moleskine Cafè’: il nuovo format del caffè letterario

Apre il primo Moleskine Cafè a Milano, il locale nel creativo ed elegante quartiere di Brera che ripropone gli elementi tipici del caffè letterario, rivitalizzati in un design contemporaneo e minimalista.

In un’epoca in cui dobbiamo mitigare il ritmo frenetico della città e l’accumularsi dei vari impegni, diventa sempre più forte l’esigenza di prendersi una pausa relax in ambienti distensivi, e ideali sono quelli dei caffè letterari. Se un tempo erano concepiti come dei veri e propri salottini che attiravano le èlite culturali delle metropoli, oggi il caffè letterario è una tendenza diffusa, che richiama non necessariamente cultori, ma soprattutto studenti e lavoratori i quali ritrovano un ambiente funzionale non solo per distendersi, ma anche per studiare, meditare e raccogliere le idee. Da un lato permette di staccare dagli impegni quotidiani, dall’altro, grazie anche alla presenza di prese e wifi, si può ritrovare l’ambiente adatto per ultimare il proprio lavoro e prendere ulteriori spunti. Lo stile e l’offerta del menù, così come il clima in cui ci si immerge, ricalcano quelli delle caffetterie tipiche dei paesi Nord Europei, delle quali citiamo tra le varie, la conosciutissima catena Starbucks.

Menù

Attraverso la partnership stretta con l’azienda di torrefazione milanese Sevengrams, il Moleskine cafè ci propone selezionate miscele per espresso e caffè finissimo monorigine, acquistabili da Coffee Studio 7Gr, specializzato per cultori di caffè, di miscele e monorigini in grani. Il caffè in grani è venduto in confezioni di marchio Moleskine, avvolte da fascette che raccontano attraverso illustrazioni d’autore le varie storie di luoghi, persone e metodi di tostatura del caffè.

Il menù offre colazioni intercontinentali, variando dalla classica offerta caffetteria e croissant, fino alla vera e propria cucina salata. Per il pranzo il locale propone  piatti leggeri e veloci, come sandwich gourmet, insalate, verdure di stagione, minestre e secondi, a completare l’offerta sono le bevande calde e la desserteria, per colazioni sostanziose, dopo pasti o golose merende, infine, da non perdere il brunch domenicale.

Disposizione

Al piano terra troviamo un clima conviviale, volto a  favorire il dialogo in un ambiente dinamico comprendente il bar, il workshop, le esposizioni di libri, dei taccuini e degli oggetti Moleskine (acquistabili!), mentre chi cerca intimità e concentrazione potrà sedersi nel mezzanino, fornito di tavolini e sofà, zona adatta alla lettura e al lavoro. Infine c’è lo spazio esterno, utile per le stagioni calde e per chi vuole dedicarsi una consumazione en passant. Alla base del concept c’è Interbrand, che riesce a cogliere appieno lo stile elegante e minimal di Moleskine, con le sue linee essenziali e colori pastello, coniugandolo attraverso creatività e design. Il caffè è dunque anche un piccola galleria d’arte, in un’area del pianterreno possiamo vedere esposti appunti, schizzi, illustrazioni, i lavori di architetti, designer, registi, innovatori.

Provatelo in Corso Garibaldi 65, Milano.

Melissa Migliaccio